Cerca nel blog e nelle pagine collegate

lunedì 21 ottobre 2019

Sabato 26 ottobre conferimento del Premio "Don Amos Aimi"


Sabato 26 ottobre alle ore 11 presso il Palazzo Municipale 
conferimento del Premio "Don Amos Aimi"
Il Premio "Don Amos Aimi", inserito nel calendario della Festa della Storia 2019 del Comune di Fidenza, premia l'autore e l'opera che una selezionata e prestigiosa giuria ha ritenuto meritevole.
La scelta ha preso in esame opere dell’ultimo decennio di autori italiani e stranieri (in questo caso tradotte e pubblicate in Italia) che, trattando temi storici locali, mostrino due caratteristiche fondamentali, il rigore scientifico e la qualità della scrittura, come meglio ci dice  la Proff.ssa Maria Pia Bariggi, Assessore con delega alla Cultura:
"Il premio vuole incentivare quelle ricerche, tradotte in saggi, romanzi o compendi che mappano le vicende della nostra città e che sistematizzano entusiasmo competenze ed energie perché i più ne abbiano accesso e partecipino in modo consapevole alla vita della nostra comunità".
Il Premio è in memoria di Don Amos Aimi, archivista della curia vescovile, bibliotecario del seminario vescovile, canonico penitenziere della Cattedrale, parroco di Bastelli, amministratore parrocchiale di Chiusa Ferranda, studioso appassionato e instancabile della Storia di Fidenza come testimoniano i numerosi saggi da lui scritti e curati. 
Il successo della prima edizione iniziativa nel 2018 è alla base della decisione del Comune di Fidenza a promuovere questa seconda edizione.

2 commenti:

  1. Non dimenticatevi mai di ricordare che, fin dal lontano 1970, Don Amos Aimi si è battuto per valorizzare la VIA FRANCIGENA, mentre i suoi confratelli ed i nostri amministratori (molti dei quali non sapevano, neppure, cosa fosse questo importante percorso) lo snobbavano e lo deridevano.

    RispondiElimina