Cerca nel blog e nelle pagine collegate

mercoledì 18 marzo 2020

La Biblioteca comunale si conferma "officina culturale"


ONLINE E GRATIS 36.000 EBOOK E TUTTI I GIORNALI ITALIANI ED EUROPEI
LA BIBLIOTECA LEONI LOTTA CONTRO IL VIRUS

Il team della Biblioteca e del Puntogiovane insieme al Comune ha deciso di resistere.
E apre nuovi servizi. Letture per grandi e piccoli in streaming il martedì e il giovedì

Fidenza, 18 marzo 2020 – “La Biblioteca comunale “Leoni” è una officina culturale in cui si costruisce giorno dopo giorno l'identità della nostra comunità. Non potevamo fermarci, non potevamo permettere al virus di bloccare le idee, la voglia di sapere e di scoprire”.
E’ la promessa di Isabella, Serena, Francesca, Federica e Massimiliano, ovvero il team della Biblioteca Leoni e del Puntogiovane. Insieme al Comune di Fidenza hanno deciso di non chiudere l’attività  e, anzi, di rilanciare con una ricca offerta di servizi via mail, via telefono e online rivolti a chi già usufruisce della biblioteca e a chi potrebbe sceglierla per la prima volta.

ONLINE 36.000 EBOOK, 730 AUDIOLIBRI E TUTTI I GIORNALI
La prima norma per vincere la guerra contro il virus è #stateincasa. E i ragazzi della Leoni ci permetteranno con una semplice mail di affrontare meglio questa limitazione potendo accedere all’enorme biblioteca on line di Emilib, che dispone di oltre 36.000 ebook con le ultime novità, 730 audiolibri e tutti i giornali e le riviste italiane ed europee.
Un servizio online gratis, h24 e che ora potrete attivare inviando una semplice mail per richiedere l’iscrizione alla biblioteca e avere le credenziali (username e password) Emilib.
Scrivete a bibliofidenza@comune.fidenza.pr.it inviando nome, cognome, residenza/indirizzo, numero di telefono, numero e tipo del vostro documento di identità. In poche ore riceverete le credenziali.

I RACCONTI PER I BIMBI E I VIDEO DI STORIA E LETTERATURA:
ONLINE SUI SOCIAL E IL SITO DEL COMUNE OGNI MARTEDÌ E GIOVEDÌ
E un’altra bella novità. Ogni martedì alle 15 saremo online con una video lezione di storia e letteratura locale. E tutti i giovedì, sempre alle 15, la rubrica Gioca Racconta ospiterà i video con i racconti e le storie più belle lette ai più piccolini.  On line sui canali Instagram e youtube della Biblioteca Leoni e sui canali social del Comune.

I SERVIZI PER STUDENTI,  I PRESTITI E LA NEWSLETTER
I prestiti saranno rinnovati al telefono, gli iscritti alla Biblioteca riceveranno anche la newsletter con la top selection della Leoni: letture, approfondimenti video, link e info utili.
Anche per gli studenti il servizio continua, usando la mail e il telefono. “Scriveteci o chiamateci per qualsiasi richiesta di studio, soluzioni per compiti ed esami, scansionare e spedire tramite mail materiale di studio”, spiega il team della Biblioteca.

PUNTOGIOVANE SEMPRE SUL PEZZO
Continua anche il super lavoro del Puntogiovane per far conoscere bandi di assunzione in Italia e in Europa. Online o al telefono verrà data tutta l’assistenza per compilare i curriculum, per i moduli e l’iscrizione a 18APP, Youngercard, agenzie del lavoro e volontariato.

L’assessore alla Cultura Maria Pia Bariggi, che ha presentato le novità della Leoni in una lettera aperta a tutti gli utenti e aicittadini, augura ai fidentini di 
di poter rinnovare o scoprire il fascino e la meraviglia dell’incontro dello scrittore e del lettore, legati dall’impegno reciproco di indagare la realtà. Di osservare il mondo davanti agli occhi e portarlo nel cuore. Questo perché nulla interpreta il cambiamento – i cambiamenti – con la velocità di un libro. I libri sono i testimoni di una società e di un mondo, si trasformano e possono dare luogo a progetti che prefigurano quanto accadrà”.

COME PARLARE CON LA BIBLIOTECA
Biblioteca Leoni: dal lunedì al venerdì (ore 9-13). Mail: bibliofidenza@comune.fidenza.pr.it
Tel:  0524 517390 - 0524 517389. Puntogiovane: martedì e mercoledì (ore 10-14).
Mail: puntogiovane@comune.fidenza.pr.it Tel: 0524517505


1 commento:

  1. Utilissima ed importante iniziativa, ho coinvolto gli studenti tramite didattica digitale, inviando tutto. Grazie!

    RispondiElimina