sabato 31 ottobre 2020

Emergenza COVID-19: contributi a fondo perduto per le imprese

Nessun commento:

 RILANCIO IMPRESA 

FINO A 6 MILA EURO CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO  

Lo avevamo promesso e lo stiamo mantenendo con grande impegno di tutta l'amministrazione comunale perché quando diciamo che uniti si vince ci crediamo sul serio: siamo una Comunità di 27.000 abitanti, eppure la forza dei conti in ordine ci ha permesso fin qui di liberare 2.5 milioni di euro per famiglie e imprese”.

giovedì 29 ottobre 2020

Comune e imprenditori: lettera congiunta al Ministro Spadafora e al Presidente della Regione

1 commento:

Il Sindaco di Fidenza Andrea Massari, il Vicesindaco allo Sport Davide Malvisi e le imprese del settore sportivo hanno inviato al Ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora e al Presidente della Regione, Stefano Bonaccini una lettera congiunta.

Attentati in Francia: la solidarietà di Fidenza

Nessun commento:


ATTENTATI IN FRANCIA

LA SOLIDARIETÀ DI FIDENZA ALL'AMBASCIATORE MASSET

 Fidenza è con il popolo francese e lo sarà sempre”. Si conclude così il messaggio di fraternità che Andrea Massari, Sindaco di Fidenza, ha fatto pervenire a nome di tutta la comunità borghigiana alla segreteria dell'Ambasciatore di Francia in Italia, Christian Masset, dopo i tragici attentati terroristici di Nizza e Avignone.

mercoledì 28 ottobre 2020

Un nuovo accesso da Fidenza al Parco dello Stirone

Nessun commento:

Giovedì 5 novembre 2020 Webinar “Co-Progettiamo un nuovo accesso da Fidenza al Parco dello Stirone e del Piacenziano”.
Tappa del Progetto Partecipativo “Parco dello Stirone e del Piacenziano, Bene Comune” di presentazione del Progetto Definitivo/Esecutivo della Bretella di Via Illica, tratto conclusivo della tangenziale sud.

martedì 27 ottobre 2020

Frammenti di affreschi del Duomo di Fidenza

Nessun commento:
Nel Museo diocesano sono esposti frammenti di affreschi dove sono riconoscibili i santi Caterina e Bartolomeo. Si tratta di pitture votive provenienti da un locale attiguo alla cripta del Duomo di Fidenza e databili all’inizio del XIV secolo.

domenica 25 ottobre 2020

Restrizioni e raccomandazioni nel nuovo Dpcm. Niente amici in casa e tanto altro

Nessun commento:

In attesa del pronunciamento del Comitato tecnico scientifico convocato d’urgenza la stampa più qualificata da indicazioni circa i provvedimenti che verranno adottati o che perlomeno appaiono nella bozza del nuovo Dpcm.

venerdì 23 ottobre 2020

La conferenza di mons. Carlo Mazza, Vescovo emerito, sul tema: “Borgo per i poveri pellegrini penitenti”.

Nessun commento:

Nel contesto della Festa Internazionale della Storia il Teatro Magnani si è riempito, in tutti i posti ammessi dalle normative di prevenzione del contagio da COVID 19, per ascoltare mercoledì 14 ottobre la relazione di mons. Carlo Mazza Vescovo emerito della Diocesi di Fidenza, sul tema: “Borgo per i poveri pellegrini penitenti”. 

Fidenza ricorda Jacques le Goff nel ventennale della sua cittadinanza onoraria

Nessun commento:

 

Mercoledì 21 ottobre, alle ore 11:00, Fidenza ha ricordato Jacques le Goff, “l'accademico europeo cittadino di Fidenza” in occasione del ventennale del conferimento della sua cittadinanza onoraria. L'evento, che si è svolto a porte chiuse, era inserito all'interno della Festa Internazionale della Storia.

giovedì 22 ottobre 2020

102° Anniversario dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate

2 commenti:


COMUNE DI FIDENZA

IV NOVEMBRE 

102° Anniversario dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate
“Grandi e belle realtà la Patria, il popolo, la libertà, la giustizia… Ma esse van servite con la pace: ché la guerra ammazza la Patria, la quale, se non è un nome vano, è fatta di cittadini, di case. Chi ama veramente la Patria le assicura la pace, cioè la vita: come chi ama suo figlio gli assicura salute. La pace è la salute di un popolo.”                                         Don Primo Mazzolari

mercoledì 21 ottobre 2020

"Premio Don Amos Aimi": rinvio

Nessun commento:

Come accennato  nel post "Iniziative culturali in atto: cambiano le modalità di fruizione" il conferimento del "Premio Don Amos Aimi" è rinviato a nuova data ancora da definire. Riportiamo il messaggio di conferma dell'Assessore alla Cultura Proff.ssa Maria Pia Bariggi:

 

Ospedali, la nuova classifica: le eccellenze in Italia

Nessun commento:

Caro Ambrogio, in questo periodo, vedo una triste corsa a demolire le eccellenze della nostra sanità pubblica o privata che sia, dimenticandoci di quando abbiamo bisogno, che corriamo nella vicina Lombardia a farci curare, perché riteniamo quel servizio ospedaliero migliore.
Casualmente ho trovato una ricerca o meglio una statistica Americana che rende giustizia alle nostre eccellenze nelle graduatorie mondiali.
Ti chiedo di pubblicarla sul tuo "Blog" libero da preconcetti partitici, che tanto condizionano negativamente i nostri rapporti sociali.
Ciao, e grazie. 
"L'Anonimo di Borgo"

Una classifica, separata per reparti, ha messo in fila i migliori ospedali d’Italia e del Mondo. A stilare le graduatorie è stato Newsweek che ha dato vita al rapporto World’s Best Specialized Hospitals 2021.

martedì 20 ottobre 2020

La vaccinazione antiinfluenzale gratuita riprenderà da lunedì prossimo 26 ottobre

Nessun commento:


La vaccinazione antiinfluenzale gratuita, presso l'ambulatorio Condivisione Medica, riprenderà regolarmente da lunedì prossimo 26 ottobre
MARTEDI' 10 NOVEMBRE

Iniziative culturali in atto: cambiano le modalità di fruizione

Nessun commento:

In ottemperanza all’ultimo decreto emanato dal Consiglio dei Ministri dettato dalle preoccupazioni suscitate dalla ripresa dei contagi nel territorio nazionale di quest'ultima settimana la ripartenza delle iniziative impostate ed iniziate nel mese di settembre e in questo scorcio di ottobre subiscono alcuni cambiamenti. 

lunedì 19 ottobre 2020

Mostra di Tarsie Lignee a Fidenza

Nessun commento:

La mostra è aperta sino a domenica prossima, 25 ottobre, nell'Auditorium ex Orsoline ed è' una eccellente occasione per entrare nel mondo della Tarsia Lignea.

Jacques Le Goff, l’accademico europeo cittadino di Fidenza

Nessun commento:
Fidenza, mercoledì 21 ottobre 2020, ore 11
Jacques Le Goff, l’accademico europeo cittadino di Fidenza 
Ventennale della cittadinanza onoraria

JACQUES LE GOFF
 L'ACCADEMICO EUROPEO CITTADINO DI FIDENZA 

Mercoledì 21 ottobre, alle ore 11:00, Fidenza ricorda Jacques le Goff, “l'accademico europeo cittadino di Fidenza” in occasione del ventennale della sua cittadinanza onoraria.

domenica 18 ottobre 2020

CoronaVirus - Nuove regole in vigore da lunedì 19 Ottobre

Nessun commento:


Il DPCM 18 ottobre 2020 recante nuove regole per il contenimento del contagio da SARS-CoV 2 entrerà in vigore da lunedì 19 ottobre.

sabato 17 ottobre 2020

venerdì 16 ottobre 2020

Il naso di Davide ritrovato

Nessun commento:


Pochi, per forza di cose o, meglio, di anagrafe, ricordano il naso di Davide che la fionda di un monello fece saltare negli anni trenta del secolo scorso. Non dovrebbe essere necessario ricordare che Davide in questo caso è una scultura antelamica del duomo, ora cattedrale, di Fidenza.
Dal solaio in cui "io ripongo e tutto rimane", distrattamente emerge questa piccola foto che ce lo restituisce. Non è granché la foto il naso s'intuisce tuttavia perfettamente ed il profilo si ricompone nella sua interezza. La foto è stata pubblicata nel 1920 purtroppo in dimensioni assai ridotte. Accontentiamoci!
A.P.

mercoledì 14 ottobre 2020

Fidentia e Borgo da scoprire: un "Percorso archeologico guidato gratuito"

Nessun commento:

La Soprintendenza Archeologica Belle Arti per le province di Parma e Piacenza, dopo la risposta positiva alle GEP 2020 con i percorsi guidati del 26 settembre, anche quest’anno inserisce Fidenza nelle iniziative del Piano Nazionale di Valorizzazione del Patrimonio,  riproponendo per chi non ha potuto partecipare all’edizione GEP, un percorso archeologico narrato, che attraverso un breve itinerario dal ponte romano dell’antica Fidentia agli splendidi rilievi della Cattedrale, racconta la genesi storica e urbanistica dalla Fidentia romana alla città cristiana di Borgo S. Donnino. 

Haters, trolls, shitstorms, cretini

Nessun commento:

Haters, trolls, shitstorms

In particolare sui social, o meglio a-social, imperversa la mala genìa degli haters, sciacalli da tastiera, di solito nullità anonime, con nick idioti, dediti a spargere espressioni violente di odio razzista e insulti contro donne di successo -vedi Chiara Ferragni-, gay, disabili, fedeli di altre religioni, immigrati. 

martedì 13 ottobre 2020

A Fidenza musica medievale di notte nella Cattedrale di San Donnino

Nessun commento:
“O viridissima virga” è il tema delle musiche dell’anno Mille che risuoneranno domenica 18 ottobre nella solennità notturna del Duomo di Fidenza, nel cuore della Via Francigena. 
In scena l'Ensemble Oktoechos di Roma (dir. Lanfranco Menga), uno dei maggiori gruppi italiani specializzati nel repertorio musicale medievale, che celebra la figura di Maria Vergine.

lunedì 12 ottobre 2020

COVID-19: indicazioni per la durata ed il termine dell’isolamento e della quarantena.

Nessun commento:

Con Circolare 32850 del 12/10/2020, avente come oggetto "COVID-19: indicazioni per la durata ed il termine dell’isolamento e della quarantena" il Ministero della Salute chiarisce e disciplina l'argomento e fornisce inoltre indicazioni terminologiche e nell'ultimo capoverso alcune raccomandazioni. Diamo il testo della circolare aggiungendo  solo i tre titoli sottolineati, in corsivo e colore rosso.

domenica 11 ottobre 2020

Campagna vaccinale 2020 da lunedì 12 ottobre presso l'ambulatorio Condivisione Medica di Fidenza

Nessun commento:

Da lunedì 12 ottobre ha inizio la campagna vaccinale 2020 presso l'ambulatorio Condivisione Medica.

Borgo per "i poveri pellegrini penitenti"

Nessun commento:
"Quante motivazioni per fare un pellegrinaggio! Per abbandonare luoghi conosciuti, le proprie abitudini, l'ambiente affettivo. Pellegrinaggi pro voto, devotionis causa, ex poenitentia. MERCOLEDÌ 14 OTTOBRE 2020, alle ore 17,00, presso il teatro "G.Magnani", Sua Eccellenza Mons. Carlo Mazza, Vescovo emerito di Fidenza, disserterà sul tema "Borgo per i poveri pellegrini penitenti"."

Inaugurazione dell’Anno Accademico 2020 -2021 ed inizio corsi Unitre

Nessun commento:

 

Lunedì 12 ottobre l'Unitre inizierà l’anno accademico 2020 - 2021, il calendario prevede che i corsi utilizzino unicamente la Didattica a Distanza. Una scelta obbligata e complessa che evita possibilità di contagio, ma che impedisce la dimensione socializzante che, da oltre trent'anni, caratterizza l’Unitre. 

sabato 10 ottobre 2020

Qui noia ci Covid

1 commento:

 

Qui noia ci Covid

Ho letto che esisteva una cittadina così noiosa, che un giorno l'alta marea calò, e poi rinunciò a risalire. Ci sono giornate, in questo periodo, che tali sono. Che barba, che noia!, come ripeteva Sandra a Raimondo. 

venerdì 9 ottobre 2020

Scuola Diocesana di Formazione

1 commento:

La Scuola Diocesana di Formazione  propone questi dieci incontri di rilevante interesse anche culturale che possono essere seguite da casa propria attraverso facile collegamento web (videoconferenza). Le indicazioni ed il link sono pubblicate in calce al presente articolo. 

La donazione dell'artista Maurizio Bottarelli arricchisce la nostra città

1 commento:

Venerdì 2 ottobre nell'auditorium di Palazzo Orsoline, sede della biblioteca comunale, è stato ufficialmente presentato il Fondo librario Maurizio Bottarelli: un'intera biblioteca d'artista ricca di testi, cataloghi autografi, testimonianze, volumi raccolti nei tanti viaggi che hanno portato Bottarelli ad esporre e ad insegnare in tutto il mondo, dall'Europa, agli Stati Uniti, fino all'Australia. 

Abbiamo riso per una cosa seria in piazza Grandi

Nessun commento:


FOCSIV e i suoi soci pongono al centro la sovranità e la democrazia alimentare con la tutela e il rafforzamento delle competenze delle famiglie contadine, con una particolare attenzione al ruolo della donna. 
Questa mattina sono presenti in Piazza Grandi a Fidenza al mercato Campagna Amica i volontari di Comivis

La mostra "Antelami a Fidenza" ci riporta alle nostre radici spirituali e di cultura

Nessun commento:


Oggi, venerdì 9 ottobre festa del nostro Santo Patrono, verrà inaugurata la mostra "Antelami a Fidenza".
Un percorso museale avvicina i visitatori alla storia del martirio di San Donnino che, ricordiamolo, è l'atto fondante del nostro borgo e quindi della nostra storia. 

mercoledì 7 ottobre 2020

Luminarie: il duomo come lampada che rischiara la città

Nessun commento:

Il titolo riprende il senso del messaggio che il Vescovo di Fidenza, S. E. Mons. Ovidio Vezzoli ha rivolto alla città nella cerimonia che, concludendo il tradizionale rito delle Luminarie, di fatto apre la festa civile e religiosa legata alla festa patronale del Santo Martire San Donnino e precede l'omaggio del Sindaco e del Capitolo della Cattedrale all'urna del Santo Patrono con la consegna del Cero.

Fidentino dell'Anno, riconoscimenti a chi si è distinto nel corso dell’emergenza Covid-19

3 commenti:



“L’edizione 2020 del premio Fidentino dell’Anno non poteva non tenere conto di quanto è accaduto durante i difficili mesi del lockdown e per questo motivo abbiamo deciso di aggiungere una categoria speciale da affiancare al tradizionale gruppo di premiati”.

lunedì 5 ottobre 2020

La corriera di Pieve di Cusignano

2 commenti:
Questa bellissima cartolina, più che centenaria, mi giunge da un caro amico con alcune note che propongo alla vostra attenzione unitamente al rebus (risolto) dei timbri della Regia Posta.
A. P.

SU la maschera! Massari gioca d'anticipo

1 commento:

 


A FIDENZA, OBBLIGO DI 

UTILIZZO DELLA MASCHERINA 

MASSIMA PROTEZIONE CONTRO IL VIRUS: MASCHERINA SEMPRE INDOSSATA NEI LUOGHI PUBBLICI E DI USO PUBBLICO ANCHE ALL'APERTO sul territorio comunale, fino al termine dell’emergenza sanitaria o fino a diverse disposizioni introdotte dal Governo. 

domenica 4 ottobre 2020

"La Torre Salvaterra e i sistemi difensivi"

Nessun commento:

"Davvero "Un borgo strategico sempre conteso", Borgo San Donnino. Per questo, dopo l'ennesima distruzione, venne innalzata la Torre Salvaterra, poi abbattuta per lasciare il posto al Palazzo "Orsoline". Sara' il prof. Mino Ponzi, instancabile studioso delle significanze artistiche di Fidenza, a relazionare sull'argomento MERCOLEDÌ 7 OTTOBRE alle ore 17,30."                                              Maria pia Bariggi

“2021: Quali sfide si presentano al nostro sistema imprenditoriale?”

Nessun commento:

Nel ventennale di fondazione della Sezione l'UCID di Fidenza  propone un evento di grande rilevanza.

venerdì 2 ottobre 2020

Nel Museo del Duomo e nella Cattedrale un viaggio avvincente in occasione di Parma 2020-21

Nessun commento:


"Antelami a Fidenza" è il riferimento di una pluralità di iniziative che la Diocesi di Fidenza si appresta a presentare alla città in occasione di “Parma, Capitale Italiana della Cultura” nel 2020-21.

"Non ci siamo fermati!" Tre riconoscimenti alla scuola primaria fidentina

Nessun commento:

 

PREMIAZIONE 48°CONCORSO E.I.P. 

- Ecole Instrument de Paix Italia -
Anno Scolastico 2019/2020

L'anno scolastico fidentino inizia con un botto. E' appena arrivata la notizia che la Direzione Didattica, diretta dalla Prof.ssa Lorenza Pellegrini, è stata premiata al "48°CONCORSO E.I.P. ANNO SCOLASTICO 2019/2020" dalla giuria del Comitato Paritetico E.I.P MIUR.