Cerca nel blog e nelle pagine collegate

lunedì 31 maggio 2021

2 giugno 2021 – 75^ Festa della Repubblica

2 giugno 2020

Mercoledì 2 giugno 2021 alle ore 11 in Piazza Garibaldi i diciottenni saranno in Piazza Garibaldi per ricevere la Costituzione Italiana quale augurio per una maggiore età ispirata ai principi e ai valori dell'impegno civile.

Il 2 giugno si celebra l’anniversario della nascita della Repubblica.

Fra sentimenti contrastanti, dominati dall’incertezza e dalla speranza, siamo addolorati per i lutti e per le perdite subite e siamo desiderosi di un nuovo inizio. 
In particolare speriamo in una stagione nuova, nella quale sia possibile uscire al più presto da questa sorta di incubo globale, motivati da una crescente volontà di ripresa e di rinascita, civile ed economica.

Anche la nascita della Repubblica, nel 1946, segnava un nuovo inizio: venivano superate le divisioni che avevano lacerato il Paese e la Repubblica diventava la casa di tutti, fondata sulla libertà, la pace e la democrazia.
Come allora quello spirito costituente unì gli italiani, al di là delle appartenenze, così oggi la consapevolezza di un destino comune sollecita la responsabilità reciproca per offrire sostegno a chi è stato colpito e per delineare prospettive di ripresa.

Oggi la Repubblica chiede solidarietà, professionalità e rispetto delle regole.


2 giugno 2021 – 75^ Festa della Repubblica

L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione

Programma della manifestazione

MERCOLEDÌ 2 GIUGNO 2021

Ore 11.00 in Piazza Garibaldi
Accoglienza delle autorità comunali
Consegna del testo della Costituzione Italiana ai cittadini diciottenni


LA CITTADINANZA È INVITATA AD ESPORRE LA BANDIERA TRICOLORE

1 commento:

  1. quando ho chiesto di spostare lo striscione per Regeni mi è stato detto che "quello è un simbolo e non si tocca" e mi sono preso del fascista. chissà cosa dirà a vederlo coperto.......

    RispondiElimina