Cerca nel blog e nelle pagine collegate
martedì 21 ottobre 2025
Commemorati i morti e dispersi della Campagna di Russia 1941-1943
Presso il cimitero della Villetta a Parma sono stati commemorati i morti e dispersi nella ritirata di Russia del '43. Come nelle precedenti occasioni era presente la Federazione Provinciale dell'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci rappresentata dal Vicepresidente dellla federazione stessa e presidente della sezione di Fidenza, Ambrogio Ponzi, accompagnato dall'alfiere Roberto Casetti, con il labaro dell'associazione, e dal consigliere Lamberto Cervi.
La cerimonia è stata introdotta dallo storico Giancarlo Gonizzi, che, nel ricordare le vittime della tragica ritirata, ha rimarcato l’importanza di questa commemorazione:
lunedì 20 ottobre 2025
Il calice di San Donnino, prezioso “reliquiario” conservato nel museo diocesano.
![]() |
| Il calendario della Festa Internazionale della Storia prevede per mercoledì 22 ottobre alle ore 18:00 presso l'Oratorio della Chiesa di San Giorgio la conferenza della dott.ssa Alessandra Mordacci "Il calice di San Donnino" |
Calice ansato, detto di San Donnino La coppa e il piede, completamente lisci, sono lavorati a sbalzo, mentre il nodo, i due distanziatori e le due anse sono stati fusi e poi lavorati a cesello e bulino. Le anse hanno la forma di draghi alati, che sono ripetuti anche nella decorazione del nodo. |
venerdì 17 ottobre 2025
LA STAGIONE DI PROSA 2025-2026 AL TEATRO GIROLAMO MAGNANI DI FIDENZA
giovedì 16 ottobre 2025
Conferimento del premio Don Amos Aimi, un evento sempre atteso, talvolta disatteso
Sabato 18 ottobre 2025, alle ore 11:00 nella Sala del Consiglio del Palazzo Municipale verrà conferito il premio “Don Amos Aimi”, giunto all’ottava edizione.
Il premio è finalizzato a incentivare la ricerca storica tradotta in saggi, romanzi o compendi che mappano le vicende della nostra città e che sistematizzano entusiasmo, competenze ed energie perché i più ne abbiano accesso e partecipino in modo consapevole alla vita della nostra comunità dando riconoscimento ad opere relative alla storia di Fidenza nel suo divenire nei secoli, pubblicate nell’ultimo decennio.
L'evento è legato alla memoria dello storico archivista della Curia vescovile, bibliotecario del seminario vescovile, canonico penitenziere della Cattedrale, parroco di Bastelli, amministratore parrocchiale di Chiusa Ferranda.
Elogio a Don Amos Aimi
Busseto: Mons. Carlo Mazza e il 50° Anniversario dell'Ordinazione Sacerdotale di don Luigi Guglielmoni
La cerimonia completa è ripresa nel filmato, l'omelia e l'intervento di Mons. Carlo Mazza, Vescovo Emerito della Diocesi di Fidenza, inizia dal minuto 40esimo.
Si sofferma Mons. Carlo sulla figura di don Luigi in cui riconosce i tratti di una "fidentinità" positiva che, nella sua missione di prete, si è tradotta in una vicinanza alla gente in tutto l'arco della sua esperienza di curato e di parroco prima a San Michele a Fidenza, poi a Salsomaggiore nella parrocchia di San Antonio ed infine a Busseto.
E' da questi accenni che Mons. Carlo muove per delineare la figura del prete, del parroco e del sacerdote che nella umiltà e, talvolta solitudine, si rapporta a tutti senza distinzioni e nel contempo non trascura di coltivare rapporti più vasti nella Chiesa, portatore, fra l'altro, di un impegno culturale mai trascurato.
Ma l'intervento del nostro Emerito Vescovo a noi dice ancora qualcosa: quanto grande sia ancora presente e viva la sua vicinanza alla nostra terra e, possiamo aggiungere, al nostro Duomo e al nostro Patrono.
AP
mercoledì 15 ottobre 2025
Il Giubileo del 1350 e i movimenti popolari nel territorio parmense
Proseguono a Fidenza gli eventi promossi nell'ambito della Festa della Storia.
L'appuntamento è per questa sera, mercoledì 15 ottobre nell'Oratorio Di San Giorgio. Ad arricchire l'incontro i pannelli della mostra in corso che illustrano e commentano l'Inferno dantesco (*). L'abbinamento non poteva essere più appropriato per immergerci nell'atmosfera storica e culturale del XIV.
lunedì 13 ottobre 2025
Il Santo che cammina con la testa in mano: San Donnino e la forza della fede
Si sono conclusi, tra Emilia e Lombardia, a Cicognolo ed a Fidenza, i festeggiamenti, tra sacro e profano, per la festività patronale di San Donnino Martire. Due luoghi, Cicognolo e Fidenza appunto, distanti tra loro poche decine di chilometri, legati tra loro dall’identico patrono, il martire Donnino, e da una storia che lega, e si intreccia, i territori di qua e di là dal Po.
A Fidenza, dove in cattedrale si conservano, tra le altre cose, opere dei cremonesi Andrea Mainardi detto Il Chiaveghino e Bernardo Boccoli (ed altre opere che “parlano” cremonese nel Museo Diocesano), l’occasione è stata utile per mettere in risalto la preziosa statua che raffigura il santo cefaloforo (che porta la testa tra le mani), conservata nella cappella della Beata Vergine del Carmine, posta nella navata destra del Duomo, attribuita dalla studiosa, paleografa, ricercatrice e direttrice del Museo diocesano Alessandra Mordacci, al mastro scultore cremonese Cesare Ceruti (documentato nel 1614 come autore di un'ancona per la Cattedrale con le immagini di S. Gislamerio e S. Carlo Borromeo, perduta) e databile agli inizi del sec. XVII.
Chiese e monasteri a Borgo san Donnino (Fidenza) e nel suo territorio
Quattro le occasioni offerte da calendario della Festa della Storia 2025 di conoscere l'apparato monastico e religioso che dal medioevo ha accompagnato lo sviluppo del nostro territorio, le ricordiamo brevemente:
![]() |
sabato 11 ottobre 2025
Davide Oldani, uno chef poliedrico oggi a Fidenza
![]() |
| DAVIDE OLDANI Fidenza, piazza Garibaldi, sabato 11 ottobre alle ore 17.30 |
Meneghino DOC, (è nato a Milano, ma la famiglia è originaria di Cornaredo, in provincia, dove ha il suo ristorante D’O) Davide Oldani è uno chef poliedrico. Nella piazza della Chiesa a San Pietro all'Olmo, unica frazione di Cornaredo, vicino a Milano San Siro, c'è il suo mondo e quello della sua gente.
giovedì 9 ottobre 2025
Cicognolo e Borgo nel nome di Donnino
San Donnino: festeggiato il 9 ottobre, è patrono di Cicognolo e di Fidenza. La storia del Santo taumaturgo decapitato sulla riva del torrente Stirone
La via occitana di San Donnino
Nel suo peregrinare San Donnino lasciò straordinarie memorie della sua Santità che, nel tempo, si sono conservate. Quando transitò in questo luogo nel sud della Gallia uno stuolo di smarriti contadini, vessati dai "bagaudi", si unì a lui. Li accompagnò in luogo sicuro, e, solo, riprese la sua via verso un Borgo lontano, oltre le Alpi ai piedi degli Appennini dove altra accoglienza l'aspettava.
martedì 7 ottobre 2025
"L'Alfabeto del Gusto incontra Borgofood" con Silvio Barbero, Massimo Spigaroli, Nicola Bertinelli e Luigi Franchi
Domani, mercoledì 8 ottobre, alle ore 10.00
Presso l'AuIa Magna dell'istituto Agrario S. Solari
via Croce Rossa, 3 — Fidenza (PR)
Convegno:
LA RESPONSABILITA' ALIMENTARE
IL VALORE SOCIALE DEL CIBO
Intervengono:
lunedì 6 ottobre 2025
“Incontri con Jacques Le Goff”, Daniela Romagnoli dialoga con Massimo Montanari
Alfabeto del Gusto: Peppone Calabrese al Ridotto del teatro Magnani di Fidenza
domenica 5 ottobre 2025
A Fidenza, un momento di memoria e verità per Norma Cossetto
In silenzio e con profondo rispetto, ci siamo ritrovati davanti alla targa di via Martiri delle Foibe, per ricordare Norma Cossetto, giovane donna italiana, martire delle foibe, insignita della Medaglia d’Oro al Merito Civile.
Norma fu vittima di una delle pagine più dolorose e per anni dimenticate della nostra storia nazionale. Una ragazza che ha pagato con la vita il coraggio delle proprie idee e il suo amore per la Patria. Il suo nome è diventato simbolo di dignità, di resistenza civile e di verità storica.
Il Comitato 10 Febbraio di Fidenza ha voluto organizzare questo momento per onorarne la memoria, non con retorica o revisionismi, ma con il semplice gesto di ricomporre i frammenti della storia. Perché solo conoscendo anche le pagine più oscure possiamo costruire una memoria condivisa e consapevole.
sabato 4 ottobre 2025
"Una rosa per Norma", domani Fidenza ricorda Norma Cossetto
![]() |
il 5 Ottobre 2025 a Fidenza, in Via Martiri delle foibe, alle ore 10.30, poseremo in suo ricordo una rosa |
Domani, domenica 5 settembre, alle 10.30, all'inizio di Via Martiri delle Foibe, la cerimonia promossa dal «Comitato 10 Febbraio di Fidenza» per ricordare Norma Cossetto, la giovane studentessa istriana stuprata e gettata ancora viva in una foiba dai partigiani titini nell'ottobre 1943.
giovedì 2 ottobre 2025
L'asino alato tornerà a volare
Iscriviti a:
Commenti (Atom)

















