Cerca nel blog e nelle pagine collegate

sabato 8 dicembre 2018

Ecco le navate laterali del Duomo dopo la rimozione dei confessionali


Senza inoltrarci in previsioni avventate avevamo dato notizia della rimozione di un confessionale ligneo nella navata sinistra del Duomo. Tanta cautela è stata premiata, come era logico aspettarsi tutti i sei confessionali sono stati rimossi.

Dove vengano poi ricollocati o stivati non è dato di sapere, si parla di un confessionale posizionato in cripta, di due altri collocati nella chiesa di San Giorgio. Che queste siano poi le destinazioni definitive non è detto, i piccoli segreti ormai sono più avvincenti dei profondi misteri che non sonda più nessuno. Esteticamente con la rimozione delle cabine confessorie il Duomo non perde granché, forse ne guadagna. 
Permangono per ora le più recenti brutture come l'ottocentesca pavimentazione massonica a scacchi bianco e grigio e i loculi dei vescovi nel sotto scalone, sistemazione questa ancor più recente, risale infatti alla seconda metà avanzata del secolo scorso.   Dimenticavo, per la Cappella del Carmine in stile Chissà si può far qualcosa? Beh! adesso non lasciamoci prendere la mano.

1 commento:

  1. Ottima scelta...togliere i confessionali dalla Cattedrale.
    Fidenza offre un'ampia scelta di luoghi dove purificare l'anima..e se non basta..appena fuori Fidenza c'è un luogo di culto con una Penitenziaria nuova e attrezzata per le persone disabili dove si trovano Padri confessori tutto il giorno tutti i giorni.
    Congratulazioni vivissime al Vescovo per i magistrali cambiamenti che ha effettuato in tutta la Diocesi!!!!

    RispondiElimina