Cerca nel blog e nelle pagine collegate

venerdì 7 dicembre 2018

"Il sogno di un'Oasi" ieri al Teatro Magnani


Un invito a guardare per scoprire quel che distrattamente e quotidianamente vediamo attorno a noi, questo il messaggio che Nilo Riccardi ci ha trasmesso nella serata di presentazione del libro "Il sogno di un'Oasi" giovedì 7 dicembre al Teatro Magnani. 

Solo chi ha lungamente vissuto altrove può provare quanto manchino luoghi e persone di casa, è il caso di Nilo che, "tanti anni fa" da una stanza ammobiliata della Grande Mela comincia a sognare, non il Paradiso, il luogo recintato dall'iranico pairi-daeza, ma il luogo concreto ed aperto dal quale è possibile partire ed al quale è possibile tornare.


Ma che è mai questo luogo? Cosa ha di bello, gradevole, diverso da altri luoghi?
A scoprilo vengono in suo aiuto due altri personaggi: Paolo Gepri e Luca Ponzi, l'uno con le immagini, l'altro con il racconto.
A tenere insieme il tutto, grafico e stampatore compresi, Massimo Davighi ,mentre a Maria Pia Bariggi è stato affidato il compito di un commento, non pilotato e non pilotabile, per aggiungere spessore alla serata di presentazione, suo è il riferimento al Paradiso. 
Perfetto tutto, il Teatro Magnani che senza fatica sa trasformarsi in salotto letterario, il pubblico che, già copia-munito, occupa ogni spazio, "nemmeno C. (famoso scrittore) ne avrebbe radunato tanto" osserva Luca in privato.
Detto questo anche noi ci affidiamo alle immagini per continuare a narrare la serata.

                          











Nessun commento:

Posta un commento