Cerca nel blog e nelle pagine collegate

giovedì 13 dicembre 2018

Mappe di Comunità: il patrimonio di cultura e paesaggio delle frazioni

La mostra si svolgerà presso l’Auditorium del Palazzo Orsoline dal 22 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019, orari di apertura: 23, 29, 30 e 31 dicembre e 5 e 6 gennaio dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18,30 il 25  dicembre e 1 gennaio dalle 16 alle 18,30.

“Ciò che sta nel cuore di “Mappe di comunità”, la mostra relativa alle frazioni di Fidenza, è il nesso fra le parti e il tutto, fra il capoluogo e le realtà che ne condividono l’identità. 
La mostra vuole sottolineare, infatti, la rilevanza che, da sempre, ha assunto e assume il tema delle frazioni del Comune di Fidenza”.

Così l’assessore alla cultura Maria Pia Bariggi introduce la mostra che il 22 dicembre verrà inaugurata nell'auditorium del Palazzo Orsoline di Fidenza.
Le immagini che un gruppo di fotografi, tanto generoso quanto appassionato e competente ci restituiscono, offrono la visione di un territorio ordinato, che riproduce le tradizioni e la cultura di piccoli e grandi nuclei urbani che sono sempre comunità.
La mostra permette di ricomporre la trama dei luoghi che riportano alla luce nel paesaggio, nell'architettura e nei ritratti, testimonianze di insediamenti che hanno fortemente antropizzato le nostre campagne.
Gli edifici e i panorami informano e ci aiutano a compiere viaggi nei luoghi prossimi, quelli nei quali si passa rapidamente e a cui non si dedica la necessaria attenzione. Resteremo stupiti da ciò che non conoscevamo o che abbiamo dimenticato riscoprendo, per esempio, la Chiesa Romanica di Cabriolo appartenente al Sovrano Militare Ordine di Malta, la Chiesa barocca del 1617 di Chiusa Ferranda, l’origine del toponimo Coduro, “Caput durum” come venne chiamato dopo la resistenza opposta agli eserciti ghibellini nel secolo XIV.
In questo senso le fotografie rendono visibile ciò che non guardiamo, portano alla luce quanto di cui abbiamo bisogno e che sopravvive nelle piccole comunità. Così conoscenza e consapevolezza vanno di pari passo e crescono insieme.



La mostra si svolgerà presso l’Auditorium del Palazzo Orsoline dal 22 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019, orari di apertura: 23, 29, 30 e 31 dicembre e 5 e 6 gennaio dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18,30 il 25 dicembre e 1 gennaio dalle 16 alle 18,30.
Il gruppo dei fotografi: Stefano Allari, Maria Francesca Bertoli, Massimo Dioni, Lara Grassi, Michele Maffini, Michele Marenzoni, Antonio Pedroni, Roberto Scaglioni, Fernando Zilli. 
Curatori della mostra Evelyne Marai e Luca Faravelli.
Curatore dei testi del catalogo Ambrogio Ponzi.


Testo ripreso da "Il Fidentino" Dicembre 2018

Nessun commento:

Posta un commento