Cerca nel blog e nelle pagine collegate

martedì 18 dicembre 2018

“Racconti a tavola”,lunario castionese

Fra i tanti calendari che ci vengono proposti in occasione del fine
anno questo di Castione Marchesi ha tutto in regola per piacere,
per interessare e per conoscere una realtà vicina, attiva e dinamica.
Anche quest’anno l’Associazione Pro Castione Marchesi ha pubblicato il proprio lunario dandogli  come titolo, e come traccia che viene seguita per ogni mese, “Racconti a tavola” col corredo di splendide fotografie realizzate da Angelo Rizzi. 
Castione in una foto di Roberto Scaglioni

Oltre ai racconti che vedono interpreti le famiglie più note della nostra attiva Frazione, vi sono le ricette che le massaie, oltre a raccontarsi, hanno preparato per il calendario, avendo cura di darne gli ingredienti, le dosi e le modalità di preparazione. 
Così si inizia con Stefania Moroni – figlia del noto baritono Adriano – che propone il suo tortino salato con pasta sfoglia e non potevano mancare le fornaie di Castione custodi della tradizione ma, nello stesso tempo, sempre in cerca di innovazioni. 
Loro ci propongono gli gnocchi di pane del Cävdón. Stefania Lusardi, affianca il racconto dell’officina del padre con una gustosa ricetta di biscotti senza glutine e ci assicura la friabilità e il plauso che riceve quando li condivide con gli amici che ne sono davvero ghiotti. 
Mimma, della Pizzeria Pratogallo, ci consiglia le “farfalle al pistacchio” e, da quanto ci è dato solo vedere, sembrano un piatto davvero squisito. Rosetta Chiusa, trascinata dalla passione per la caccia degli uomini di famiglia, ci propone un piatto di famiglia: la lepre con relativa marinatura e preparazione. Lino e Roberto Brambilla – prodotti per l’agricoltura – amano i piatti dai sapori decisi e ottime le loro costine per le quali, alla fine, si consiglia “la scarpetta” per assaporare tutto il gusto di questo piatto. 
La realtà castionese vede anche un perfetto e riuscito modello di integrazione da parte della famiglia El Assari che, ovviamente, ci propone un piatto tipico della cucina marocchina: il couscous. 
Ad agosto troviamo Mariangela che, anche durante le feste dell’estate castionese, non ha bisogno di elogi per quanto concerna la sua cucina. 
Dopo le ricette che abbiamo sin qui sfogliato, primi e secondi, non poteva mancare il dolce e Mariangela ci dice come realizzare un favoloso “dolce freddo della nonna”.


I Verderi, allevatori e casari, affidano a Gianna – la padrona di casa – la ricetta degli anolini, il piatto tipico della nostra cucina per il quale, Gianna, consiglia un ottimo parmigiano-reggiano per la perfetta riuscita. 
La Taverna dei Sapori, con Leonardo, ci conferma che la torta sbrisolona  è il dolce più richiesto nel suo ormai noto e rinomato locale. 
La Bertolini Farm ci rallegra con pancake bicolori con spirulina e banana … proprio da acquolina in bocca. 
La  ricette proposta da Angelo Rizzi (padre del direttore della nostra Banda Musicale Luigi e anche lui componente del Complesso) meglio dire dalle donne di casa: merluzzo con uvetta. 
Il calendario si arricchisce anche delle foto scattate in occasione delle riuscite serate svoltesi l’ultima estate, coi personaggi intervenuti e che hanno decretato il successo al programma castionese. 
Infine troviamo anche la lettera del presidente Fassa, con gli auguri ai soci, ai sostenitori e, naturalmente, ai compaesani. 
Fra i tanti calendari che ci vengono proposti in occasione del fine anno questo di Castione Marchesi ha tutto in regola per piacere, per interessare e per conoscere una realtà vicina, attiva e dinamica.
**

Nessun commento:

Posta un commento