Cerca nel blog e nelle pagine collegate

mercoledì 2 ottobre 2019

Laboratorio per famiglie per scoprire la bellezza della Cattedrale di Fidenza e i suoi tesori

CON GLI OCCHI DEL PELLEGRINO
Laboratorio per famiglie per scoprire la 
bellezza della Cattedrale di Fidenza e i suoi tesori
Domenica 13 Ottobre 2019 non è una domenica come le altre, ma è la Giornata Nazionale delle famiglie al museo: F@Mu. Il Museo diocesano di Fidenza, in collaborazione con Educarte, società specializzata in didattica dell’arte che già collabora ai programmi museali per le scuole del territorio annualmente realizzati con il sostegno della CEI, aderisce anche a questo progetto offrendo per l’occasione uno speciale laboratorio pomeridiano dedicato alle famiglie con bambini di età compresa tra i 4 e gli 11 anni.


“Con gli occhi del pellegrino” è un divertente percorso alla scoperta delle meravigliose decorazioni che popolano la Cattedrale di Fidenza: immaginando di mettersi nei panni del pellegrino medievale e facendo un tuffo indietro nel tempo i partecipanti, piccoli e grandi, scopriranno come le sculture del Medioevo possano raccontare storie passate e reconditi segreti svelandoci mondi nuovi e affascinanti.
La visita animata avrà inizio con la presentazione dei bassorilievi della Cattedrale, con particolare attenzione alla rappresentazione del pellegrino (povero e ricco), ma anche dell’angelo con il bordone e di san Simone che indica la via, per poi continuare all'interno del Museo. Qui i bambini, aiutati dagli adulti, disegneranno e animeranno storie di cavalieri, di viaggi e di incontri tra realtà e leggenda, fede e magia dando vita a una personale storyboard, una vera e propria sceneggiatura disegnata.

Il tema di F@Mu 2019 è infatti “C’era una volta al museo” e ha l’intento di presentare al pubblico l’arte dello “Storytelling” come particolare ed efficace strumento di mediazione culturale. L’arte da sempre è stata veicolo di racconto, di esperienze, di incontro e la Cattedrale di Fidenza è stata ed è un vero e proprio “racconto su pietra” pronto ad accogliere e coinvolgere il pellegrino di ieri e il viaggiatore di oggi e tutti coloro che alzando lo sguardo si lasceranno incantare da tanta bellezza.
La partecipazione all’attività è gratuita ma è necessario iscriversi inviando una mail o telefonando al Museo del Duomo.


Quando: 
Domenica 13 ottobre 2019
Primo gruppo ore 15 -16.15
Secondo gruppo ore 16.30-17.45
Target: percorso dedicato alle famiglie con bambini dai 4 agli 11 anni. Ogni gruppo potrà essere formato da un max. di 8 bambini accompagnati da un genitore (o altro adulto).
Per informazioni e prenotazioni:
Museo del Duomo: tel. 0524 514883 – 338 6310900 

4 commenti:

  1. E chi non ha bimbi da portare? È interessante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roberta, chi non ha bimbi, ne adotti qualcuno, almeno temporaneamente. Io ho solo due gatti, maschi.

      Elimina
  2. Innanzitutto, grazie dell'apprezzamento. Chi non ha bimbi da portare... se ne fa "prestare" uno! Scherzo, ma non troppo: infatti nelle informazioni per prenotare è scritto "bambini accompagnati da un genitore o altro adulto", che non deve necessariamente essere un parente ma può essere anche un amico di famiglia. Aderendo a questa Giornata F@Mu il Museo vuole farsi conoscere offrendo alla cittadinanza un'opportunità diversa dalle visite scolastiche.
    Roberta, l'aspettiamo!
    Alessandra M. (direttore del museo).

    RispondiElimina
  3. Grazie a tutti, mi procaccero' un bambino piccolo! :-)

    RispondiElimina