Cerca nel blog e nelle pagine collegate

venerdì 28 maggio 2021

L'Italia di Dante: dialogo con Giulio Ferroni

 

Giulio Ferroni, Professore Emerito dell'Università La Sapienza di Roma, partendo dal suo ultimo libro “L’Italia di Dante” - Ed. La nave di Teseo, (vincitore della 46esima edizione del Premio Letterario Internazionale Mondello, sezione Opera Critica e vincitore del premio Viareggio-Rèpaci 2020, sezione Saggistica), seguendo la traccia della Divina Commedia, e quasi ripetendone il percorso,  compie un vero e proprio viaggio all’interno della letteratura e della storia italiane: una mappa del nostro paese illuminata dai luoghi che Dante racconta in poesia.

L’incontro con tanta bellezza, palese o nascosta, nelle città come in provincia, e insieme con tanti segni della violenza del passato e dei guasti del presente, è un modo per rileggere la parola di Dante in dialogo con l’attualità, ma anche per ritrovare in questi luoghi una ricchezza, storica e letteraria, che spesso fatichiamo a riconoscere anche là dove ci troviamo a vivere.

A dialogare con lui è la Proff.ssa Maria Pia Bariggi, Assessore alla Cultura del Comune di Fidenza.


1 commento:

  1. Colgo questa occasione per ringraziare e complimentarmi con l'assessore Prof.ssa Maria Pia Bariggi, per la sua instancabile attività politica (voce che grida dal deserto) per tentare di innalzare il livello culturale di noi cittadini.
    l'Anonimo di borgo

    RispondiElimina