giovedì 28 settembre 2023

La Gran Fiera di Borgo 2023 è iniziata!

Nessun commento:

Sotto l'ala protettiva dell'obelisco di piazza Garibaldi sindaco ed assessori hanno presentato il ricco programma della Fiera di San Donnino 2023. Rinviando la dettagliata descrizione degli eventi alla pagina www.fidenzaborgofood.it per un primo orientamento riportiamo il Comunicato distribuito alla stampa.   


GRAN FIERA DI SAN DONNINO E BORGOFOOD

DAL 6 AL 9 OTTOBRE A FIDENZA LA FESTA E' 

TRA LE VIE DELLA CITTA'

I 100 anni della scuola primaria di Borghetto

Nessun commento:


Nei giorni di venerdì 29 e sabato 30 settembre la scuola primaria "Lidia e Maria Aimi" di Borghetto ricorda il centenario della sua istituzione. 
La celebrazione di sabato 30 si terrà nel giardino della scuola stessa in via Borghetto, n. 33, frazione Noceto (PR) il 30/09/2023 ma già per la sera del 29 sera è previsto un primo momento a Noceto, al teatro Moruzzi, con la proiezione di un film sulla scuola in cui i protagonisti sono i bambini.

mercoledì 27 settembre 2023

La città che si svela - Archeologia a Fidenza

Nessun commento:

Nell’ambito della Festa Internazionale della Storia nel Ridotto del teatro Magnani, questo sabato, alle ore 16.00, si parlerà dell’attività archeologica che in questi ultimi mesi ha interessato l'area compresa tra  Piazza Verdi e Piazza Pontida a Fidenza.

martedì 26 settembre 2023

Festa Internazionale della Storia - Pier delle Vigne nelle carceri di Borgo San Donnino

Nessun commento:
Mercoledì 27 alle ore 18.00 nel cortile del Municipio,
 conferenza
“Pier delle Vigne, nocti silente, nelle carceri di Borgo San Donnino”
con Graziano Tonelli e Italo Comelli.


Pier della Vigna
«Io son colui che tenni ambo le chiavi del cor di Federigo, e che le volsi, serrando e disserrando, sì soavi, che dal secreto suo quasi ogn'uom tolsi; fede portai al glorïoso offizio, tanto ch'i' ne perde' li sonni e ' polsi.»
(Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno, Canto XIII, vv. 58-63)

Pier della Vigna è noto per essere citato nella Divina Commedia, precisamente nel XIII canto dell'Inferno.

lunedì 25 settembre 2023

ART ICONS, le leggende dell’Arte

1 commento:


ART ICONS, le leggende dell’Arteriunisce in una mostra evento unica nel suo genere più di 50 opere dei più grandi nomi dell’Arte Contemporanea. Jeff Koons, David LaChapelle, Yayoi Kusama, Takashi Murakami, Damien Hirst, Kaws, Blek le Rat fino a Banksy e TvBoy. Un viaggio dalla Pop Art al Nuovo Futurismo, dalla Street Art alla Flat Art, toccando scultura, fotografia, illustrazione e le nuove frontiere dell’arte digitale come gli NFT.

In mostra anche una rarissima opera di Banksy realizzata in sostegno dell’Ucraina, mai esposta prima d’ora.

Stagione lirico-concertistica 2023-2024 al Teatro G. Magnani di Fidenza

Nessun commento:

domenica 24 settembre 2023

La Camera Acustica dipinta da Girolamo Magnani, le tre proposte settembrine.

Nessun commento:


Tre proposte, con modalità diverse, sollecitano la nostra curiosità culturale ad ammirare la Camera Acustica dipinta da Girolamo Magnani, nostro concittadino e grande, grandissimo, decoratore e scenografo. 

giovedì 21 settembre 2023

San Gislemerio, compatrono di Borgo, ostaggio di una leggenda?

Nessun commento:
"Ma di questo glorioso Campione Tebeo non si ancora notizia, forse la eterna Provvidenza di Dio ha voluto che i suoi preziosi tesori …. non scoprissimo d’un tratto, ma a poco a poco acciocché la sua Gloria e le sue Grazie più lungamente si diffondano.”
Ranuccio Pico 1642 (Ripreso poi da Angelo Riccardi 1843)


L’anno scorso la Torre della Porta di San Donnino in largo Cremonini ospitò una bella mostra in cui la figura di San Gislemerio poté risplendere in tutta la sua ricchezza agiografica. La mostra era stata promossa dall’Assessore alla Cultura di Fidenza Maria Pia Bariggi e, per i numerosi visitatori, è stata l’occasione di mutare la curiosità in interesse.

Venerdì 22 settembre alle 18.00, sempre a Casa Cremonini, nel secondo incontro della Festa della Storia, appuntamento annuale che, anche quest’anno, ha un calendario particolarmente ricco di incontri ed iniziative, presenterò “San Gislemerio, San Maurizio. I soldati martiri” frutto di una ricerca dove ho cercato di coniugare la devozione locale a San Gislemerio, compatrono della chiesa fidentina con le evidenze storiche.

Art Icons ovvero, le "Leggende dell'arte di oggi"

1 commento:

 


Art Icons ovvero, le "Leggende dell'arte di oggi" è il titolo di una mostra allestita in uno spazio espositivo diffuso, baricentro dell'iniziativa la Chiesa di San Michele Arcangelo che, di diritto o di fatto, sembra ritornare nuovamente fruibile per la comunità cittadina, non si hanno tuttavia ancora dichiarazioni ufficiali in proposito.  

La mostra sarà visibile da sabato prossino, 23 settembre, e rimarrà aperta fino al 31 dicembre, tra gli artisti Koons, Hirst, Kusama, Murakami, TvBoy e Banksy, sempre sabato 23 l'inaugurazione ufficiale alle 18,30.

martedì 19 settembre 2023

"Abitare nel domani - Sostenibilità ambientale, innovazione, famiglie"

1 commento:

Situato nel centro urbano di Fidenza, il Giardino delle Gemme, composto da tre edifici residenziali dal design moderno, integrati dal verde circostante,  è stato concepito come un complesso abitativo architettonicamente all’avanguardia. 

Questo mini-quartiere, ricco di spazi e ambienti funzionali e versatili, è frutto di una progettazione attenta alla riduzione dei consumi e allo spreco di energia. 

lunedì 18 settembre 2023

"Vittoria, una città per la corte imperiale". Conferenza del dott. Italo Comelli

Nessun commento:

 Mercoledì prossimo, 20 settembre, il Dott. Italo Comelli, terrà il primo degli incontri programmati nel calendario della XX EDIZIONE DELLA FESTA INTERNAZIONALE DELLA STORIA. Pur vittoriosi i parmigiani dovranno fermarsi davanti a Borgo san Donnino che aveva aperto le porte all'Imperatore fuggiasco ed ai resti della sua corte e del suo esercito. Un momento dei più alti della nostra storia. Borgo san Donnino ripagò l'Imperatore Federico II che, anni prima, l'aveva riconosciuta Città Imperiale, la più piccola e la più tenace delle Città del suo Impero.

     

 FESTA DELLA STORIA 2023
MERCOLEDÌ 20 SETTEMBRE 
Cortile del Municipio
Ore 18.00
"VITTORIA, UNA CITTÀ PER LA CORTE IMPERIALE"
a cura di ITALO COMELLI

giovedì 14 settembre 2023

Festa Internazionale della Storia 2023: "La storia ci appartiene"

Nessun commento:
Festa Internazionale della Storia 2023
XX edizione – La storia ci appartiene


La Festa Internazionale della Storia propone un'edizione particolarmente ricca di appuntamenti e di spunti di riflessione, a cominciare dal tema “La storia ci appartiene” che caratterizza il cartellone fidentino così illustrato dall'assessore alla Cultura Maria Pia Bariggi :

lunedì 11 settembre 2023

Le celebrazioni e commemorazioni di domenica 10 settembre a Fidenza

Nessun commento:


Domenica, 10 settembre, a Fidenza la celebrazione dell'80° anniversario del tragico 8 settembre 1943 ha visto vari momenti che hanno toccato parti diverse della città in una pluralità di iniziative coordinate dall'Amministrazione di concerto con le associazioni combattestiche e d'arma e la partecipazione dell'associazionismo civile e del volontariato.

venerdì 8 settembre 2023

La Sezione ANCR di Fidenza nell'ottantesimo anniversario dell'8 settembre 1943

2 commenti:


Ottant’anni fa, nel settembre 1943, subito dopo la fatidica data dell’armistizio la stragrande maggioranza dei militari italiani fu catturata dai tedeschi ed avviata in Germania. Dai fronti i rientri in Italia furono limitati per poi cessare completamente alla fine del mese. 

"Terra Incognita Autunno": dal 15 settembre al 1 ottobre si parlerà di Territori – Comunità – Democrazie

Nessun commento:
Terra Incognita Autunno
Dal 15 settembre al 1 ottobre 2023
“TERRITORI – COMUNITÀ – DEMOCRAZIE”

Franco Amigoni, Assessore Ambiente, Innovazione, Processi Partecipativi, Sviluppo Economico, ha presentato l’edizione settembrina di TERRA INCOGNITA che si snoda tra il 15 settembre e il 1 ottobre, con un intenso weekend speciale tra il 22 e il 24 settembre, ponendo alcune domande chiave alle quali il ricco programma è chiamato a rispondere.

giovedì 7 settembre 2023

PERCHÉ LA LUNA DICA DI PIÙ - Sabato 9 settembre nel Cortile del Municipio a Fidenza

1 commento:

PERCHÉ LA LUNA DICA DI PIÙ

SABATO 9 SETTEMBRE 
ore 21.00
Cortile del Municipio

Con TOMMASO GHIDINI 
e l' Homo Caelestis

SEBA PEZZANI e I RAB 4

8 settembre 1943

2 commenti:

Brindisi 1943. Vittorio Emanuele III, nel cortile del Comando Marina.
I fuggiaschi che, subito dopo la dichiarazione dell’armistizio, si erano imbarcati da Ortona alla volta di Brindisi, giunsero alla meta alle 14.30 circa di venerdì 10 settembre 1943. Il prezzo pagato fu la consegna dell'ostaggio Benito Mussolini che verrà portato a Monaco in Germania.

8 settembre 1943, il generale Eisenhower annuncia, da Radio Algeri, l'armistizio con l'Italia. Alle 19,45 la radio italiana trasmette il comunicato di Badoglio. 

lunedì 4 settembre 2023

La Banda Città di Fidenza a Santa Margherita

Nessun commento:

"CITTÀ DI FIDENZA"
venerdì 8 settembre, ore 21.00
SANTA MARGHERITA

4 settembre 2023 - 275° di nascita dell’abate Zani

5 commenti:


Riprendo dal mio libro:
Pietro Antonio Maria Zani nacque a Borgo San Donnino, ora Fidenza, il 4 settembre 1748, nei pressi dell’odierna Via Abate Zani, quartiere della Cittadella. Il suo atto di battesimo si trova nell’Archivio della Cattedrale. (*)
Vi si legge: