Cerca nel blog e nelle pagine collegate

sabato 5 ottobre 2019

La mostra "Con_Fidenza": verso il piano urbanistico generale


Presente il Sindaco ing. Andrea Massari, l'assessore all'urbanistica dot.ssa Maria Pia Bariggi, il dirigente dell'ufficio tecnico arch. Alberto Gilioli e lo staff dell'ufficio tecnico hanno presentato, sabato 5 ottobre, la mostra "Con_Fidenza" al primo piano del palazzo di piazza Matteotti, già sede dei licei, il cui recupero alla città è stato avviato due anni fa.

Di particolare effetto le istallazioni della mostra e la grafica dei pannelli illustrativi, come d'altra parte il depliant illustrativo (scaricabile qui in formato PDF).


Presentazione
(Da depliant illustrativo)

La mostra CON_FIDENZA apre gli ex Licei, l’Urban center della città nel luogo che più simboleggia lo sforzo della rigenerazione e ci proietta come un atlante verso il nuovo PUG. 
Si svelano le idee, i percorsi, gli obiettivi che la città si è posta per puntare ad un futuro sostenibile e di rigenerazione degli spazi, dando l’opportunità di sfogliare e comprendere i progetti e gli interventi già realizzati a Fidenza. Gli interventi sono stati raggruppati in sei macro aree tematiche, tra cui la rigenerazione urbana, il verde e l’efficientamento energetico, raccontati anche attraverso interviste, immagini, fotografie d’autore.
La città viene qui esposta per coinvolgere tutti in un percorso comune: migliorare i luoghi che abitiamo.
Venite a scoprire ciò a cui Fidenza ambisce: una città bella, vivibile, a misura di bambino e con la consapevolezza che la sostenibilità sia la strada giusta da percorrere.

Progetti realizzati, avviati e da avviare

Progetto di riqualificazione urbana: nuova pavimentazione della zona
monumentale attorno all'abside del Duomo, della sagrestia, dell'ingresso
al museo diocesano. 
(Arch. Franco Pattini e arch. Cristiano Rinaldi)
Palazzo Porcellini . Teatro Magnani . Palazzo delle Orsoline . Collegio dei Gesuiti . Scuola Zani . Scuola Collodi . Il nuovo IPSAA Solari . Nuova Scuola di Villa Ferro . Caserma dei Carabinieri . Caserma della Guardia di Finanza . Ex Licei e Piazza Svelata . Via Mazzini . I Nuovi Servizi Urbani. Il tempio di cremazione . Area Ex CIP . Loggia Urbana . Pavimentazione Abside Duomo . Completamento Tangenziale Sud . Via Illica . Pista Ciclo-pedonale Ponteghiara-Fidenza . Pista Ciclo-pedonale Centro-Casello . Sottopasso Via Mascagni . Ex Scalo Merci . Ponte dello Stirone . Via Francigena . Scuola di Castione . Parcheggio Fornio . Viabilità Santa Margherita . Il Sagrata e i Semafori di Chiusa Ferranda . L’impianto di cogenerazione di Via Marconi . La centrale di autocogenerazione Europa. L’illuminazione pubblica rinnovata . Depuratore Urbano . Boschi Urbani . Quartiere Europa . Il Nuovo Parco Gigliati . Accesso Fidenza Nord . Le Rotatorie di Cabriolo e Vaio . Via Bacchini e Via Cavour . Il Parco delle Rimembranze . Viale dei Gelsi e Villa Boschina . La Pista per l’Atletica al Coperto . La Casa dello Sport e la Sinergia Pubblico-Privato . Impianti Natatori Coperti . Circolo Tennis, Piscina guatelli e Pala Pratizzoli .

3 commenti:

  1. mi permetto di segnalare che l'architetto si chiama Giglioli

    RispondiElimina
  2. Ho visitato la mostra, un po'velocemente, lo ammetto.
    Alcune cose degne di nota:
    - ho scoperto che ai Gigliati verrà realizzato un campo da cricket. Effettivamente se ne sentiva la mancanza a Fidenza....
    - il forno crematorio verrà realizzato per limitare il consumo di suolo: effettivamente le tombe dei fidentini stavano portando via ettari di terreno...
    - visto che a Fidenza si deve limitare il consumo di suolo (vd. Punto precedente), di fianco alla sede di un'importante azienda fidentina, sorgeranno due nuove palazzine residenziali... Spero solo non facciano la fine delle torri (vista anche l'infelice posizione, dal punto di vista residenziale). O forse no... Certi esercizi stilistici di arrembanti architetti è giusto che ricevano il meritato premio da parte del mercato, ovvero...invenduti!

    Mi fermo qui... Ho notato altre perle, ma queste mi sembrano le migliori.

    RispondiElimina
  3. Ieri sera almeno un quarto d'ora fermo al cavalcavia di Parola per entrare in Fidenza: semaforo per senso unico alternato, mentre veniva montato il guardrail mancante sulla corsia in uscita da Fidenza. Ok per la scelta di lavorare in notturna, ma mi chiedo:
    - perché nessun avviso? Nessuna comunicazione?
    - punto 32 dell'elenco dei lavori completati, a pag. 2 dell'ultimo numero de Il fidentino: installato il secondo guardrail a Parola. E mi pare di ricordare che sul numero precedente addirittura si vantassero di aver completato i lavori prima del previsto! Sappiamo bene, invece, come è andata...
    - forse il silenzio di cui al primo punto è conseguenza di questi annunci inverosimili?

    RispondiElimina