Cerca nel blog e nelle pagine collegate

lunedì 30 dicembre 2019

Le misure del tempo

1 GENNAIO 2020 
AUGURI di BUON ANNO!


Il vissuto di ogni giorno ci può insegnare a far crescere in pienezza la nostra vita! 

"La vita vola via come un sogno e spesso non riesci a far nulla,
prima che ti sfugga l'istante della sua pienezza.
Per apprendere questo è fondamentale apprendere l’arte del vivere,
tra tutte la più ardua ed essenziale: 
colmare ogni istante di un contenuto sostanziale, 
nella consapevolezza che esso non si ripeterà più come tale".  
Pavel Florenskij

In Malawi, secondo l'esperienza di tanti volontari ed anche mia, per avviare le nostre macchine pick-up abbiamo due modi: con il motorino di avviamento elettrico o a spinta. Il modo di avviamento della macchina dipende dalla batteria, se è carica o scarica!
La batteria può restare carica, solo se l’alternatore funziona bene, altrimenti la batteria esaurisce presto la sua energia e non può far funzionare il motorino di avviamento, ma a sua volta l'alternatore può funzionare solo se ben collegato con il motore in moto. Questo secondo le mie conoscenze della meccanica tradizionale....

"Non consultarti con le tue paure, ma con le tue speranze e i tuoi sogni.
Non pensate alle vostre frustrazioni,ma al vostro potenziale irrealizzato"
Giovanni XXIII

L'entusiasmo nella vita di tutti ha un ruolo importante, ma si esaurisce anche facilmente, fino a scomparire, se non è ben alimentato e ravvivato, un po’ come il nostro respiro!
Nella nostra vita quotidiana sperimentiamo che l’entusiasmo ci fa iniziare la giornata con i suoi impegni, più o meno facilmente, come il motorino di avviamento messo in movimento dalla batteria carica, che può corrispondere alle nostre motivazioni di fondo, alimentata dall'alternatore funzionante, che sono le nostre scelte quotidiane, tenuto in movimento dal motore acceso, che è la nostra vita, con la sua forza vitale.
Quando la batteria del pick-up è scarica, il motorino d'avviamento può ancora funzionare, grazie alla forza di un spinta adeguata, che però non possiamo produrre da soli, ma con l’aiuto di amici vicini in quel momento e disponibili a dare una mano, perché l’unione fa la forza!
Nella nostra vita, quando l’entusiasmo si affievolisce, è importante rendersi conto, prendersi per mano ed insieme trovare forze nuove nelle nostre convinzioni di vita.

"Il tempo è troppo lento per coloro che aspettano, 
troppo rapido per coloro che temono, 
troppo lungo per coloro che soffrono, 
troppo breve per coloro che gioiscono, 
ma per coloro che amano il tempo è eternità”.  Henry van Dyke

Di tutto cuore 
p. Mario

1 commento:

  1. Tutte stupende ed approvabili espressioni, che troppo spesso si infrangono contro i muri di granito dell’ipocrisia perfida e malefica di falsi amici, cloni di Gerione e da fotocopie di Giano bifronte, tra parenti, larghi o stretti. Di qui il malinconico e sconsolato detto: Dagli amici mi guardi Dio, che dai nemici mi guardo io.

    RispondiElimina