Cerca nel blog e nelle pagine collegate

lunedì 2 dicembre 2019

“Aspettando il Natale” e “Seguendo la Stella…”

Sabato 4 gennaio 2020 si svolgerà il laboratorio “Seguendo la stella…” dedicato ai Re Magi che, seguendo la stella cometa, arrivarono alla grotta di Betlemme. A partire dai meravigliosi bassorilievi della Cattedrale di Fidenza i bambini andranno alla scoperta della loro storia e si trasformeranno poi in Re e Regine, realizzando delle magnifiche corone con colori, carte stagnole e fantasia.
Primo gruppo ore 15.00 - 16.00
Secondo gruppo ore 16,30-17,30
****************



“ASPETTANDO IL NATALE!” e “SEGUENDO LA STELLA…”
 Laboratori creativi per famiglie per scoprire la bellezza della Cattedrale di Fidenza e i suoi tesori


Proseguono al Museo del Duomo e diocesano di Fidenza le attività educative gratuite rivolte non solamente alle scuole di ogni ordine e grado ma anche alle famiglie. 

Domenica 8 dicembre, a partire dalle ore 15, il Museo con la partecipazione di Cinzia Cassinari e Valeria Depalmi di Educarte, società specializzata in didattica dell’arte che già collabora ai programmi museali per le scuole del territorio e con il coordinamento di Alessandra Mordacci, organizza Aspettando il Natale”, uno speciale laboratorio pomeridiano dedicato alle famiglie, per scoprire la bellezza della Cattedrale di Fidenza e i suoi tesori. 
Sono previsti due turni di attività (ore 15-16 e 16,30-17,30) e ogni gruppo potrà essere formato al massimo da otto bambini accompagnati da un genitore o da un altro adulto.

Aspettando il Natale!” è un divertente percorso alla scoperta della Natività e della figura di Maria. Si comincerà con una visita alla splendida scultura della “Maestà mariana” di Benedetto Antelami (sec. XII-XIII) e alle raffigurazioni pittoriche presenti nella collezione museale. 
Poi i piccoli ospiti, ispirati dalle opere d'arte del Museo e aiutati dagli adulti, realizzeranno con fantasia e creatività, forbici, carta e colori, speciali biglietti “pop-up” in 3D per augurare a tutti un bellissimo Natale. 


Sabato 4 gennaio, invece, con le stesse modalità, si svolgerà il laboratorio “Seguendo la stella…” dedicato ai Re Magi che seguendo la stella cometa arrivarono alla grotta di Betlemme. A partire dai meravigliosi bassorilievi della Cattedrale di Fidenza i bambini andranno alla scoperta della loro storia e si trasformeranno poi in Re e Regine, realizzando delle magnifiche corone con colori, carte stagnole e fantasia.

Quando: 
domenica 8 dicembre 2019 “ASPETTANDO IL NATALE!”; 
sabato 4 gennaio 2020 “SEGUENDO LA STELLA…”

Primo gruppo ore 15,00-16,00
Secondo gruppo ore 16,30-17,30

Target: percorso dedicato alle famiglie. 
Max. 8 bambini accompagnati da un genitore (o altro adulto)

Attività gratuita
La partecipazione alle attività è gratuita ma è necessario iscriversi inviando una mail o telefonando al Museo del Duomo: tel. 0524 514883 – 338 6310900 – email: museoduomofidenza@gmail.com.

Nessun commento:

Posta un commento