Cerca nel blog e nelle pagine collegate

mercoledì 18 dicembre 2019

Raccogliamo Briciole di Cultura Popolare


La Comunità dei Musei Parmensi informa che il portale su cui potete iniziare a fare le vostre segnalazioni sulle eredità culturali del vostro territorio, è online.
Proponendo il comunicato chiederei la vostra attenzione e la partecipazione all'iniziativa che era stata presentata a Fidenza nel ridotto del Teatro Magnani circa un anno fa. Il comunicato spiega che le segnalazioni da condividere possono riguardare tutti gli aspetti culturali che si ritengono importanti e che qualificano il nostro territorio, quindi non solo monumenti ma anche "leggende, personaggi, festività importanti a livello locale ecc.".
Il progetto mette a disposizione di tutti la piattaforma digitale "Qui prima e poi" affinché ognuno possa segnalare ciò che sente come eredità culturale da valorizzare e tramandare.
A. P.



COMUNICATO

Per partecipare è molto semplice, basta collegarsi al sito www.quiprimaepoi.it, cliccare in alto a destra su “partecipa” e compilare il form di segnalazione. Compilato il form basta cliccare su “invia la tua proposta”.

I dati personali non verranno pubblicati se non il nome di chi segnala. La segnalazione non andrà immediatamente online ma dopo qualche giorno sarà pubblicata.

Sarebbe importante che i vostri territori, siano rappresentati dal maggior numero di segnalazioni entro il 31/12 di quest’anno, perché verranno presentati i primissimi risultati in un incontro internazionale a gennaio. Durante il 2020 saremo nuovamente nei vari comuni per ripresentare il portale e avremo modo di parlare delle segnalazioni raccolte.

Vi ringraziamo per il prezioso contributo che potrete dare tramite i vostri racconti, segnalazioni di luoghi emblematici, leggende, personaggi, festività importanti a livello locale ecc.

Siamo, come sempre a disposizione per chiarimenti e per eventuale supporto nelle segnalazioni.

Francesco Garbasi
347 332 1989

Nessun commento:

Posta un commento