Cerca nel blog e nelle pagine collegate

venerdì 17 settembre 2021

LA STANZA DIPINTA Dl GIROLAMO MAGNANI - Conferenza di Simone Ponzi e Concerto


Lunedì 20 Settembre

Teatro G. Magnani, ore 21:00

LA STANZA DIPINTA Dl GIROLAMO MAGNANI

Conferenza a cura del prof. Simone Ponzi

Concerto
"FREDERIC CHOPIN il poeta del pianoforte"
Versione per pianoforte e quartetto d'archi.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria:

casa Cremonini tel: 0524 83377 - iat.fidenza@terrediverdi.it


La camera acustica del teatro Magnani rappresenta uno dei rari esemplari di questo tipo giunto fino ai nostri giorni in ottimo stato di conservazione, anche a seguito degli importanti lavori di restauro del 2011.
È formata da dieci tele montate su telai lignei che creano sul palcoscenico una proiezione trompe d'oeil del teatro stesso.
La camera acustica fu decorata, ai tempi dell'inaugurazione, avvenuta il 26 ottobre 1861, da Girolamo Magnani che realizzò per Giuseppe Verdi numerosi allestimenti scenici.
La camera acustica che ha ospitato alcune sequenze del Francigena Fidenza Festival, da lunedì 20 settembre costituirà l'eccezionale scenografia di altri eventi: conferenze, concerti, seminari per partecipare ai quali occorre sempre prenotare presso lo IAT di Casa Cremonini

Concerto

Cristiana Pegoraro, pianoforte
Quartetto d'archi: Davide Simonelli e Carlo D’Alessandro Caprice, violini, Roberto Ilacqua, viola, e Alessandro Protani, violoncello.


CRISTIANA PEGORARO 
Pianista, Cristiana Pegoraro si diploma a sedici anni presso il Conservatorio di Terni con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Prosegue gli studi a Vienna, Salisburgo, Berlino e New York. 
Definita dal New York Times “un’artista del più alto calibro, fin da giovanissima età si esibisce nelle più importanti sale da concerto in Europa, Stati Uniti, Sud America, Medio Oriente, Asia ed Australia. Con le sue tournèe nei paesi del Golfo è stata la prima donna italiana a tenere concerti di musica classica in Bahrain, nello Yemen e in Oman. È anche la prima donna italiana al mondo ad aver eseguito in concerto l’integrale delle 32 Sonate per pianoforte di Ludwig van Beethoven.

Il QUARTETTO D’ARCHI 
Carlo D’Alessandro Caprice, Davide Simonelli, Roberto Ilacqua, Alessandro Protani sono noti ed affermati musicisti che collaborano abitualmente con le più importanti orchestre nazionali ed internazionali tra cui ArturoToscanini di Parma, Pomeriggi Musicali di Milano, Carlo Felice di Genova, Haydn di Bolzano, Svizzera Italiana di Lugano, Arena di Verona Sinfonica RAI ecc.
Con la Camerata Ducale e i Musici di Parma hanno inciso diversi CD con recensioni gratificanti da parte della critica specializzata. Alternano l’attività concertistica con l’insegnamento in importanti Istituti Musicali.

Nessun commento:

Posta un commento