Cerca nel blog e nelle pagine collegate

domenica 12 settembre 2021

I Gesuiti, un cantiere per la Francigena; Marco Marziale, un eccentrico a Borgo San Donnino


FRANCIGENA FIDENZA FESTIVAL
dei Cammini d'Italia e d'Europa

“I Gesuiti, un cantiere per la Francigena;
Marco Marziale, un eccentrico a Borgo San Donnino”

SABATO 18 E DOMENICA 19 SETTEMBRE
COMPLESSO DEI GESUITI

Il Complesso dei Gesuiti di Fidenza è attualmente oggetto di un importante restauro volto a trasformare l’edificio nella domus Francigena: un luogo ospitale aperto allo studio ed alla formazione dei pellegrini.

Nel contesto del Festival è offerta la possibilità di visitare il cantiere, guidati da una persona esperta, ed assistere alla videoproiezione narrata del dipinto “Cristo e l’adultera”, olio su tela, 1506. 

L’autore dell’opera è Marco Marziale, un’artista eclettico formatosi nella città di Venezia, probabilmente nella vivace e attivissima bottega dei fratelli Giovanni e Gentile Bellini, poi trasferitosi a Cremona nei primi anni del Cinquecento. Capace di fondere con misura e fantasia l'esperienza della formazione cosmopolita veneziana con quella della terra lombarda, Marziale adotta uno stile eccentrico, dalle influenze nordiche, manierato nella resa ricercata dei tessuti e quasi anticlassico nella definizione dei volti, punto di riferimento della scuola cremonese del periodo.

Il dipinto narrato sembra essere ispirato dai pittori Carpaccio e Albrecht Dürer e, secondo le testimonianze dello scrittore e critico d'arte Giovanni Battista Cavalcaselle, fu presente nel complesso gesuitico fidentino.

L'APPUNTAMENTO È SABATO 18 SETTEMBRE ALLE ORE 16 E ALLE ORE 17 E DOMENICA 19 SETTEMBRE ALLE ORE 10.30, a vostra scelta. I gruppi saranno composti da un massimo di venti persone.

Iscrivetevi!


Evento gratuito, per partecipare è necessario prenotarsi. Vi chiediamo la cortesia di fare una singola prenotazione a nome di ciascun partecipante.

Nessun commento:

Posta un commento