Cerca nel blog e nelle pagine collegate

martedì 21 settembre 2021

Francigena Fidenza Festival: un primo bilancio

Il Sindaco Andrea Massari esprime oggi in un articolo sul quotidiano locale il primo bilancio sulla iniziativa Francigena Fidenza Festival appena conclusa ringraziando: 
"Desidero ringraziare tutti coloro i quali hanno permesso il lancio di questa prima edizione, investendo in modo importante. Una menzione a tutta la giunta che ha supportato l’evento e all’assessore Bariggi, col suo lavoro che ha posto le basi su cui innestare il Festival 2022, nel segno della trasversalità e dell’interazione con sport, sociale, innovazione e scuola." 
Nello stesso articolo l’assessore alla Cultura e al Progetto speciale Via Francigena, Maria Pia Bariggi ha spiegato che 
«il Festival è stato una positiva e argomentata riflessione collettiva sulla contemporaneità, nella fattispecie sui cammini. Non una fiera, quindi, ma un laboratorio che Fidenza ha aperto ai territori che custodiscono e innovano quelli che sono percorsi di fede, di socialità e volani di crescita. Un Festival delle persone e delle loro idee."
Momenti del festival



Ad inaugurare il Francigena Fidenza Festival, giovedì 16 settembre al teatro G, Magnani, troviamo: Andrea Massari, sindaco di Fidenza, Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna, Diego Rossi, presidente della Provincia di Parma, Maria Pia Bariggi, assessore al Progetto speciale Via Francigena, Cristiano Casa, presidente di Destinazione Emilia, Federico Pizzarotti, Sindaco di Parma, Francesco Ferrari, vicepresidente dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, don Gianemilio Pedroni, Vicario generale della Diocesi di Fidenza e Miriam Giovanzana, direttore editoriale di Terre di mezzo Editore.


 
Nella serata di presentazione, a conclusione degli interventi, sono stati premiati con pergamene, Eugenio Caggiati e Mariella Cantarelli, dell’Apt Parma-Salso, che all’inizio degli anni Novanta, avevano sostenuto i primi passi della promozione della Via Francigena.

FFF Francigena Fidenza Festival

FFF, Francigena Fidenza Festival, è il contenitore di incontri, conferenze, cammini, concerti, creato ed organizzato dal Comune di Fidenza con la collaborazione di Terre di mezzo Editore e dell’Associazione Europea delle Vie Francigene. Ha beneficiato del contributo della Regione Emilia-Romagna, Destinazione Turistica Emilia, di Parma 2021 e Fondazione Cariparma.
Perfettamente equidistante tra Canterbury e Santa Maria di Leuca, passando ovviamente da Roma, Fidenza ha un ruolo centrale, non solo geografico, del sistema delle vie Francigene. 
A Fidenza è stata fondata e ha sede l’Associazione europea delle Vie Francigene e sempre a Fidenza è stata avviata, nel 2015, la candidatura della Via a «Patrimonio dell’umanità» dell’Unesco. 
La nostra città, dal 16 al 19 settembre, ha ospitato questa prima edizione del «Festival». 

Diversi i nomi degli ospiti di questa prima edizione. Tra gli altri: gli storici Franco Cardini e Renato Stopani, l’architetto Mario Botta, i camminatori Riccardo Carnovalini, Anna Rastello, Simone Frignani, Roberta Ferraris, Jacopo Caucci von Saucken, Enrico Sgarella, Paolo Piacentini, Pietro Scidurlo, Ilaria Canali, e ancora: Umberto Galimberti, Beppe Severgnini, Michele Serra e Serena Dandini.


FFF alcuni momenti



Da sinistra: Maria Pia Bariggi, Don Sergio Massironi, Aldo Colonetti, Mario Botta e Daniele Pezzani.

1 commento:

  1. Il Festival è stato organizzato assai bene Fruibilissimo anche in streaming e ciò mi ha permesso di ascoltare gli illustri relatori nonostante l'esaurimento dei posti e nei tempi più idonei , alcuni anche a Festival concluso

    RispondiElimina