martedì 28 settembre 2021

Riconoscimento “Civica Benemerenza” al carabiniere Simone Zerbilli

 La Città di Fidenza intende assegnare a Simone Zerbilli il riconoscimento più alto per l'esempio di una vita ispirata ai fondamentali valori umani della solidarietà, dell'amore e dell'aiuto al prossimo,  specialmente nei confronti dei più deboli e bisognosi.

La cerimonia si terrà, alla presenza del Comandante Provinciale dei Carabinieri, Col. Pasqualino Toscani.

Sabato 2 Ottobre, ore 16,00 nel cortile del Municipio di Fidenza (in caso di pioggia nel Ridotto del Teatro Magnani)

Zerbilli, il 19 marzo del 2019, si trovava in servizio a Segrate (MI) quando un uomo di 46 anni, il senegalese Ousseynou Sy, con un'azione di stampo terroristico, sequestrò uno scuolabus con a bordo 50 ragazzi e tre insegnanti provenienti da Crema. Il piano del sequestratore prevedeva di condurre lo scuolabus sulla pista aeroportuale di Linate e appiccare il fuoco al mezzo e ai suoi occupanti.

Zerbilli, appuntato scelto al comando di una pattuglia dell'Arma, agì con professionalità e determinazione riuscendo a intercettare lo scuolabus prima che il sequestratore portasse a termine il suo piano salvando, poi, la vita a cinque studenti, sottraendoli al rogo del mezzo di trasporto.

Incurante della propria incolumità, Zerbilli si introdusse più volte nello scuolabus in fiamme riportando ferite alle mani.

L'invito del Sindaco Andrea Massari:

Gentilissimi,
 sono onorato di potervi invitare alla cerimonia per il riconoscimento della “Civica Benemerenza” al carabiniere fidentino Simone Zerbilli, protagonista di un episodio di straordinario coraggio.
Nel ringraziarVi anticipatamente per la partecipazione, l'occasione è gradita per porgere distinti saluti.
Il Sindaco di Fidenza
Andrea Massari

Nessun commento:

Posta un commento