Cerca nel blog e nelle pagine collegate

venerdì 24 settembre 2021

Francigena Fidenza Festival guarda al 2022

Lo staff del Francigena Fidenza Festival ci trasmette questo scritto in cui si legge tutta la soddisfazione per il lavoro fatto e che ha permesso la quattro giorni intensissima di incontri, cammini, concerti, conferenze e esposizioni in vari luoghi di Fidenza, del suo territorio ed anche oltre. La stessa soddisfazione si coglie nelle due righe del Sindaco Andrea Massari inserite nel testo.


Carissimi,

    domenica sera si è conclusa al Teatro Magnani, con Michele Serra, giornalista e scrittore, la prima edizione del Francigena Fidenza Festival, dopo una giornata ricca di incontri, camminate e visite guidate.
In questi giorni di Festival siamo tornati a ridere insieme in piazza, ci siamo emozionati ascoltando le storie di quelli a cui i cammini hanno cambiato la vita, abbiamo camminato fianco a fianco nei boschi.
Ci siamo permessi di rallentare e guardarci intorno, per capire alla fine che solo insieme possiamo vincere le sfide che ci aspettano.

Grazie per essere stati con noi, e grazie a tutti i nostri ospiti per averci permesso di farvi un dono: un tempo ritrovato da condividere. 

Fidenza oggi è la “capitale culturale” della Via Francigena, il laboratorio a servizio di una crescita corale dei Cammini italiani ed europei che ha saputo chiamare intorno a sé protagonisti, idee, proposte e confronti. Una credibilità conquistata sul campo, con gli investimenti – come il cantiere da oltre 6 milioni di euro che nel 2022 porterà alla nascita del Centro di cultura europeo Sigeric, dedicato agli studi sulla Francigena e i Cammini – e scommettendo su un grande evento tematico e di rete.

Questo è il primo, notevole, obiettivo raggiunto nell’edizione 2021 del Francigena Fidenza Festival, e quindi desideriamo ringraziarvi uno a uno per la vostra calorosa partecipazione che ha reso tutto questo possibile.
 
Come scrivevamo all’inizio di questa avventura, “ci vuole coraggio per mettersi in cammino e il passo più difficile è quasi sempre il primo, e così è anche per un Festival”. Per le limitazioni e le difficoltà poste dalle misure anti Covid, non è stato possibile dare compimento a tutte le linee progettuali immaginate, in particolare con il coinvolgimenti dei territori e dei giovani, anche attraverso le scuole. Ma ora il primo passo è compiuto e adesso la strada è delineata.

Siamo molto felici di comunicarvi che, come ha dichiarato il sindaco di Fidenza Andrea Massari: “Visto il successo di questa edizione è d’obbligo annunciare che avremo il Festival nel 2022”.


Vi diamo quindi appuntamento al prossimo anno, ricordandovi che potete guardare i video di molti degli incontri del Festival sul canale YouTube.

Inoltre vi invitiamo a visitare le mostre dell’architetto Mario Botta e del fotografo Riccardo Carnovalini, allestite al Palazzo degli Ex Licei, che resteranno aperte fino al 7 novembre: un’occasione da non perdere!

Ancora grazie a tutti!
Lo staff del Francigena Fidenza Festival

Nessun commento:

Posta un commento