Manca pochissimo all’inizio della prima edizione del Francigena Fidenza Festival!
Comunicato Francigena Fidenza Festival |
|
Siamo emozionati all’idea di accogliervi a Fidenza, dopo tanti mesi di preparativi: ritrovarci dal vivo e in sicurezza, per vivere insieme un grande evento nazionale dedicato ai cammini d’Italia e d’Europa, era il nostro obiettivo. Sarete voi, con la vostra presenza, a dirci se siamo riusciti a realizzarlo.
Probabilmente avete già sfogliato il programma per scegliere a quali eventi partecipare, dal vivo oppure online, sul sito e la pagina Facebook del Festival. Se così non fosse, affrettatevi a prenotarvi: sono disponibili gli ultimi posti in presenza.
Questo evento è un ritrovo dedicato agli amanti dei cammini, ma non solo: ci saranno concerti, mostre, visite guidate, camminate nella natura, grandi protagonisti della cultura e occasioni per assaggiare i prodotti tipici del territorio.
Insomma, abbiamo cercato di renderla un’occasione speciale davvero per tutti. Vuoi invitare i tuoi amici? Scarica l’invito che abbiamo preparato per te, pronto per essere inviato oppure postato sui tuoi profili social. Grazie da parte di tutti noi! |
Il Festival è promosso dal Comune di Fidenza in collaborazione con Terre di mezzo e l’Associazione Europea delle Vie Francigene. |
|
Tre giorni di evento e un pre-Festival giovedì 16, con un ricco calendario di appuntamenti con storici, personalità del mondo dell’arte, camminatori famosi e giornalisti, oltre a mostre, escursioni e visite guidate per scoprire il territorio e le sue ricchezze storiche, culturali e enogastronomiche. E, ancora, concerti e momenti dedicati alle istituzioni. Perché Fidenza? Esattamente al centro della Via Francigena, 3.200 chilometri da Canterbury a Roma e a Santa Maria di Leuca, il Festival nasce proprio a Fidenza come punto di arrivo di una serie di azioni che configurano la città come “capitale culturale” della Via Francigena: una centralità che è quasi una vocazione.
|
|
|
Ore 16, Piazza Duomo
Presentazione del festival
Breve introduzione a cura dell’Associazione Culturale 9c Teatro.
Intervengono Andrea Massari, sindaco di Fidenza, Stefano Bonaccini, presidente della Regione-Emilia Romagna, Diego Rossi, presidente della Provincia, Maria Pia Bariggi, Assessore al Progetto speciale Via Francigena, Cristiano Casa, Presidente Destinazione Emilia, Francesco Ferrari, vicepresidente di AEVF - Associazione Europea delle Vie Francigene, don Gianemilio Pedroni, Vicario generale della Diocesi di Fidenza.
Conferimento pergamena per Primi passi della Francigena a APT Parma-Salsomaggiore Terme, rappresentato da Eugenio Caggiati e Mariella Cantarelli.
Nessun commento:
Posta un commento