Cerca nel blog e nelle pagine collegate

domenica 19 settembre 2021

Francigena Fidenza Festival 2021

Ore 10: camminate “Da Cabriolo a Siccomonte con tutta la famiglia!” e “Dove la Via Francigena tocca il cielo” da Berceto

Ore 10.30: visita guidata al Complesso dei Gesuiti e, in contemporanea, l'incontro “Camminatori raccontano” con Alberto Zoni e Mauro Frombati nella tensostruttura di Piazza Pontida, trasmesso anche in diretta streaming

Ore 11.30: incontro “Il Cammino nelle Terre Mutate: la rinascita di una terra trasformata” con Enrico Sgarella e Paolo Piacentini nella tensostruttura di Piazza Pontida. Guarda la diretta streaming

Ore 15: incontro “Donne in cammino: unite nel creare sinergie e nuove strade” con Ilaria Canali nella tensostruttura di Piazza Pontida e in diretta streaming. Alla stessa ora inizia anche la camminata “In cammino a Chiaravalle della Colomba con i Trail Angels

Ore 16.30: incontro “Oltre ogni barriera, il Cammino per tutti secondo Pietro Scidurlo” nella tensostruttura di Piazza Pontida. Guarda la diretta streaming.

Ore 17: visita guidata alla Cattedrale di San Donnino

Ore 17.30: la sfida della Cuccagna con accompagnamento musicale della banda di Fidenza, nella tensostruttura di Piazza Pontida

Ore 18.30: incontro “Cammino: istruzioni per l’uso. Risponde una guida esperta” con Paola Bondani, nella tensostruttura di Piazza Pontida

Ore 21: l'incontro spettacolo “L’amaca di domani” con Michele Serra al Teatro Magnani. Guarda la diretta streaming.

Ore 9: "Visita ai tesori sotterranei: gli Ipogei di Fidenza". Partenza in Piazza Grandi

Ore 10: Incontro “La Francigena nel piatto: con gli autori Graziano Tonelli e Ermanno Ghiozzi” nella tensostruttura di Piazza Pontida

Ore 11: Incontro “Dialogo con Mario Botta: spazi architettonici e luoghi di fede” al Teatro Magnani. Segui l’incontro in diretta streaming.

Ore 12.30: Inaugurazione delle mostre dell’architetto Mario Botta e del fotografo Riccardo Carnovalini al palazzo degli Ex Licei. Segui la diretta dell’evento sulla nostra pagina Facebook. 

Ore 15.30: Incontro “‘Se ce l’ho fatta io’: due signore in bici sulla Via Francigena” nella tensostruttura di Piazza Pontida. Segui l’incontro in diretta streaming.

Ore 16: Visita guidata al Complesso dei Gesuiti

Ore 16.30: Incontro “22 nazioni d’Europa a piedi: il viaggio di Riccardo Carnovalini e Anna Rastello" nella tensostruttura di Piazza Pontida

Ore 17: Visita guidata alla Cattedrale di San Donnino e al Complesso dei Gesuiti

Ore 17.30: Incontro con Serena Dandini “Alla ricerca di un altrove assolato” al Teatro Magnani. Segui l’incontro in diretta streaming.

Ore 18.30: Incontro “I cammini hanno voce? Quando il racconto fa la differenza” con Alberto Pugnetti, Marco Gambaro e Miriam Giovanzana, nella tensostruttura di Piazza Pontida

Ore 21: Camminata notturna lungo lo Stirone con il cantautore Rocco Rosignoli

Ore 21: Concerto e presentazione del libro di Jack Jaselli nella tensostruttura di Piazza Pontida. Segui l’incontro in diretta streaming. 


Ore 9.30: camminata “Le tre Francigene a Fornovo”

Ore 10: “La Francigena in cammino verso l’UNESCO” al Teatro Magnani. Segui qui la diretta streaming.

Ore 11.30: “La Francigena chiama: Roma, una sfida urgente” sempre al Teatro. Segui qui la diretta streaming.

Ore 15: "Road to Rome: sulle orme di Sigerico il pellegrino" in Piazza Pontida. Segui qui la diretta streaming.

Ore 16.30: camminata “Così per lor via vanno le stelle” a Siccomonte.

Ore 17: Visita guidata alla Cattedrale di San Donnino. 

Ore 17.30: “A Santiago, dove tutti siamo nati” in Piazza Pontida. Segui qui la diretta streaming.

Ore 18.30: Incontro con Umberto Galimberti “L’uomo e la macchina. Quando la guida è passata alla macchina” in Piazza Duomo. Segui qui la diretta streaming.

Ore 21: il concerto lirico “Cara Patria, già madre e reina…” al Teatro Magnani

Ore 21.30: Incontro con Beppe Severgnini “La vita è un viaggio che continua”. Segui qui la diretta streaming.



Ore 16: il Festival si presenta! Guarda la diretta streaming dell'evento.

Ore 17: Carlotta Taddei, storica, ci racconta chi era il martire Donnino, al quale è intitolata la bellissima Cattedrale di Fidenza. Guarda la diretta streaming dell'evento.

Ore 17: visita guidata alla Cattedrale di San Donnino con Alessandra Mordacci.

Ore 17.30: esibizione degli Sbandieratori di Fornovo in Piazza Verdi.

Ore 18: vi raccontiamo il cammino storico più famoso d’Italia, la Via Francigena. Con Simone Frignani, Roberta Ferraris, Alessandro Cannavò e Luca Dei Cas. Guarda la diretta streaming dell'evento.

ore 21: esibizione dell’Ensemble La Rossignol in Cattedrale.

Francigena Fidenza Festival:
incontri, mostre, escursioni, protagonisti


Dal 16 al 19 settembre 2021 a Fidenza (Parma) si tiene la prima edizione del Francigena Fidenza Festival, evento internazionale dedicato alla Via Francigena e ai Cammini d’Italia e d’Europa. 
Diversi i nomi di spicco per questa prima edizione. Tra gli altri, ci saranno gli storici Franco Cardini e Renato Stopani, l’architetto Mario Botta, ovviamente tanti i camminatori, Riccardo Carnovalini, Anna Rastello, Simone Frignani, Roberta Ferraris, Jacopo Caucci von Saucken, Enrico Sgarella, Paolo Piacentini, Pietro Scidurlo, Ilaria Canali. E poi Umberto Galimberti, Beppe Severgnini, Michele Serra e Serena Dandini.
Il Festival sarà l’occasione per scoprire a passo lento il territorio fidentino con camminate dedicate a famiglie, escursionisti esperti o alle prime armi. Il programma completo è sul sito del Francigena Fidenza Festival.


Alcune annotazioni dall’intervento del sindaco di Fidenza, Andrea Massari, alla conferenza stampa di presentazione del Francigena Fidenza Festival:
"Si tratta di un progetto che da Fidenza si pone in dialogo con l’Italia e l’Europa, coordinato dall’assessore al Progetto speciale via Francigena, Maria Pia Bariggi, sviluppato con player autorevoli come Terre di mezzo e l’Associazione Europea delle Vie Francigene, e che ha raccolto il sostegno fondamentale di Regione Emilia-Romagna, Fondazione Cariparma, Destinazione turistica Emilia, entrando a pieno titolo nel programma di Parma Capitale Italiana della Cultura 2021. 
Perché un Festival, quindi? Per tre buone ragioni: 
- perché la Via Francigena è uno dei più formidabili ambasciatori di Fidenza nel mondo e perché Fidenza sta investendo tantissimo su questo Cammino, anche con il nuovo centro Sigerico che dalla fine del 2022 ospiterà nel complesso monumentale dei Gesuiti un vero e proprio polo di ricerca e accoglienza per gli studiosi e i camminatori di tutto il mondo;
- perché la candidatura della via Francigena a patrimonio mondiale dell’Umanità (UNESCO), ripartita proprio da Fidenza nel 2015, sta procedendo ed eventi di questo tipo sono indispensabili per il dossier che porteremo a Parigi;
- ma soprattutto c’è questo motivo: dopo un anno e mezzo di paura, di chiusure, durante il quale abbiamo visto il mondo che conoscevamo capovolgersi, Fidenza vuole riprendere a vivere e lo fa chiamando a raccolta le migliori idee, le grandi emozioni e i protagonisti più autorevoli di questo che non è solo un Cammino ma è passione, attenzione alla sostenibilità e promozione della conoscenza.

 


PROGRAMMA COMPLETO DEL FESTIVAL 
PDF


16 - 19 settembre Fidenza
Francigena Fidenza Festival
Incontri, mostre, camminate, visite guidate e concerti.

Dal 16 al 19 settembre a Fidenza (Parma) la prima edizione del Francigena Fidenza Festival, evento internazionale dedicato alla Via Francigena e ai Cammini d’Italia e d’Europa. 
Il Festival nasce a Fidenza che così si propone come “capitale culturale” della Via Francigena: qui nel 2001 è stata fondata e ha sede l’Associazione Europea delle Vie Francigene, e da qui ha preso le mosse nel 2015 la candidatura della Via a “patrimonio dell’umanità” dell’Unesco.
Inoltre Fidenza è esattamente al centro del grande itinerario europeo, 3.200 chilometri da Canterbury a Santa Maria di Leuca, passando per Roma, una centralità che è quasi una vocazione.
Organizzato dal Comune di Fidenza con la collaborazione di Terre di mezzo Editore e dell’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF), con l’intento di promuovere la conoscenza dell’intero percorso nella sua dimensione internazionale, geografica e culturale, ma anche di valorizzare i luoghi francigeni della città e lungo l’asse regionale della Via, favorendo una sempre maggiore fruizione.

Altre notizie utili e necessarie:

I vari momenti si svolgeranno nel massimo della sicurezza e nel rispetto delle misure anti Covid.
Per partecipare agli incontri e al le camminate sarà necessario prenotarsi online attraverso il sito francigenafidenzafestival.it

Le iscrizioni sono aperte da martedì 24 agosto. 

Tutti gli incontri saranno trasmessi in streaming sul sito e sulla pagina Facebook dedicata.

Qui sotto trovate indicazione dei vari momenti del Festival ed i riferimenti per accedere alle pagine dedicate agli numerosi eventi sul sito web francigenafidenzafestival.it ed abilitato per le prenotazioni come precisato nella nota di presentazione. 


Incontri e concerti


16 Settembre | 16:30 - 17:30
Piazza Duomo Fidenza
Chi era il martire Donnino, santo patrono di Fidenza, la cui storia è raccontata sulla facciata del Duomo? A parlarne sarà Carlotta Taddei.

16 Settembre | 17:00 - 17:30
Piazza Duomo Fidenza
Un immaginario viaggio nel passato, sulle orme della nobile arte della bandiera, che mantiene viva una delle più affascinanti tradizioni italiane. Diamo inizio al prefestival

16 Settembre | 17:30 - 18:00
Piazza Duomo Fidenza
Quest'anno ricorre il venticinquesimo anniversario del primo pellegrinaggio da Canterbury a Roma del parmense Luigi Grazioli, insieme allo spagnolo Pedro Rojas ed al tedesco Manfred Lindermaier.

16 Settembre | 18:00 - 19:00
Piazza Duomo Fidenza
Tutti i segreti della Via Francigena: quando partire, con quale allenamento, che cosa guardare, come arrivare “integri” alla meta. E tutti i dubbi, a cominciare da quello che ci riguarda tutti: meglio da soli o in compagnia?

16 Settembre | 21:00 - 22:30
Cattedrale di San Donnino Piazza Duomo, Fidenza
Sul sagrato della Cattedrale un gruppo di musicisti con strumenti medievali eseguirà danze antiche e inviterà il pubblico ad entrare in Chiesa per assistere al concerto di l’Ensemble La Rossignol

17 Settembre | 10:00 - 11:30
Teatro Magnani Piazza Giuseppe Verdi 1, Fidenza
La Via Francigena patrimonio Mondiale dell'Umanità, a che punto siamo?

17 Settembre | 12:00 - 13:00
Ridotto del Teatro Magnani Piazza Giuseppe Verdi 1, Fidenza
Arrivare a piedi a Roma non è più un sogno: decine di migliaia di persone si mettono in cammino ogni anno, per fede o per turismo. Ma Roma è pronta ad accoglierle?

17 Settembre | 15:00 - 16:30
Piazza Pontida Parcheggio Via dei Mille, Via dei Mille, Fidenza
La Via Francigena deve essere valorizzata nelle sue molteplici valenze, ma una attenzione particolare bisogna riporla nella meta finale, Roma, che necessita di una maggiore identificazione con il cammino.

17 Settembre | 17:30 - 18:30
Piazza Pontida Parcheggio Via dei Mille, Via dei Mille, Fidenza
Santiago de Compostela è la madre di tutti i Cammini, così come oggi li conosciamo e li narriamo. Come si gestisce “la madre di tutti i cammini”, la sua eredità spirituale e la sua potenza turistica ed economica? Ne parliamo con i protagonisti.

17 Settembre | 21:00 - 22:00
Piazza Pontida Parcheggio Via dei Mille, Via dei Mille, Fidenza
A 33 anni Pietro Scidurlo ha percorso il Cammino di Santiago in handbike, esperienza che ha segnato un nuovo inizio nella sua vita. Ascoltare la sua storia significa abbattere le barriere e fare un salto culturale non solo come individui ma come società.

17 Settembre | 21:00 - 22:30
Teatro Magnani Piazza Giuseppe Verdi 1, Fidenza
Ad esibirsi: Giacomo Prestia, Gustavo Porta, Giuseppe Altomare e Viktoria Kholod. Conduzione di Ilaria Notari, giornalista, volto televisivo di programmi di musica lirica. Simone Savina sarà il maestro accompagnatore al pianoforte.

18 Settembre | 10:00 - 11:00
Piazza Pontida Parcheggio Via dei Mille, Via dei Mille, Fidenza
Presentiamo due libri: “La Francigena. Commercio, Ospitalità e Alimentazione – In viaggio tra Piacenza, Parma e la Lunigiana” di Graziano Tonelli, e “Tratti e piatti della Via Francigena” di Ermanno Ghiozzi.

Segnalati 18 Settembre | 11:00 - 12:00
Teatro Magnani Piazza Giuseppe Verdi 1, Fidenza
Un incontro tra Mario Botta, Aldo Colonetti e don Sergio Massironi, che metterà in luce alcuni aspetti tecnici e metodologici della professione dell’architetto oggi.

Segnalati 18 Settembre | 16:30 - 18:00
Piazza Pontida Parcheggio Via dei Mille, Via dei Mille, Fidenza
Nel 2018 Riccardo Carnovalini e Anna Rastello sono partiti dalla loro casa in Val di Viù per realizzare un sogno: un anno in cammino alla scoperta di bellezze, storia e contraddizioni d’Europ

Segnalati 19 Settembre | 11:30 - 12:30
Piazza Pontida Parcheggio Via dei Mille, Via dei Mille, Fidenza
Un viaggio a piedi da Fabriano a L’Aquila lungo il sistema di faglie che dal 2009 e il 2017, ha sconvolto e “mutato” l’Appennino Centrale. Un cammino di umiltà ed empatia: a raccontarlo saranno Enrico Sgarella e Paolo Piacentini. 
Prenota ora Gratuito

19 Settembre | 15:00 - 16:00
Piazza Pontida Parcheggio Via dei Mille, Via dei Mille, Fidenza
Una comunità per lo scambio, la condivisione e la promozione di buone pratiche, un sostegno concreto per aiutare chi intende mettersi in cammino. Per tessere insieme accoglienza e solidarietà.

19 Settembre | 17:30 - 18:30
Piazza Pontida Parcheggio Via dei Mille, Via dei Mille, Fidenza
Un gioco della tradizione popolare: a sfidarsi saranno atleti rappresentativi di più Comuni, situati sul percorso della Via Francigena.


Mostre e contest


18 Settembre | 12:30 - 7 Novembre | 19:00
Senza camminare non è possibile progettare: la filosofia di Mario Botta, da sempre, è un invito ad andare oltre il proprio confine. Tre progetti per raccontare l'opera del Maestro.
18 Settembre | 12:30 - 7 Novembre | 19:00
Il 16 ottobre 2018 Riccardo Carnovalini e Anna Rastello sono partiti dalla loro casa in Val di Viù sulle Alpi Graie, alle spalle di Torino, per realizzare un sogno: un anno in cammino alla scoperta di bellezze, storia e contraddizioni d’Europa.

Camminate e visite


16 Settembre | 14:00 - 17:30

Sarà una passeggiata! Da Castione alla Cattedrale di Fidenza
Piazza Grandi Via Francesco Petrarca, Fidenza
Un gruppo di pellegrini darà simbolicamente il via al Francigena Fidenza Festival percorrendo la parte finale della tappa numero 18 della Via Francigena: Fiorenzuola d'Arda – Fidenza, partendo da Castione Marchesi.

16 Settembre | 16:30 - 17:30
Locus Sancti Domnini – L’agiografia di san Donnino 
Piazza Duomo Fidenza
Chi era il martire Donnino, santo patrono di Fidenza, la cui storia è raccontata sulla facciata del Duomo? A parlarne sarà Carlotta Taddei.

16 Settembre | 17:00 - 17:30
Gli Sbandieratori di Fornovo
Piazza Duomo Fidenza
Un immaginario viaggio nel passato, sulle orme della nobile arte della bandiera, che mantiene viva una delle più affascinanti tradizioni italiane. Diamo inizio al prefestival.

16 Settembre | 17:00 - 17:30
Visita guidata alla Cattedrale di San Donnino
Cattedrale di San Donnino Piazza Duomo, Fidenza
La Cattedrale di San Donnino è uno dei monumenti più importanti e significativi della città, punto di passaggio e di ritrovo per i pellegrini diretti a Roma sulla Via Francigena. Visita di 30 minuti a cura della Dott.ssa Alessandra Mordacci.
Prenota ora Gratuito

Piazza Duomo Fidenza
Quest'anno ricorre il venticinquesimo anniversario del primo pellegrinaggio da Canterbury a Roma del parmense Luigi Grazioli, insieme allo spagnolo Pedro Rojas ed al tedesco Manfred Lindermaier.

16 Settembre | 18:00 - 19:00

Vuoi partire? Ecco come mettersi in cammino sulla Via Francigena
Piazza Duomo Fidenza
Tutti i segreti della Via Francigena: quando partire, con quale allenamento, che cosa guardare, come arrivare “integri” alla meta. E tutti i dubbi, a cominciare da quello che ci riguarda tutti: meglio da soli o in compagnia?

16 Settembre | 21:00 - 22:30
Concerto: Canti dei pellegrini medioevali sulle vie della fede
Cattedrale di San Donnino Piazza Duomo, Fidenza
Sul sagrato della Cattedrale un gruppo di musicisti con strumenti medievali eseguirà danze antiche e inviterà il pubblico ad entrare in Chiesa per assistere al concerto di l’Ensemble La Rossignol.

17 Settembre | 9:30 - 12:30
Le tre Francigene a Fornovo
Pieve di Santa Maria Assunta Via Cesare Battisti, 7, 43045 Fornovo di Taro PR
Un percorso ad anello, da Fornovo Taro, lungo la Via Francigena, con la guida ambientale escursionistica Luca Faravelli.

17 Settembre | 10:00 - 11:30
La Francigena in cammino verso l’UNESCO
Teatro Magnani Piazza Giuseppe Verdi 1, Fidenza
La Via Francigena patrimonio Mondiale dell'Umanità, a che punto siamo?

17 Settembre | 12:00 - 13:00
La Francigena chiama: Roma, una sfida urgente
Ridotto del Teatro Magnani Piazza Giuseppe Verdi 1, Fidenza
Arrivare a piedi a Roma non è più un sogno: decine di migliaia di persone si mettono in cammino ogni anno, per fede o per turismo. Ma Roma è pronta ad accoglierle?

17 Settembre | 15:00 - 16:30
Road to Rome: sulle orme di Sigerico il pellegrino
Piazza Pontida Parcheggio Via dei Mille, Via dei Mille, Fidenza
La Via Francigena deve essere valorizzata nelle sue molteplici valenze, ma una attenzione particolare bisogna riporla nella meta finale, Roma, che necessita di una maggiore identificazione con il cammino.

17 Settembre | 16:30 - 21:00
“Così per la lor via vanno le stelle” Camminata a Siccomonte
Piazza Grandi Via Francesco Petrarca, Fidenza
Una camminata adatta a tutti, nelle colline fidentine con degustazione al ristorante La Valle di prodotti enogastronomici del territorio.


1 commento:

  1. Scommetto che quando sarà il suo turno di parlare, Severgnini ci infilerà dentro il Green pass. Da qualche tempo è il suo chiodo fisso.

    RispondiElimina