FRANCIGENA FIDENZA FESTIVAL
Cammini d’Italia e d’Europa
LE VIE E I CANTI
Canti dei pellegrini medioevali sulle vie della fede
CATTEDRALE DI FIDENZA
Il pellegrinaggio medievale è stato il primo vero tratto unitario europeo nel quale confluirono esperienze, culture, linguaggi diversi.
L'homo viator esprimeva perfettamente gli ideali del tempo: il viaggio verso i luoghi del Divino equivaleva al cammino verso il regno dei cieli.
Durante il lungo e difficile itinerario, percorso quasi sempre a piedi, era d'uso intrattenersi cantando e suonando sia per alleviare la fatica sia, soprattutto, per esprimere il proprio senso religioso.
Lo spessore, sia estetico che contenutistico, e la varietà dei canti dei pellegrini sono, dunque, il prodotto di diverse forme di pensiero e di una moltitudine di voci tra le quali ciascuno non faticherà a riconoscere anche la propria.
GIOVEDI' 16 settembre 2021, sul Sagrato e in Cattedrale, la Rossignol proporrà un ricco repertorio di musica medievale che veniva eseguito sulle tre peregrinationes majores: Roma, Gerusalemme, Santiago. Sono brani di musica antica che hanno comportato lo studio delle fonti dirette, indagini storiche e iconografiche che La Rossignol ha con passione indagato.
PROGRAMMA
La Rossignol ROBERTO QUINTARELLI, canto LEVI ALGHISI, flauti diritti, cornamusa FRANCESCO ZUVADELLI, organo positivo, ghironda DOMENICO BARONIO, liuti, chitarra latina, percussioni con la partecipazione dei solisti del coro DULCIS MEMORIA Con il contributo di in collaborazione con “Medioevo e oltre - Rassegna di Musica Antica”
Nessun commento:
Posta un commento