Siccomonte - Chiesa di San Giovanni Foto di Stefano Allari |
LE CAMMINATE DEL FRANCIGENA FIDENZA FESTIVAL
SICCOMONTE
"COSÌ PER LA LOR VIA VANNO LE STELLE"
VENERDÌ 17 SETTEMBRE
La frazione è costituita da insediamenti posti lungo la strada di crinale Costa Sacchi. Il toponimo Siccomonte significa "monte secco". Punto di riferimento è la chiesa del 1500 dedicata a San Giovanni Battista.
Il 29 di agosto ricorre la festa patronale che vede numerosi fedeli portarsi al vicino pozzo di San Giovanni la cui acqua miracolosa protegge dal mal di gola.
In un'area compresa fra il Rio Siccomonte e la strada del Monfestone, scavi archeologici hanno rivelato strutture abitative ed edifici legati alla lavorazione del metallo. Si tratta del sito archeologico Case nuove venuto alla luce dal 1990 ed identificato come un villaggio etrusco.
La camminata culminerà, dopo una golosa apericena presso il ristorante La Valle, con la contemplazione della volta stellata. Guiderà lo sguardo verso l'alto l'Associazione scientifica Googol di Parma. Prendendo spunto dalla luna già visibile nel trado pomeriggio sarà evidenziato come il cielo scandisce i ritmi del tempo guidando i viandanti lungo il cammino.
Tutti i dettagli li trovate qui
Numero limitato di posti. Per partecipare è richiesta la prenotazione. Iscrizione consigliata entro il 15 settembre. Per chiedere informazioni scrivere a iat.fidenza@terrediverdi.it
Nessun commento:
Posta un commento