Art Icons ovvero, le "Leggende dell'arte di oggi" è il titolo di una mostra allestita in uno spazio espositivo diffuso, baricentro dell'iniziativa la Chiesa di San Michele Arcangelo che, di diritto o di fatto, sembra ritornare nuovamente fruibile per la comunità cittadina, non si hanno tuttavia ancora dichiarazioni ufficiali in proposito.
La mostra sarà visibile da sabato prossino, 23 settembre, e rimarrà aperta fino al 31 dicembre, tra gli artisti Koons, Hirst, Kusama, Murakami, TvBoy e Banksy, sempre sabato 23 l'inaugurazione ufficiale alle 18,30.
Utilizzata come auditorium e come sede di esposizioni ed anche proiezioni il centro ha funzionato per almeno cinquant'anni come uno spazio polifunzionale per poi progressivamente decadere. Oggi sembra giunto il momento di ripensare l'utilizzo della struttura come proposta culturale permanente come già avevamo auspicato. (Vedi "La Chiesa di San Michele Arcangelo") |
Questo un primo comunicato apparso sulla carta stampata locale:
"Il primo passo, solo un'anticipazione: i tre cavalli tricolori e luminosi di Marco Lodola che tutti hanno visto. Ora ad arricchire il team anche Jeff Koons, David LaChapelle, Yayoi Kusama, Takashi Murakami, Damien Hirst, Kaws, Blek le Rat fino a Banksy e TvBoy: un viaggio dalla Pop Art al Nuovo Futurismo, dalla Street Art alla Flat Art, toccando scultura, fotografia, illustrazione e le nuove frontiere dell’arte digitale come gli Nft. A Fidenza arriva «Art Icons», la mostra che riunisce alcuni dei nomi più noti del panorama artistico contemporaneo internazionale (inaugurazione sabato alle 18,30, apertura fino al 31 dicembre, a Palazzo Of / Chiesa di San Michele). Art Icons: le leggende dell'arte contemporanea», a cura di Luca Bravo, unisce le grandi superstar dell'arte accanto ad artisti ispirati dalla loro eredità. Insieme dipingono un'immagine unica del panorama dell’arte mondiale degli ultimi 50 anni.
Così il Sindaco di Fidenza e Presidente della Provincia Andrea Massari:
“Fidenza è il luogo ideale per far crescere nuove idee. È nella nostra storia, siamo da sempre un luogo di passaggio, aperto al mondo, la porta della via Francigena che con la sua Cattedrale è candidata a patrimonio Unesco. Oggi come ieri raccogliamo questi stimoli e diamo loro vita. Solo qui riescono a convivere perfettamente aziende creative di ultima generazione e storiche botteghe artigiane, fashion brand e luxury destination di portata internazionale e turismo slow e sostenibile”
Sarà sicuramente molto bella, Luca Bravo è un vero esperto, con una grande esperienza nel settore, consiglio di prenotare le visite guidate con la sua presenza. Ancora una volta porta cultura per il mondo. Grazie di averla portata a Fidenza
RispondiElimina