Cerca nel blog e nelle pagine collegate

venerdì 30 agosto 2013

La giunta cinguetta su Twitter

Oggi possiamo leggere i primi messaggi in rete alla pagina che il Comune di Fidenza ha acceso su Twitter. Un modo nuovo utile e del tutto moderno di gestire l'informazione attraverso messaggi brevi ma immediati. Ecco il primo messaggio o "cinguettio".



Si è appena conclusa la riunione di Giunta del 29 agosto: oggetto dell'incontro temi di natura sociale ed educativa.
Sono attivi da oggi gli account istituzionali di Facebook e Twitter Dal sito del Comune

Sono attivi da oggi gli account istituzionali di Facebook e Twitter

Il Comune di Fidenza arriva sui social network, dando il via ad una comunicazione web 2.0., che si propone di essere sempre più interattiva e vicina ai cittadini. Sono infatti attivi da oggi gli account ufficiali dell'Ente su Facebook e Twitter, i due social più popolari in Italia e in tutto il mondo.
La presentazione del progetto e dei suoi obiettivi strategici, le modalità di attivazione, di presidio e di moderazione dei due profili sono stati illustrati questa mattina in Municipio, in un incontro pubblico presieduto dall'assessore alla Comunicazione Daniele Aiello, insieme alla responsabile del Servizio Comunicazione del Comune, Carla Cropera e all'addetta alla Comunicazione Samantha Gasparelli. “Da oggi il Comune ha attivato un proprio profilo ufficiale sui due social network più famosi e attualmente di maggior utilizzo in tutto il mondo: Facebook e Twitter. Entrambi sono gli unici account ufficiali del nostro Ente. L'attivazione di questi canali è un passo importante per la comunicazione del Comune che di fatto diventa web 2.0., consentendo un'interazione quotidiana, diretta e, nelle intenzioni, costruttiva e proficua con gli utenti. Sia Facebbok che Twitter si propongono infatti di integrare la comunicazione tradizionale del Comune del sito istituzionale e della rispettiva newsletter. L'ampliamento del settore della comunicazione attraverso l'implementazione dell'uso delle nuove tecnologie era un obiettivo del mio assessorato, in cui ho fortemente creduto per informare, ascoltare, condividere e attivare forme di collaborazione, incentivando valutazioni, commenti e suggerimenti da parte dei nostri cittadini”, ha spiegato l'assessore Aiello.

FACEBOOK
“Per quanto riguarda Facebook, come Amministrazione abbiamo attivato la pagina pubblica Comune di Fidenza, a cui gli utenti potranno accedere attraverso la digitazione del 'mi piace' (indirizzo https://www.facebook.com/comune.fidenza?ref=hl).
La pagina sarà presidiata quotidianamente dall'Ufficio Comunicazione dal lunedì al venerdì, indicativamente dalle ore 09.30 alle 12.30. Gli utenti potranno commentare I post pubblicati e contattare direttamente lo staff sia attraverso I messaggi privati attivi nella pagina o all'email appositamente dedicata: ufficiocomuncazione@comune.fidenza.pr.it
Desidero sottolineare che la pagina Facebook sarà utilizzata esclusivamente per una comunicazione di tipo istituzionale, dedicata a raccontare ai cittadini le attività e i servizi dell'amministrazione: in questa ottica, il presidio della pagina sarà affiancato da un'attività di moderazione – regolamentata da un documento di policy interno I cui contenuti sono stati approvati dalla giunta comunale e consultabili prossimamente nella sezione 'Regolamento' del sito istituzione www.comune.fidenza.pr.it -. Saranno quindi rimossi commenti e post discriminatori, offensivi, violenti o inadeguati nei confronti di altri utenti, presenti o meno alla discussione, di enti, associazioni, aziende o di chi gestisce e modera i canali social, insulti, turpiloquio, minacce o atteggiamenti che ledano la dignità personale, i diritti delle minoranze e dei minori, principi di libertà e uguaglianza: i dati sensibili postati in commenti o post pubblici all'interno dei canali sui social. Verranno inoltre moderati: i commenti fuori argomento rispetto alla discussione di un determinato posto (off topic); i commenti o i post che presentano dati sensibili; gli interventi inseriti ripetutamente; i commenti e i post scritti per disturbare la discussione o offendere chi gestisce e modera i canali social; lo spam.
Il Comune di Fidenza si riserva il diritto di usare il ban o il blocco nei confronti di chi viola ripetutamente queste condizioni o quelle contenute nelle policy degli strumenti adottati e si riserva di effettuare eventualmente la segnalazione ai responsabili della piattaforma e alle forze dell'ordine”, ha detto l'assessore Aiello.
TWITTER
l Comune è su Twitter all'indirizzo https://twitter.com/ComuneFidenza, con il nome utente @ComuneFidenza. Anche I contenuti di questo social saranno aggiornati e presidiati dall'Ufficio Comunicazione, negli stessi orari indicati per Facebook. Avendo a disposizione 140 caratteri, Twitter verrà utilizzato per dare notizie flash di pubblica utilità flash in tempo reale.

3 commenti:

  1. Conciso, stringato. Quasi ermetico.

    RispondiElimina
  2. Ho prontamente provveduto aggiungendo in prosa il comunicato del Comune.

    RispondiElimina
  3. Vergine Santa, come sono ignorante! Cos'è il policy interno? In quanto alle cause che potrebbero indurre a "rimuovere i commenti" mi pare non si scherzi affatto. Resta da stabilire cosa intendano, i custodi, per: discriminazione; offesa; violenza; inadeguatezza; insulti; turpiloqui; minacce etc. Vedrò, col tempo, come verranno moderati i "commenti fuori argomento", quelli postati per "disturbare la discussione" etc. etc. Per svolgere nel migliore dei modi, una mole censoriale tanto corposa, penso sia necessaria una equipe di: linguisti; insegnanti di lettere; psicologi; avvocati; Ufficiali delle forze dell'ordine; esperti di informatica e di matematica. Non mi rimane che augurare buon lavoro a tutti.

    RispondiElimina