Cerca nel blog e nelle pagine collegate

sabato 10 agosto 2013

La Claretta, la zebra ed altro ancora

Il cinema in dialetto è la proposta culturale di questa estate di Claretta Ferrarini ed dei suoi amici i cui nomi costituiscono l'Olimpo di Borgo cui si accede solo dopo aver percorso il Viale del Gelsi in andata e ritorno.
Già la vignetta di Tito Ponzi toglie la parola di bocca se non pronunciata in vernacolo borghigiano, è il caso di accogliere l'invito visto anche che il "cine" è programmato alla vigilia del mio compleanno.
Il regista? Non vediamo il nome riportato nella locandina, probabilmente non vanta quarti di nobiltà borghigiana sufficienti per apparire accanto ai nomi della nominata Claretta e di Giovanni Chiapponi, Romano Franceschetto, Adriano Gandolfi, Franco Giordani, Giancarlo Loreni, Gianni Raminzoni e "molti altri" che non oso immaginare.

2 commenti:

  1. Caro Ambrogio, grazie per la grande considerazione di cui mi fai oggetto, ma la proposta culturale non è la mia. Io ho detto soltanto "accepto" aggiungendo "in crucem". Poi, Calvario facendo, ho visto che la croce più pesante l'ha portata proprio Lui, l'autore-regista, il quale pur non essendo indigeno di Borgo, ha messo anima e corpo in quest'impresa. Vi ha schiaffato anche parte della sua ironia, della sua mordacia (äs dîš mordacia?)e della sua meticolosità sia sul set che fuori, facendoci, qualche volta, pisciar rosso. D'altra parte, se così non fosse stato, avremmo avuto l'impressione di lavorare con un altro al di fuori di Lui. Il 20 di Agosto, ti aspetto con tua moglie e tua nipote. Se potesse venire anche Luca ne sarei lietissima.

    RispondiElimina
  2. Non dubito di quanto mi dici ed immantinente avrei tolto il post, ma visto il numero dei visitatori l'ho mantenuto in quanto potenzialmente produttivo di presenze all'evento. Ora spero che il regista vi abbia profuso non parte ma tutta la sua mordacia (vedi nota), in questo modo potrà essere più sereno su NC dove la mordacia (vedi sempre nota)si spreca.

    Nota:
    mordàcia s. f. [der. di mordace]. – Forma rara per mordacità: la mordacia propria dei sanfrediani (Pratolini).

    RispondiElimina