Cerca nel blog e nelle pagine collegate

lunedì 21 ottobre 2013

"Con la cultura cerchiamo di opporci al senso di rassegnazione e sconfitta"

Si alza il sipario sulla Stagione di prosa 2013-2014 del Teatro Magnani. Il cartellone prende il via sabato 14 dicembre  e si concluderà l'8 aprile 2014.

Sette gli spettacoli in programma, appartenenti a generi diversi per soddisfare i gusti più vari. Il cartellone degli spettacoli è stato presentato al Ridotto del Teatro “G.Magnani” dall’assessore alla Cultura, Pier Luigi Zanettini e dalla responsabile del servizio Cultura del Comune, Barbara Usberti, di fronte ad un pubblico di appassionati.


“Da che mondo è mondo, compito del teatro, come di tutte le altre arti, è ricreare la gente. Questo compito gli conferisce sempre la sua speciale dignità, diceva Brecht, nell'opera Breviario di estetica teatrale. Preservare la dignità e dunque fare qualcosa di ricreativo in senso brechtiano è ciò che ci siamo ripromessi con questa stagione di prosa, che - rispetto al momento storico di grande difficoltà – costituisce una sfida doverosa. 

Con lo strumento della cultura cerchiamo di opporci a quel senso di rassegnazione e sconfitta, che porta molti a pensare che ormai non possiamo più permetterci – come eravamo da tempo abituati – nulla che non sia lo stretto necessario, inteso in senso materiale. Il Teatro (con la maiuscola) non può e non deve uscire dalla nostra consuetudine di individui e di cittadini perché ricrearci, specchiandoci nelle nostre debolezze, illusioni e speranze offre la possibilità di un ritorno più consapevole alle sfide del quotidiano e ci suggerisce spunti e prospettive per affrontare il futuro, mai apparso così incerto, con la più ferma determinazione.

Il palinsesto 2013- 2014 ricalca quello della scorsa stagione, con la messa in scena di sette spettacoli che spaziano dalla tradizione classica al cabaret, dalla commedia al dramma”, ha detto l’assessore alla Cultura, Pier Luigi Zanettini.

 14 dicembre alle ore 21 con ‘Casta away – Tempesta imperfetta’ di Enrico Bertolino
10 gennaio alle 21 ‘A piedi nudi nel parco‘, di Neil Samon e diretto da Stefano Artissunch.
31 gennaio, alle 21,  ‘Un’allegra fin de siècle‘ di Lina Job Wetmüller.
15 febbraio alle 21,  ‘Don Giovanni‘ di Molière, con la regia di Antonio Zavatteri.
28 febbraio, alle 21, ‘Teresa la ladra‘, con Mariangela D’Abbraccio.
16 marzo alle 21  Cochi e Renato con ‘quelli del Cabaret‘.
8 aprile alle 21  ‘C come Chanel‘ di Valeria Moretti,




1 commento:

  1. Pierluigi, leggendoti e meditandoti, mi sono illuminato d'immenso ed il mio cuore è volato in alto nel cielo, come un falco. Grazie...

    RispondiElimina