lunedì 30 settembre 2019

Il "Volo dell'Asino" sabato 5 ottobre a Fidenza

Nessun commento:
Il "Volo dell'Asino" è un’antica tradizione che risale al XIII secolo. A quell'epoca Borgo S. Donnino era travagliato da due opposte fazioni capitanate da Gilberto Pallavicino da una parte e da Corrado Pincolini dall'altra, sempre in lotte aspre e crudeli fra di loro.
Per intercessione del podestà Gherardo de' Rossi, le due parti si dichiararono disposte a venire ad un accordo; il Pincolini però non ha grande fiducia nella buona volontà dell'avversario. 
“E' più facile far volare un asino" - diceva - "che avere l'adesione del Pallavicino per la stipulazione di una pace: se egli sarà capace di far volare il quadrupede, la pacificazione sarà fatta”. La sfida venne accolta e così, realizzato il volo, l'accordo venne solennemente stipulato.


 Piazza Duomo - Torre Medievale - Piazza Grandi
Sabato 5 ottobre 2019 alle 21.30
"E' più facile che un asino voli..."
Spettacolo di teatro di strada con effetti luminosi
IN FABULA
Compagnia dei Folli

domenica 29 settembre 2019

ODG del Consiglio comunale di lunedì 30 settembre 2019 ore 18.30

2 commenti:
Tra i 15 punti del corposo ordine del giorno al punto 5 e 6 troviamo le due mozioni del gruppo consiliare "Lega" che erano state rinviate dal precedente. 
Al punto 7 il Sindaco Andrea Massari presenterà le Linee Programmatiche del Mandato Amministrativo 2019-2024 approvate con Deliberazione della Giunta Comunale numero 194 del 28 agosto 2019


Gran Fiera di Borgo nel Museo dei Fossili

Nessun commento:

Museo dei Fossili
Fidenza - via Berenini 136
Palazzo Orsoline

Gran Fiera di Borgo in Biblioteca

Nessun commento:

GRAN FIERA DI SAN DONNINO IN BIBLIOTECA


Sabato 5 ottobre e domenica 6 ottobre
CUNICOLI E INCUNABOLI: PERCORSI SEGRETI
Visite guidate gratuite al Palazzo delle Orsoline, della durata di circa 1 ora, alle ore 15,30, alle ore 16,30 e alle ore 17,30 (punto di incontro nel cortile del palazzo, senza prenotazione).
Si potranno ammirare le soffitte, i sotterranei, i percorsi interni, gli spazi generalmente chiusi al pubblico, gli affreschi, le statue e i libri antichi, in un affascinante viaggio della memoria alla ricerca del passato della città.

sabato 28 settembre 2019

I gonzumatori

Nessun commento:


I gonzumatori
Caro Ambrogio, nel suo pamphlet “Siete pazzi a mangiarlo!”,  l'ingegnere agroalimentare francese, Christophe Brusset, ci informa che molti alimenti abituali sulle nostre tavole potrebbero contenere cacche di topo, insetti, segatura, pesticidi, coloranti per vernici, solventi, antibiotici, stimolatori dell’appetito..Wow! Pancia mia, fatti discarica.

L'albero della cuccagna in Piazza Pontida

Nessun commento:

4 Ottobre 2019 
Piazza Pontida

Ore 18.30
Esibizione del Gruppo Storico
“Sbandieratori e Musici di Fornovo Taro”

Ore 19.00
L’Albero della Cuccagna
Gioco a squadre a cura di “I Sugaman”

Teatro Magnani presentazione della stagione teatrale 2019-2020

Nessun commento:
"Palchi e platea che si popolano, il sipario
che si apre... Il Magnani sta tornando!"

Sono in tutto nove gli spettacoli in programma per la nuova imperdibile Stagione di Prosa 2019/2020 che, direttamente dal palco del Teatro Girolamo Magnani di Fidenza mercoledì 2 ottobre alle 18.00, ATER e il Comune di Fidenza, presenteranno la stagione teatrale 2019-2020. 

venerdì 27 settembre 2019

Borgofood e la Gran Fiera di Borgo San Donnino.

Nessun commento:

Presentato oggi, 27 settembre; in Sala Consiliare il programma "Borgofood e la Gran Fiera di Borgo" in un incontro presieduto ed introdotto dal Sindaco Andrea Massari, erano presenti gli assessori ed alcuni consiglieri. 

Passeggiata a Castel Ghibellino

Nessun commento:

"Esclusi rimanevano dalla narrata pace Gioannino Sanvitale, e gli uomini di Borgo San Donnino. Del primo nulla aveva che temere Giberto; bensì de' secondi, perché spalleggiati erano da Guglielmo Pallavicino da Scipione, il quale, in Salso-Minore edificata certa Fortezza appellata da lui Castel Ghibellino, dava con essi molestia al Parmigiano; ed egli fu per avventura, che mosse Alessandro Pallavicino signor di Rivo Sanguinaro a ribellarsi di nuovo, e a non voler più stare alle promesse. 

mercoledì 25 settembre 2019

"Viatores. Canti di cavalieri, dame e pellegrini sulle strade dell'Europa medievale"

Nessun commento:
Sabato 28 settembre 2019 alle ore 21.00 a Fidenza, nella Cattedrale di San Donnino, è in programma il concerto “Viatores. Canti di cavalieri, dame e pellegrini sulle strade dell’Europa medievale“, organizzato dal Comune di Fidenza nell'ambito della “Festa internazionale della storia a Fidenza: un borgo santo per i pellegrini” e della Festa del Santo patrono Donnino, in collaborazione con il Museo diocesano. 

martedì 24 settembre 2019

Invito alla Conferenza di Mons. Carlo Mazza "Attorno al Santuario ... sulla Via Francigena"

Nessun commento:


Mercoledì, 25 settembre, alle ore 18.00 presso la sala conferenze dell'oratorio di San Giorgio in piazzetta Omati a Fidenza, la conferenza di Mons. Carlo Mazza "Attorno al Santuario ... sulla Via Francigena" aprirà la Festa della Storia 2019 di Fidenza che poi vivrà altri momenti, con proposte diversificate, sino alla fine di ottobre.

domenica 22 settembre 2019

Il monumento al bersagliere fidentino Luigi Salvini

1 commento:
(Foto di Rita Massenza)
Inaugurato oggi, domenica 22 settembre, il monumento che il Comune di Fidenza e la locale sezione sezione dell'Associazione Bersaglieri d'Itala hanno dedicato al fidentino Luigi Salvini nel 75º anniversario della morte avvenuta in combattimento nel lontano 1944. 

sabato 21 settembre 2019

Inaugurazione del monumento dedicato al bersagliere fidentino Luigi Salvini

2 commenti:

Domani, domenica 22 settembre, inaugurazione del monumento dedicato al fidentino Luigi Salvini, di cui ricorre quest’anno il 75º anniversario della morte avvenuta in combattimento sul fiume Cesano presso Castelleone di Suasa il 14 agosto 1944. 

L'ardimento ed il coraggio dimostrati da Luigi Salvini, ufficiale dell'esercito volontario del Corpo Italiano di Liberazione sul fronte adriatico, gli valsero la Medaglia d'Argento al valore Militare.

In collaborazione con il Comune, la sezione di Fidenza ha concordato di erigere un monumento in suo onore, progettato dall’architetto e scultore Giancarlo Reverberi, pure presidente della sezione fidentina, e costruito dagli stessi bersaglieri, il quale sarà collocato al centro della rotatoria, alla fine di via Berenini.
Dopo il ritrovo davanti al cimitero di Fidenza, alle 9 verrà celebrata la messa nella cappella del camposanto. Seguirà alle 9.45, la benedizione del sepolcro del sottotenente Luigi Salvini.
Alle 10 il corteo, preceduto dalla fanfara di Scandiano, raggiungerà piazza Garibaldi, dove alle 10.30, si terranno i saluti delle autorità e il concerto della fanfara.
Alle 11 il corteo raggiungerà via Berenini, dove, al centro della nuova rotatoria, verrà inaugurato il monumento. Saranno presenti ai vari momenti le associazioni combattentistiche e d'arma.

venerdì 20 settembre 2019

Quando gli italiani ...

1 commento:
STORIE DI MARE… e po’ … anche di quella ITALIA di una volta!
QUANDO NEGLI ANNI ’80 LA MARINA MILITARE ITALIANA 
RIUSCÌ A FARE L’IMPOSSIBILE 
(di Nicolò Zuliani)


PREMESSA IMPORTANTE dell'AUTORE: questa è Storia, non opinioni. Ho raccolto e raccontato testimonianze di fatti accaduti quarant'anni fa di cui oggi ricorre l’anniversario. Chiunque desideri fare parallelismi o “interpretarlo” lo fa di sua iniziativa, non mia.

FORUM (*), il bollettino di informazione dell'Associazione Arma Aeronautica della Sezione di Fidenza, di settembre ci propone questo articolo (sarebbe meglio dire: questa ricostruzione storica) che ci mostra un'Italia non ancora corrotta da indotte paure. 

martedì 17 settembre 2019

Visita a Castel del Monte

2 commenti:


CASTEL DEL MONTE
(Questo testo è stato liberamente adattato dalla traccia di presentazione della Prof.ssa Maria Pia Bariggi che ha guidato il gruppo dell'UNITRE fidentina in visita a Castel del Monte)

Castel del Monte è un edificio del XIII secolo fatto costruire dall'imperatore Federico II in Puglia, nell'attuale frazione omonima del comune di Andria, a 18 km dalla città, nei pressi della località di Santa Maria del Monte, in provincia di Barletta-Andria-Trani. 

lunedì 16 settembre 2019

Viaggio a Matera la Città dei Sassi

5 commenti:

"... Matera è la città del rovesciamento, la città resiliente che ha saputo sconfiggere la sua condizione negativa, risollevandosi grazie alla cultura e ad un sapere antico, fatto di segni ma soprattutto di pratiche sostenibili, che derivavano proprio da quell'antica armonia."
Così si presentava Matera, la Città dei Sassi, nel proporsi candidata a Capitale Europea della Cultura 2019. 
Il 23 dicembre 2014, l'allora ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini,  con Decreto MiBact, formalizzava l'approvazione finale di "Matera capitale europea della cultura 2019".

L'anno scolastico 2019-2020 della DD di Fidenza inizia dall'Aquila

Nessun commento:


domenica 15 settembre 2019

Consiglio Comunale lunedì 16 settembre 2019

Nessun commento:

Il Consiglio Comunale è stato convocato per il giorno lunedì 16 settembre 2019 alle ore 18.00 presso la sede municipale. Tre le mozione presentate, la prima è presentata dal consigliere di maggioranza Marco Gallicani le restanti due dal gruppo consiliare “Lega”.

Un’altra soddisfazione per Fidenza

Nessun commento:
La delegazione della scuola: l'insegnante Rita Marchignoli, 
Dirigente Scolastico Lorenza Pellegrini e la referente del
progetto Maria Meccariello,  con le tre alunne delle classi
quinte 2018/2019: Fabiola, Sofia e Emma.

Questo blog seguirà passo passo l'avventura della "nostra delegazione" attraverso notizie ed immagini

Un’altra soddisfazione per Fidenza

Per la quarta volta - terza consecutiva negli ultimi anni - Fidenza avrà l’onore di rappresentare l’Emilia Romagna alla Cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico.
Dopo il 2014 con la Scuola Secondaria di Primo Grado Zani - in quell’occasione nel Cortile d’Onore del Quirinale con il Presidente Napolitano e il Ministro della P.I. Stefania Giannini - vi sono state le partecipazioni, tutte della Direzione Didattica, nel 2017 a Taranto, con il Presidente Mattarella e il Ministro della P. i. Valeria Fedeli, e nel 2018 all’Isola d’Elba, sempre con il Presidente della Repubblica e il Ministro della P. I. Marco Bussetti.

E' maturo chi vota Lega, o PD o M5S?

2 commenti:
Maturi e acerbi

Ambrogio, tu prova a chiedere a cento persone quando e come si è maturi, riceverai altrettante diverse risposte. Rimane qualche cosa di inafferrabile e indefinibile; non la si raggiunge certo a 18 anni, specie oggi, nell'era dei bamboccioni, figli di mami e papi. Vi è una discrepanza tra l'adulto legale e quello psicofisico. Stendiamo un velo pietoso anche su quella scolastica odierna.

martedì 10 settembre 2019

Franco Cardini e mons. Carlo Mazza ospiti alla Festa Internazionale della Storia di Fidenza

1 commento:

La prof.ssa Maria Pia Bariggi ha scelto la piazzetta antistante la torre medievale per presentare il programma delle iniziative che faranno ricco il calendario della Festa della Storia 2019 di occasioni culturali, conferenze ma anche intrattenimento e spettacolo.

Un Borgo santo per i Pellegrini. Settembre-ottobre 2019

Nessun commento:
"Il programma offrirà l'occasione per conoscere, narrare e rappresentare un tempo, quello dei secoli immediatamente precedenti e successivi l'anno Mille, in cui la nostra comunità trovò identità e significato nel culto di San Donnino e nel suo Santuario, tappa della Via Francigena.
.............................. 
Vi saranno occasioni di approfondimento culturale grazie all'apporto di diversi relatori: Mons. Carlo Mazza, Vescovo Emerito di Fidenza parlerà del Santuario, il prof. Fausto Negri approfondirà la storia del Patrono e la dott.ssa Alessandra Mordacci tratterà il tema dei reliquiari. 
Chiuderà la serie di conferenze il prof. Mino Ponzi con una relazione sulla consacrazione della chiesa di San Donnino. 
Le trattazioni non prescinderanno dal contesto di appartenenza grazie alla passeggiata archeologica e alla rievocazione di eventi che emergono simbolicamente dalle memorie storiche quali: la passeggiata a Salsominore con la collaborazione di Carlo Abelli e Terre di Verdi, il corteo delle luminarie di San Donnino, il passamano che rievoca la storia di San Raimondo, il volo dell'Asino sulla rivalità delle famiglie Pincolini e Pallavicino, il concerto dell’Ensemble Dramsan, la presentazione di un progetto di studio sui Toponimi della città a cura del dott. Ambrogio Ponzi e il premio storico Don Amos Aimi." 




lunedì 9 settembre 2019

Botteghe storiche

3 commenti:
1937 - Pasticceria Longhi in Via Cavour

La deliberazione della Giunta Comunale N° 219 del 05 settembre 2019 riapre i termini di presentazione delle domande da parte dei titolari di attività commerciali presenti nel territorio del Comune di Fidenza al fine dell'ottenimento del riconoscimento di Botteghe storiche

Morire a vent'anni. Fidenza ricorda i suoi Carristi nel 76° anniversario dei fatti d’arme del 9 settembre 1943 a Parma ed a Piacenza

2 commenti:

Nel 76° anniversario dei fatti d’arme del 9 settembre 1943 che coinvolsero il 433° Battaglione Carri di stanza a Fidenza, la nostra città ha ricordato i suoi carristi caduti nei combattimenti di quel giorno a Parma ed a Piacenza.

giovedì 5 settembre 2019

Linee programmatiche - Mandato 2019-2024

3 commenti:
Con Deliberazione della Giunta Comunale numero 194 del 28 agosto 2019 la giunta stessa ha approvato il documento, allegato alla deliberazione, recante le linee programmatiche del Mandato Amministrativo 2019-2024.



Il documento  è visionabile e scaricabile in formato PDF al seguente link:

lunedì 2 settembre 2019

Premio Magister Docet 2019

Nessun commento:

Il Comune di Fidenza bandisce il Premio Magister Docet 2019 con l'intento di "sottolineare il ruolo imprescindibile di un docente che ha lasciato il segno nella vita scolastica dei suoi alunni: un'occasione per raccontare l'importanza dell'insegnante nella crescita delle nuove generazioni, creando cittadini attivi e consapevoli". 

domenica 1 settembre 2019

La musica e l'uva passa

4 commenti:


Sound therapy
Caro Ambrogio, la musica è la vita stessa, con le sue eufonie e cacofonie, dove c'è musica, nulla esiste di negativo: United sounds of the world. E' la droga più innocua ed economica, ma da assumere a piccole dosi, e non sempre, dovunque e comunque. Se mancasse, la vita sarebbe vuota di armonie e disarmonie Essa è magia, un mix di dionisiaco ed apollineo.