Cerca nel blog e nelle pagine collegate

venerdì 13 dicembre 2019

Amici Alberi


Amici Alberi

Gli alberi! Vivono con noi e per noi: unici esseri che danno tutto senza chiedere niente. Si nutrono da soli, ci regalano legna, fiori, frutti, profumo, riparo, bellezza … e tanta aria pura.
Non pensiamo mai alla sensazione di pace che ci offrono i viali di platani che corrono lungo via Trento o via Caduti di Cefalonia e la freschezza che ci manda quando i tigli di via Gramsci sono in fiore.
In autunno ci lamentiamo delle foglie che coprono i marciapiedi però fotografiamo i boschi che ci rimandano l’oro e il rosso del sole estivo in segno di saluto.

Oggi vi prego di venire a rivedere, con il pensiero e con il cuore, il vialetto dei mûr che porta alla chiesa di Cabriolo.
I gelsi ci aspettano tra maggio e giugno con i loro straordinari frutti bianchi e rossi, sugosi e dolci. Ce ne sono tanti e per tutti “gratis”.
Un tempo erano la meta dei “fuoriporta” dei fidentini. A piedi o in bicicletta con la merenda al sacco si andava a mangiare i mûr del Cabriolo. Bambini e adulti con il viso, le mani, e le magliette impiastricciati staccavamo e mangiavamo quelle deliziose leccornie … ma non si portavano a casa: erano un dono simile alla manna che Dio mandava ogni giorno agli ebrei nel deserto e che doveva bastare per quel giorno.



Rami spezzati, foglie e frutti ovunque ma gli alberi sembravano dire “non importa, poi mettiamo tutto a posto, è una festa!”.
E’ vero la natura ci offre con generosità mille occasioni per feste straordinarie.
I mûr certamente vogliono che io dica che non sono solo alberi festaioli, sono persone “serie” per centinaia di anni e in tutto il mondo hanno offerto le loro foglie cuoriformi ai bachi da seta e fornito l’elemento per il tessuto più bello che ci sia: la seta.
Se voleste notizie più complete sui mûr la trovate sui libri o su google, io vi do un consiglio: allevate bachi da seta; è una esperienza facile e indimenticabile. E capirete anche quali prestigiosi personaggi sono i bachi da seta!
effe

Mirella: albero di fico a Ficarolo di Rovigo.

1 commento: