martedì 21 aprile 2020

Il 25 aprile è festa di Libertà, Ricostruzione, Unità



Quest’anno non ci sarà nessun corteo in piazza ma non per questo le celebrazioni per la Festa della Liberazione avranno meno significato.

“Il nostro dovere civico si esprimerà nello stare a casa per vincere la lotta al coronavirus – spiega l‘assessore alla Cultura Maria Pia Bariggi -. Vogliamo essere uniti e dimostrare che insieme potremo affrontare questa situazione di grande difficoltà sanitaria, sociale ed economica e come simbolo di questa unione e di senso di Comunità chiediamo a tutti i cittadini di esporre il Tricolore”.
Il programma di questo sabato 25 aprile prevede dunque alle 10 il saluto e l’intervento del Sindaco Andrea Massari, a cui seguirà quello del Presidente della Sezione A.N.P.I. di Fidenza Cristiano Squarza. 
I due interventi saranno trasmessi in diretta sulla pagina Facebook del comune di Fidenza. Sempre a partire dalle 10 lungo le vie della città ci sarà una diffusione sonora, attraverso automezzi, di musiche legate alla Resistenza.

Alle 15 verrà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook del Comune di Fidenza il filmato “Colonna della libertà 2019” a cura delle associazioni storico-culturali Gotica Toscana Onlus, Rover Joe di Fidenza e Tracce di Storia di Medesano.

Ultimo appuntamento sarà il 28 aprile sulle pagine social della Biblioteca Leoni di Fidenza (instagram, @bibliofidenza e Youtube) dove dalle 15 verrà reso disponibile il video “Fidenza nella lotta di Liberazione 1943-1945”, realizzato dal personale della biblioteca.


“Questo 25 aprile molto particolare – conclude l’assessore Bariggi – sarà il nostro modo di difendere i valori della Resistenza e ricordare il sacrificio di molti grazie al quale oggi abbiamo la libertà, la democrazia, i diritti fondamentali. Sarà anche un omaggio per quanti hanno difeso e stanno difendendo dall’inizio di questa emergenza la salute dei cittadini pagando, a volte, anche con la vita”.


Programma: 

Deposizione di corone di alloro ai monumenti in ricordo ai Caduti della Resistenza presso il Municipio e il parco Matteotti, al Monumento ai Caduti di Carzole e al Parco delle Rimembranze.

Ore 10.00 Piazza Garibaldi – Saluto e intervento del Sindaco ANDREA MASSARI. Intervento del Presidente della Sezione A.N.P.I. di Fidenza CRISTIANO SQUARZA. e di altri rappresentanti istituzionali.
L'intervento sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook del comune di Fidenza

Ore 10.00 Vie della città - Diffusione sonora, attraverso automezzi, di musiche legate alla Resistenza

Ore 15.00 Trasmissione sulla pagina facebook del comune di Fidenza del filmato “Colonna della libertà 2019” a cura delle associazioni storico-culturali Gotica Toscana Onlus, Rover Joe di Fidenza e Tracce di Storia di Medesano.

Dal ore 15 del 28 aprile sarà disponibile sulle pagine social della Biblioteca Leoni di Fidenza (instagram, @bibliofidenza e Youtube) il video “Fidenza nella lotta di Liberazione 1943-1945” a cura del personale della biblioteca.

La cittadinanza è invitata ad esporre il tricolore

Nessun commento:

Posta un commento

Ädèssa a vüätar . Adesso a voi