Cerca nel blog e nelle pagine collegate

martedì 21 aprile 2020

Iniziativa Diocesi-Caritas di Fidenza per aiuto al tempo del CoronaVirus



«INSIEME PER RICOMINCIARE»

Al termine del solenne Pontificale celebrato in Cattedrale domenica 12 aprile, Pasqua di Resurrezione, il Vescovo Ovidio ha annunciato l’importante iniziativa promossa dalla Diocesi di Fidenza insieme alla Caritas diocesana per venire incontro alle numerose esigenze emerse nel tempo della pandemia da coronavirus. 

Nelle parole del Vescovo questo "Non è un progetto che si assomma agli altri già esistenti e nemmeno ha la pretesa di essere migliore né di sostituirsi ad altre iniziative. Si tratta semplicemente di essere Chiesa, che fa discernimento e si interroga sul come essere fedele all’Evangelo e all’umano, nell’obbedienza all’unico comandamento del Signore: «Amerai il Signore tuo Dio e il prossimo tuo come te stesso".
E proseguendo "Si tratta di un segno di prossimità, che la Chiesa fidentina intende realizzare per offrire, senza arroganza e nel rispetto della dignità di ogni persona, un aiuto ai bisogni delle famiglie, che a causa dell’epidemia Covid-19 attraversano un tempo difficile. Obiettivo: far fronte all’attuale emergenza economica legata alla riduzione o perdita del lavoro garantendo il più possibile dei percorsi di promozione umana".
Vendono indicati come destinatari dei benefici i disoccupati a causa della crisi Covid-19; i lavoratori precari con contratti a chiamata, occasionali e i soci di Cooperativa con busta paga a zero ore;  i lavoratori autonomi in difficoltà.
Il testo integrale dell’annuncio del Vescovo e le modalità operative in dettaglio le troviamo alla pagina «INSIEME PER RICOMINCIARE» in formato PDF scaricabile. 



Qui seguito diamo comunque alcune altre utili informazioni e opportuni riferimenti:

Il materiale, i criteri e le modalità di erogazione verranno prossimamente descritti online sul sito www.caritasfidenza.it, sulla pagina Facebook (https://www.facebook.com/caritasfidenza/), nel settimanale diocesano “Il Risveglio” e sulla pagina Facebook ad esso relativa (https://www.facebook.com/ilrisvegliofidenza/).

Il Fondo inizierà la raccolta delle domande dal giorno 4 maggio 2020.

Per offerte: Causale: Erogazione liberale «Insieme per ricominciare».
Si può utilizzare il C/C della Fondazione Mons. Giberti per favorire eventuali detrazioni: - Conto Credito Padano Società Cooperativa, IBAN: IT 56 X 08454 65730 00000 0210467. Intestato a:
Fondazione Mons. Giberti Onlus. Causale: Erogazione liberale «Insieme per ricominciare».

Nessun commento:

Posta un commento