Cerca nel blog e nelle pagine collegate

venerdì 5 marzo 2021

Nel lavatoio di Piazza Grandi nemmeno i rospi hanno un futuro

Chi mai potrebbe pensare che questa vasca sia parte di un lavatoio pubblico dismesso? 

Eppure è così! Ma che senso ha vantarsene esibendolo proprio lì, dove iniziano le visite guidate alle meraviglie di piazza Duomo?

Chissà se le guide turistiche abbiano sul taccuino qualche parola da spendere per il vecchio manufatto nemmeno integro nella sua struttura.

Chi mai si ricorda ancora dello storico cavo Fontanella che lo alimentava di "chiare e verdi acque" e che cent'anni fa è stato interrato per motivi di igiene pubblica?

Oggi abbiamo due vie da percorrere, o coprire il tutto o pulire il tutto, per dovere di cronaca indico una terza via, quella che alla fine prevarrà: non fare niente in attesa di fidentini migliori.






9 commenti:

  1. Una vòlta sè dževa: "T'è mîa un burghžàn sè 't'è mîa bvi l'acqua äd la Funtänèlla". Chiaramente lo dicevano persone adulte o addirittura già anzianotte negli anni 40 del 1900.

    RispondiElimina
  2. Peccato che ora sia così dismesso e sporco!!

    RispondiElimina
  3. Che pena! Che vergogna!

    RispondiElimina
  4. Io penso che lo si debba ripulire e risistemare , ma senza eliminarlo. Può rimanere cime testimonianza di un’epoca in cui non esistevano le lavatrici e asciugatrici e tante povere donne si rompevano la schiena per tenere pulita la biancheria di casa. Quelle che non facevano niente, che non lavoravano, come dicevano gli uomini di casa. È vero, lavavano, stiravano, pulivano, facevano da mangiare, curavano i bambini, ma non facevano niente, come no!

    RispondiElimina
  5. Anch'io sono d'accordo di ripulirlo e risistemarlo: rimarrebbe un ricordo del nostro passato, peraltro in armonia con il luogo in cui si trova

    RispondiElimina
  6. nei giorni scorsi ho richiamato un fidentino che ha riempito un cestino dei rifiuti con una busta e cartoni incastrandoli ben bene, rendendolo così inutilizzabile. visto che nonostante il richiamo li ha lasciati lì ho segnalato a chi di dovere. detto questo non possiamo pretendere che i cittadini si comportino con civiltà se poi l'amministrazione non interviene nemmeno sui propri monumenti. forse perchè a questa amministrazione non interessa il decoro urbano visto che in Consiglio ha bocciato una mozione che chiedeva l'utilizzo di una piattaforma digitale per le segnalazioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andrea, in tutta Italia la PM interviene preferibilmente per schiaffare multe per sosta vietata sotto ai tergi. Non è pericoloso e rimpingua le casse comunali.

      Elimina
  7. Quando portavo i miei alunni davo la fotocopia col disegnino... Abbiamo tante cose belle e importanti, ma non riusciamo a valorizzarle.

    RispondiElimina