“La memoria è determinante. È determinante perché io sono ricco di memorie e l’uomo che non ha memoria è un pover’uomo.” Mario Rigoni Stern
76^ ANNIVERSARIO
Domenica 14 marzo si commemora il 76^ anniversario degli eccidi avvenuti nelle notti del 10 e 11 marzo 1945 in cui perirono a Fidenza in Via Baracca e sulla strada di Carzole di Coduro:
BRAMBILLA CELINO - FontanellatoFAVA ARNALDO - FontanellatoPEZZALI LUIGI - FidenzaBELRIGUARDO VALENTINO - Pellegrino P.seBERTÈ LUCIANO - PiacenzaCAVANNA FRANCESCO - Farini d’Olmo (Piacenza)CERLESI RAFFAELE - Caorso (Piacenza)GALLI FILIPPO - Farini d’Olmo (Piacenza)GHIRLANDA GIUSEPPE - Fivizzano (Massa Carrara)GUERZONI PRIMO - PiacenzaPAVESI GALLIANO - Caorso (Piacenza)RISOLI GIUSEPPE - S. Giorgio P.no (Piacenza)SANTINI CARLO - Lugagnano Val d’Arda (Piacenza)SALETTI EUSEBIO - PiacenzaSESENNA MARIO - Fiorenzuola d’ArdaVERZÈ GIANNINO - Caorso (Piacenza)
DOMENICA 14 MARZO 2021
PROGRAMMA
ore 9.00 - Funzione religiosa di suffragio nella chiesa di Coduro celebrata dal Vescovo Mons. Ovidio Vezzoli
ore 9.45 - Deposizione corona di alloro al Monumento Caduti di Carzole
ore 10.15 - Deposizione corona di alloro al cippo ricordo di Via Baracca
Nel rispetto delle misure di prevenzione e contenimento del Covid sono invitati a partecipare, in esiguo numero e con il Gonfalone, i rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’arma, i componenti del Consiglio Comunale e della Giunta.
Più che mai è importante ricordare!
RispondiEliminaPerò ci sono molti che negano di ricordarsi o si ricordano di negare.
EliminaForse, allora, non c'erano o stavano dalla parte sbagliata.
RispondiEliminaQuindi, per ricordare, secondo te, bisogna esserci o essere stato dalla parte giusta? Per qualsiasi commemorazione? Saremmo in pochi, per alcune, allora, roba da ultracentenari o da Matusalemme. È perciò che si studia la Storia, a scuola, o perlomeno là si dovrebbe studiare.
Elimina