Nel pomeriggio di oggi l'evento, atteso da dieci anni, è giunto a conclusione. Il nuovo Palazzo Bellotti del vecchio vecchio palazzo fine ottocento, conserva ben poco, rimane l'idea degli archi sulla facciata riproposti, ma non più a tutto sesto. L'originale curvatura rimane invece per l'arco che raccorda palazzo Bellotti con Palazzo Arzaghi. Tutto il resto è assolutamente nuovo. Le criticate abbondanti finestrature in questa giornata di sole catturano l'immagine del duomo e la ripropongono alla piazza.
Quelle che seguono sono le immagini dell'inaugurazione del palazzo e della galleria "Luigi Montanari" fondatore, sessant'anni fa, dell'impresa edile Montanari che il figlio Enrico tutt'ora gestisce e che ha realizzato la trasformazione del palazzo stesso.
La Banda "Città di Fidenza", presente alla cerimonia; si avvia verso Piazza del Duomo
La folla che si sta raccogliendo di fronte a palazzo Bellotti
La benedizione da parte del Vescovo di Fidenza S.E. Mons. Carlo Mazza.
Un momento della cerimonia
La targa posta alle due estremità della galleria intitolata a Luigi Montanari"
Il Vescovo con Enrico Montanari ed il Sindaco di Fidenza, il sessantenne Mario Cantini
Ecco come s'inserisce palazzo Bellotti nel gioco di costruzioni davanti alla Cattedrale
Quando, dopo essere riuscita ad aprirmi un varco tra l'oceano di folla che impegnava tutta la galleria e le stanze di Palazzo Bellotti, sono arrivata all'uscita che esplode su Via Romagnosi e Via Porro, mi sono riappacificata un tantino col mio Comune. Bellissima! Ricordi sopiti hanno deflagrato dentro il mio cuore e, tra un bicchiere e l'altro, tra un assaggio e l'altro del sontuso banchetto, j'ho cridè.
RispondiElimina