Cerca nel blog e nelle pagine collegate

sabato 15 settembre 2018

La conferenza-intervista di Rosy Bindi al Ridotto


Dedicata a Vittorio Bachelet la conferenza-intervista, organizzata dall'Azione Cattolica della Diocesi di Fidenza, di venerdì 14 settembre presso il Ridotto del Teatro Magnani. A ricordare il magistrato l’intervento di Rosy Bindi “Vittorio Bachelet. L’Azione Cattolica e il suo contributo per l’Italia ieri e oggi”. Nelle intenzioni degli organizzatori l'intervento avrebbe dovuto essere condotto come intervista ed allo scopo era presente Paolo Seghedoni giornalista e delegato regionale AC per l’Emilia Romagna. Si può dire che in realtà si è trattato di due monologhi introdotti da altrettante domande abbastanza generiche. 

Nella prima parte ed in quella centrale dell'intervento la Bindi, vice presidente nazionale del Settore giovani di Azione Cattolica dal 1984 al 1989 ed assistente del Prof. Vittorio Bachelet, ha ben ricordato quegli anni in cui trame di terrorismo hanno fatto irruzione nel nostro paese. Nel 1980, il 12 febbraio, le Brigate rosse al termine di una lezione universitaria, colpirono ed uccisero Vittorio Bachelet.
Meno incisiva la seconda parte in cui Rosy Bindi tenta un'analisi del presente, il suo giudizio critico verso la politica, che può anche essere condiviso, non fa intravedere alcuna alternativa, manca una critica e una autocritica che ci si sarebbe aspettati da chi vanta una trentennale presenza in politica ricoprendo ruoli di tutto rispetto.
Poco serve il richiamare il magistero di Papa Francesco che è cosa d'oggi e per l'oggi.


Ben fatto ed efficace il video proiettato prima dell'intervento della Bindy: “Cittadini degni del Vangelo. 150 anni di Azione Cattolica tra Fidenza e l’Italia” con testimonianze sulla presenza dell’Azione Cattolica a Fidenza dal secondo dopoguerra ad oggi. Il filmato dava ampio spazio a dichiarazioni -testimonianze di alcuni ex-presidenti dell'azione cattolica diocesana, dell'attuale Presidente Michele Baschieri e del Vescovo di Fidenza, Ovidio Vezzoli.

Inizialmente l'assessore Alessia Frangipane ha portato i saluti dell'Amministrazione, era pure presente Il Presidente del Consiglio Comunale di Fidenza Amedeo Tosi.
Sabato 15 settembre alle ore 11 sulla Strada Provinciale per Soragna all'altezza della rotatoria per Toccalmatto Fidenza dedica una via a Vittorio Bachelet
Interveranno: Alessia Frangipane assessore al welfare Comune di Fidenza, Michele Baschieri presidente diocesano Azione Cattolica, Gioele Anni consigliere nazionale Azione Cattolica e l'On Rosy Bindi 
Benedizione di D.Mauro Manica assistente generale Azione Cattolica


Nessun commento:

Posta un commento