Cerca nel blog e nelle pagine collegate

giovedì 13 settembre 2018

La DD di Fidenza alla Cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 2018-2019, lunedì 17 in diretta TV

Da sinistra gli alunni Nabil, Gloria, Maicon tra la DS
Lorenza Pellegrini e l'insegnante Maria Meccariello.

Si "completa il giro": dal 18 settembre 2017 al 17 settembre 2018, in un anno esatto, la DD di Fidenza ha partecipato, grazie ai progetti premiati, a quattro eventi istituzionali: la Cerimonia di apertura a Taranto dell'anno scorso con alunni della De Amicis, la premiazione per il concorso nazionale sulla Shoah, sempre con Mattarella, al Quirinale il 25 gennaio, la premiazione alla biblioteca del Senato a Roma il 25 giugno e ora la Cerimonia a Portoferraio di lunedì 17 settembre 2018.


Quest'ultimo momento premia il progetto didattico "Tricolore Vivo" con il quale il plesso De Amicis ha partecipato all'iniziativa ministeriale “Cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 2018-2019", risultato primo classificato a livello regionale.
Si tratta di un lavoro delle classi della De Amicis 1C 2A 3L 4B dell'anno scolastico 2017/2018 che, classificandosi appunto primo nella fase regionale, ha poi partecipato alla fase nazionale risultando tra i selezionati per la Cerimonia di inaugurazione dell'anno scolastico.



L’elaborato "Tricolore Vivo" illustra con immediatezza visiva, sotto forma di “recitazione”, le riflessioni elaborate dagli alunni delle classi 1^C, 2^A, 3^L, 4^B del plesso De Amicis della Direzione Didattica di Fidenza, su quanto esplicitato dall’art. 52 della Costituzione della Repubblica in merito al significato di oggi dell’espressione “difesa della Patria”, inteso come valore di solidarietà e integrazione da condividere con spirito democratico.
Il progetto era stato ideato dall'insegnante Maria Meccariello con l'apporto tecnologico di Rita Marchignoli e la collaborazione delle docenti Bettati, Scotti, Dello Ioio, Cavalli, Rinaldi.

Come è stata accolta la segnalazione lo si può capire da questa poche parole della DS Lorenza Pellegrini: 

30 agosto 2018 - Ho ricevuto UN’ORA FA, unitamente al Liceo Classico Pilo Albertelli di Roma, e all’Istituto Turistico Economico Aziendale per l’Enogastronomia di Udine questa mail che ci invita alla Cerimonia di inaugurazione con una delegazione, come l’anno scorso! 

Gentilissimo Dirigente,
la tradizionale Cerimonia di apertura dell'anno scolastico si terrà, presso l'Istituto Cerboni dell'Isola d'Elba, alla presenza del Presidente della Repubblica, del Ministro dell'Istruzione e delle alte cariche dello Stato, il 17 settembre p.v. alle ore 16.45.La Cerimonia ospiterà, come ogni anno, le eccellenze del mondo della scuola, espressione del costante e prezioso lavoro che quotidianamente vede impegnati dirigenti scolastici e docenti nella crescita educativa, culturale e sociale dei cittadini di domani. La Direzione per lo Studente, l'Integrazione e la Partecipazione del Ministero dell’Istruzione sarebbe lieta di ospitare una delegazione delle scuole del Vostro territorio composta da 5 componenti totali tra studenti e  accompagnatori, in virtù dell'impegno dimostrato sulle tematiche della legalità, dell'integrazione e della cittadinanza attiva.
Sono contentissima, devo affrettarmi perché dobbiamo comunicare i nominativi entro domani mattina. Spero di ricevere presto maggiori dettagli.
L.P.
Ora qualche notizia logistica in più possiamo darla: la partenza è per domenica mattina (Fidenza Pisa, cambio treno Pisa Campiglia Marittima con soggiorno. Il secondo giorno è quello della premiazione che verrà trasmessa in diretta su Rai 1 alle 16.3o nel programma "Tutti a Scuola"; pernottamento quindi sempre a Campiglia Marittima e, il terzo giorno, rientro in treno Campiglia La Spezia; La Spezia Parma; Parma Fidenza. 

Per completezza rimandiamo al comunicato stampa del sito ministeriale (MIUR): “Tutti a Scuola”, lunedì 17 settembre l’inaugurazione del nuovo anno scolastico con il Presidente Mattarella e il Ministro Bussetti

Nessun commento:

Posta un commento