Cerca nel blog e nelle pagine collegate

giovedì 27 settembre 2018

"MAGISTER DOCET"


Come potrete leggere più avanti nel Comunicato il riconoscimento "Magister docet" 2018 premierà la Prof.ssa Lorenza Pellegrini. La cerimonia ufficiale di premiazione è prevista per lunedì 1 ottobre alle ore 17  presso il Ridotto del Teatro "G. Magnani", ma noi, che abbiamo sempre tanta fretta, abbiamo raccolto a caldo questo:

Non me l'aspettavo assolutamente, avevo presente il bando, a cui il Comune aveva chiesto di dare diffusione e, come sempre capita per queste richieste di collaborazione, in questi giorni mi ero raccordata con le maestre - visto che io, in quanto DS, non potevo proporre nominativi - ricordando questa iniziativa... mai più avrei pensato che... Potrà quindi ben immaginare il mio completo "spiazzamento" quando mi è arrivata la telefonata di Maria Pia Bariggi... Era con me una delle due vice, Carmelina Ventura, e mi ha detto che sono diventata rossissima... ero anche molto emozionata, e tanto tanto stupita. È stata davvero una sorpresa, mi ha fatto molto piacere. Di sicuro di insegnanti ed ex insegnanti da "ricordare" ce ne sono tanti, e lo sappiamo. La scelta quest'anno è caduta su di me, ma in realtà - e non è una frase fatta - penso che il riconoscimento sia importante per tenere alta l'attenzione sul valore della scuola e sul senso "dell'istituzione". Io ho un ricordo bellissimo dei miei ex alunni, delle attività, talvolta originali, che facevamo insieme, tutti i giorni andavo a scuola con il desiderio di dare il massimo, di lavorare bene e, soprattutto, di appassionarli. Il 1 ottobre sarò io dalla parte dove mai mi sarei aspettata di essere, lo considero un "segno" per andare avanti nella scuola lavorando con serietà come ho sempre fatto ormai da tanti anni ... e che spero di poter fare per tantissimi anni ancora! Lorenza Pellegrini
LUNEDI' 1 OTTOBRE 2018
alle ore 17  presso il Ridotto del Teatro "G. Magnani"
la cerimonia ufficiale di premiazione di

"MAGISTER DOCET"



Ed ecco ora il Comunicato ufficiale:

Questa Amministrazione crede nella Scuola come spazio dedicato all'organizzazione sistemica delle conoscenze e allo stimolo del pensiero critico. In questo ambito infatti la Scuola è il luogo in cui si coltiva il pensiero, si moltiplica lo sguardo e si tessono trame di relazioni.
A tale riguardo, per abitare il presente e per prospettare il futuro, i docenti sono stati e sono fondamentali: grazie a loro ci si pone in un orizzonte etico, si dà forma alla vita e al mondo. Per questo l'Amministrazione Comunale ha bandito il premio "Magister Docet": per raccogliere e raccontare le storie e le esperienze di quegli insegnanti che hanno ispirato i propri studenti testimoniando accoglienza, esercizio senza fine di responsabilità, orgoglio di libertà personale.
La prima edizione del Premio prevedeva che le candidature fossero presentate entro lunedì 24 settembre 2018.
Sono risultati candidati i seguenti docenti: Franca Bandini, Daniela Bernazzoli, Fausto Cremona, Elisabetta Pastori, Lorenza Pellegrini.
Per tutti e cinque i docenti, i proponenti hanno sottolineato la cura nei confronti degli alunni: il rispetto per l'intelligenza plurale, l'ascolto empatico, la continua conferma.
Il maggior numero di candidature è stato conseguito dalla docente Lorenza Pellegrini.
Lunedì 1 ottobre alle ore 17,00 presso il Ridotto del Teatro Girolamo Magnani il premio "Magister Docet" Le verrà conferito.

La cittadinanza è invitata a partecipare per riconoscere alla Scuola, in una corresponsabilità educativa con la Famiglia e il Territorio, la centralità dell'educazione e dell'istruzione.

                                

Nessun commento:

Posta un commento