Cerca nel blog e nelle pagine collegate

sabato 1 maggio 2021

Il lato oscuro di sé

 

The dark side of the man

Jung scrisse che l’incontro con se stessi è una delle esperienze più sgradevoli, da cui rifuggiamo, proiettando le nostre negatività sul mondo esterno. Chi ha il coraggio di considerare la propria Ombra e di condurne una disamina è già un eroe  della  coscienza.

L'Ombra, nella psicologia junghiana, è questo aspetto inconscio della personalità, che l’Ego cosciente rifiuta da sé.

La personalità umana ha sempre un lato oscuro, cui appartengono tutti i tratti comportamentali negativi e le principali nevrosi, come le dipendenze patologiche dal sesso, e di chi si identifica con il successo nel lavoro, quale unica ragione di vita; o quelle persone che, in modo impietoso e gelido, ostentano verso il prossimo indifferenza calcolata e dispregiativa.

L’Ombra è il lato rimosso, “il fratello oscuro”, ovvero tutti quei difetti  che non ammettiamo di avere, perché inaccettabili alla luce della nostra coscienza etica. Essa è il frutto di tutto ciò che abbiamo rimosso nel corso della nostra esistenza, a causa delle restrizioni etiche  famigliari e  dell’ambiente sociale.

Sotto la maschera ipocrita indossata quotidianamente in società, abbiamo tutti un lato oscuro nascosto, che cerchiamo di ignorare, specie nella sfera sessuale, tra perversioni e aberrazioni sadomasochistiche. A volte ne intravediamo una piccola parte, ma subito la rimuoviamo, raggelati, per senso di colpa o vergogna. Chi più sbraita contro un  crimine, dall'alto di un pulpito ideale, è pur sempre quello che razzola poi pessimamente, lo ritrova in sé e cerca di scacciarlo, disperatamente. Ma la sua ombra sinistra si allunga, inesorabile, dietro di lui. Dr. Jekyll e Mr. Hyde, Il ritratto di Dorian Gray, i mostri dell'ID del dottor Morbius, ne Il pianeta proibito. Tutti sappiamo bene quali mostri celiamo, anche se li neghiamo.

Franco Bifani


2 commenti:

  1. Chi più, chi meno, chi inconsapevolmente, chi nel pieno possesso delle proprie intenzioni, siamo tutti dei Giano Bifronte. Purtroppo, come la Luna, mostriamo sempre la parte più luminosa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marisa, i peggiori però sono quelli che somigliano a Gerione, ipocrita dal viso benigno e dalla celata coda venefica. Ne è pieno il mondo, calunniatori, distruttori di onore e dignità, serpi dal veleno letale.

      Elimina