venerdì 11 agosto 2023

Fidenza, giovedì 26 maggio 2022 in Consiglio Comunale

Gazzetta di Parma 11 agosto 2023
 

Questa notizia ci rimanda alla seduta del Consiglio Comunale di Fidenza del 26 maggio 2022 in cui, malgrado il sollecito che questo blog ha rivolto ai componenti del Consiglio stesso, si negò a Norma Cossetto analogo riconoscimento.

Poco altro c'è da aggiungere se non questo:

"Decine di cadaveri furono recuperati anche dal fondo della Foiba di Villa Surani, e tra questi una ragazza seminuda, «non sdraiata ma con la schiena appoggiata alla parete di roccia, gli occhi spalancati che guardavano in su. Lo stesso maresciallo Harzarich mi ha descritto quello sguardo verso l’alto “come avesse una visione celestiale”, sono parole sue... "È la prima volta che le riferisco a qualcuno», scoppia in pianto Comand, fino a questo momento sereno e saldo nei ricordi. Ripete ciò che gli raccontarono due sorelle che in quei giorni cucinavano per la squadra di Harzarich, e che in foiba avevano perso un fratello: «Quella ragazza era stata sequestrata dai partigiani e per tutta la notte si erano sentite le sue urla mentre la seviziavano e la stupravano in branco. Era Norma Cossetto, la figura simbolo del martirio degli infoibati. Non aggiungo cosa le fecero prima di gettarla in foiba viva, non ce la faccio: anche allora ero scioccato, ma erano tempi in cui all’orrore si era abituati, adesso soffro di più»."

16 GENNAIO 2018
"Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito l’onorificenza di Commendatore al merito della Repubblica a Giuseppe Comand, 97 anni, ultimo testimone oculare – da Vigile del fuoco ausiliario – al recupero dei corpi degli italiani infoibati". Una decisione che il capo dello Stato ha preso dopo aver letto su "Avvenire" l’intervista a Giuseppe Comand.

1 commento:

  1. Per comprendere bene le motivazioni del PD, è sufficente ascoltare la motivazione del loro Capigruppo per motivare un diniego assurdo. A Parma ragionano diversamente, per Fortuna.
    Consigliere gruppo misto- Rete Civica Uni Gian Franco

    RispondiElimina