Cerca nel blog e nelle pagine collegate

domenica 20 ottobre 2013

La fontanella fascista di Fidenza

La fontanella fascista con gatto (anch'esso autentico)

"In effetti in questo angolo di giardino del cortile si erge una fontanella per acqua potabile, in ghisa, dove si legge alla base, la scritta: Fratelli Costa - Fidenza - ma sulla parte davanti, in rilievo, si vede uno stemma fascista, quello che era in voga durante i fatti della Marcia su Roma.". 
Che sia in ghisa e che alla base ci sia la scritta Fratelli Costa l'abbiamo constatato anche noi, che poi lo stemma fascista sia quello della "prima ora" dobbiamo crederci in quanto ce lo dice il compianto avvocato Nino Denti che di queste cose se ne intendeva. La visita dell'avvocato alla fontanella avvenne circa quarant'anni dalla posa e noi vi ritorniamo dopo altri quarant'anni. Il Fascio, messo nella dovuta evidenza dallo sfondo bianco, e la fontanella, attiva e funzionante, sono ancora li anche se diversamente collocati.
Ecco come l'Avvocato ha visto la fontanella negli anni '60,
dal confronto delle foto sembrerebbe uno spostamento in
una diversa collocazione.


La scritta Fratelli Costa - Fidenza

L'elemento decorativo a cipolla o fiamma.

6 commenti:

  1. Mi meraviglio che le associazioni antifasciste, partigiane, vetero e neo-comuniste, rifondaiole e affondarole -del fascismo, s'intende-, non abbiano ancora organizzato nessun corteo, un sit-in e una maniestazione di dissenso, con gagliardetti, labari, bandiere rosse&C0, per abbattere la fontanella in questione. Fausto Maria, ma che fai, la guardi e non favelli? Si cancelli, perlomeno, quell'icona del Bieco Ventennio, si ridipinga la fontanella perlomeno di rosso, antico o recente, e si faccia sì che la medesima, ad intervalli, eroghi vodka sovietica e slivovitz serbo. Pardiàna e pardìnci,pò! Quella fontanella è un simbolo vivente ed erogante di apologìa del fascismo; abàsta, non ne potiamo più!

    RispondiElimina
  2. Prima di tutto, bisognerebbe sapere dove si trova la fontanella.

    RispondiElimina
  3. Forse funziona ancora per i somboli che porta, se ci fosse stata la falce e il martello si sarebbe già "ingrippata"

    RispondiElimina
  4. Ne ho rimediata una molto simile! Questa ha lo scarico?

    RispondiElimina