“E' nato un nuovo progetto di cinema a Fidenza, un progetto articolato e non più estemporaneo, in quanto la programmazione cinematografica, per il primo anno in forma sperimentale, avrà d'ora in poi un respiro più ampio, garantendo la continuità nell'alternarsi delle stagioni estiva e invernale, che si terrà invece nella sala del Centro giovanile di via Mazzini. Sarà una stagione cinematografica all'insegna della qualità, con film d'autore e d'essai, pluripremiati e già apprezzati dalla critica. La stagione nasce dalla consolidata collaborazione con le associazioni Fidenz@ Cultura e La Notte Americana, presenti e attive a Fidenza da tantissimi anni”
Questo ci dice l'Assessore alla Cultura, Maria Pia Bariggi, nel presentare il cartellone estivo che prevede dal 10 luglio al 18 agosto 12 film, alcuni in prima visione ma tutti recentissimi, e 24 serate alla Corte di Palazzo Orsoline.
Una scommessa più ambiziosa di quanto fatto in passato e che si avvale di nuove attrezzature e precisamente di un proiettore digital cinema completo di obiettivo motorizzato e delle strumentazioni per il Dolby Surround.
La soluzione adottata viene incontro alle numerose richieste dei cittadini, e viene attuata in forma sperimentale per un intero anno, si prevede infatti un cartellone invernale altrettanto ricco. Ma, ci ricorda opportunamente il Sindaco Andrea Massari, non spetta al Comune fare il gestore del cinema. In altre parole il famoso multisala di privata iniziativa resta nel cassetto.
Non ci resta che riproporre leggere il comunicato ufficiale, cartellone del mese di luglio compreso, pubblicato nella pagina web del Comune e d augurarvi "buona visione".