Cerca nel blog e nelle pagine collegate

giovedì 5 settembre 2013

I monumenti: obelisco di Piazza Garibaldi

Nei primi anni  trenta il monumento era circondato anche da una aiula. L'immagine è stata scattata dal porticato del Palazzo Comunale, sullo sfondo si intravede la Rocca, a destra vediamo ancora Palazzo Bianchi che verrà qualche anno dopo demolito, al suo posto fu edificato un nuovo edificio in stile "veneziano" sede allora della banca Cassa Centrale Cattolica. 
Così si presentava all'inizio del secolo scorso l'obelisco di Piazza Garibaldi dedicato all'eroico condottiero della spedizione dei Mille. Eretto nel 1884 era recintato. Sullo sfondo si intravede la Rocca a destra il Palazzo Bianchi con la sua torre. Una doppia linea di paracarri delimitata il tratto dell'asse stradale cittadino che attraversava Piazza Garibaldi

I bombardamenti del 1944, pur senza colpirlo, hanno interessato il monumento. Lo spostamento d'aria, provocato dalla scoppio di una bomba, aveva disallineato l'obelisco vero e proprio dalla base. Non cadde e fu possibile rimetterlo a posto.
Il monumento oggi come lo conosciamo. Nel tempo ha perso aiuola e recinzione, ma il monumento è integro e rappresenta il centro attorno al quale la città vive ed anche chiacchiera. Sostiene l'assedio dei tavolini dei bar oltre a quello delle manifestazioni e, fino a ieri, dei comizi elettorali.
Incastonata nel monumento troviamo l'effige bronzea dell'Eroe dei Due Mondi. Sul nastro unisce due rami d'alloro sono impresse due parole: "Libertà" e "Uguaglianza".
Malgrado ciò non è raro trovare nei suoi dintorni o addirittura seduti filosofi  di diversa scuola o politici di ogni genere.



2 commenti:

  1. A vödr i culunòtt, m'é gni in menta quanda da rägasa, j'ho sarchè äd sältäria. Cojomba! Ho mîa pensè äd tiräräm-sö la sutana cl'era tròppa longa e 'm sum incästräda cul culunòtt in mèžža äl gambi. E ndè ammò ben ca'm sum mîa immüšäda, lönga e dästesa, dävanti a Garibaldi. Sono pattriotica, è vero, ma non al punto da prostrarmi in tal maniera.

    RispondiElimina
  2. Nessuno dei personaggi nelle foto porta la sottana e può quindi liberamente saltare di palo in frasca.

    RispondiElimina