mercoledì 31 ottobre 2018

Le marachelle del Priore di San Pietro non passano inosservate

2 commenti:
Uno scorcio dei terragli di San Pietro
con la chiesa ed il campanile sul fondo

Quando Borgo San Donnino era la somma di alcune parrocchie e di tanti conventi le chiacchiere montavano dai borghi ed arrivavano sino al Palazzo del Duca. 

lunedì 29 ottobre 2018

Festa Internazionale della Storia 2018 a Fidenza: un consuntivo

1 commento:
Quando il racconto storico riesce a suscitare curiosità ed interesse e porre interrogativi si può dire che si è andati oltre al mero aspetto divulgativo.
Questo è un po' in sintesi quel che è successo nell'edizione fidentina, organizzata dall'Ufficio Cultura del Comune di Fidenza e dall'Assessore alla  Cultura Prof.ssa Maria Pia Bariggi, della Festa Internazionale della Storia 2018 "Borgo Città di Santi ed Imperatori", grazie anche alla scelta di focalizzare sul nostro Borgo l'impegno dei relatori.


lunedì 22 ottobre 2018

‘LA BELLA SCOLA’

2 commenti:
Una finestra sulla cultura è la Lectura Dantis de "La bella Scola" di sabato 6 ottobre al Centro Interparrocchiale San Michele. 
Anche a Fidenza quindi si può! Si può fare cultura.
Qualche cenno di cronaca, quanto basta, e spazio ai contenuti in questi "appunti" che la Prof.ssa Mara Dallospedale, tra una tribolazione e l'altra, dopo averli riordinati, ci ha messo a disposizione. Buona lettura.
A.P.

LECTURA DANTIS. INFERNO, CANTO X
ERESIA E POLITICA NELLA ‘CITTA’ DEL FOCO’
ASSOCIAZIONE CULTURALE ‘LA BELLA SCOLA’
CENTRO INTERPARROCCHIALE SAN MICHELE
6 ottobre 2018

In concomitanza con le festività di S. Donnino e la Festa Internazionale della Storia, studenti ed ex studenti del Liceo Classico di Fidenza hanno organizzato l'evento LECTURA DANTIS. INFERNO, CANTO X. ERESIA E POLITICA NELLA CITTA’ DEL FOCO.
Si è trattato di una lezione tenuta dal Prof. Fausto Cremona, già docente del Liceo fidentino, accompagnata da letture recitate e da suggestioni introduttive di musica e immagini realizzate dall’Associazione culturale LA BELLA SCOLA.

"DECLINAZIONE DELLA SCULTURA"

Nessun commento:

Opera di Rino Sgavetta
L'associazione UCAI Sezione di Parma è lieta di presentare la mostra

DECLINAZIONE DELLA SCULTURA
 di
GIANFRANCO BALZANI
GIAN REVERBERI
RINO SGAVETTA
GIORGIO VARANI

INAUGURAZIONE SABATO 27 OTTOBRE ALLE ORE 17

domenica 21 ottobre 2018

Che Crozza fai? Dissertazione di Franco Bifani

4 commenti:
Ma che "crozzi" sono questi?

Che Crozza fai?
Crozza è satirico, sarcastico, o solo un comico, ottimo imitatore, e nulla di più?  Forse, chi ascolta i suoi monologhi, è convinto di essere informato ridendo. Lui, recita il ruolo del comico, di commentatore politico e di moralista bonario. Ma Crozza, in questo modo, rischia di ammorbidire la formazione di una coscienza critica.

Assegnato il Premio Letterario don Amos Aimi

1 commento:

Le ricerche storiche, che custodiscono la memoria, aiutano a cogliere il significato profondo del divenire dei territori in generale, dei luoghi culturali e dell'immaginario collettivo..............Il premio vuole incentivare quelle ricerche, tradotte in saggi, romanzi o compendi che mappano le vicende della nostra città e che sistematizzano entusiasmo competenze ed energie perché i più ne abbiano accesso e partecipino in modo consapevole alla vita della nostra comunità.
L'ampia citazione delle motivazioni che stanno alla base del Premio Letterario Don Amos Aimi, della Prof.ssa Isa Guastalla, studiosa ed autrice di libri e pubblicazioni, ha premiato il Premio prima ancora di premiarne il vincitore. Un riconoscimento per la Cultura fidentina e per chi, la Prof.ssa Maria Pia Bariggi, alla promozione della cultura non ha certo lesinato tempo ed impegno.  

sabato 20 ottobre 2018

Pino Chiari e le sue opere in mostra

Nessun commento:
Nell'ordine da sinistra: Maria Pia Bariggi, Simone Ponzi,
 Pino Chiari, Stefania Provinciali e Marzio Dall'Acqua
Dopo la presentazione dell'evento della Prof.ssa Maria Pia Bariggi, Assessore alla Cultura del Comune di Fidenza, tre interventi hanno salutato l'inaugurazione della Mostra personale del pittore Pino Chiari negli spazi di Via Andrea Costa del palazzo delle Orsoline di Fidenza.
Simone Ponzi, artista, Stefania Provinciali e Marzio Dall'Acqua hanno proposto riflessioni sulla mostra, le opere ed il Pittore Pino Chiari. 

venerdì 19 ottobre 2018

L'Istituto Berenini di Fidenza mette in rete il Museo della cattedrale

4 commenti:

Presentato in anteprima nel Ridotto del Teatro Magnani giovedì 3 maggio il risultato finale del progetto di Alternanza Scuola Lavoro, "Il Museo si Racconta", è finalmente operativo. 
Il lavoro, che ha visto impegnate le attuali quinte A e B Liceo Scientifico delle Scienze Applicate dell'Istituto Berenini, è stato coordinato dal Politecnico di Milano. Una iniziativa importante che ha dotato il Museo Diocesano di Via Don Minzoni di un importante strumento digitale che sarà di utilità ai visitatori ed avrà rilevanza promozionale. 

giovedì 18 ottobre 2018

L'imperatore Carlomagno a Borgo

2 commenti:

L'ospitalità del ristorante "La Fola dell'Oca" di Piazza Matteotti a Fidenza è stata degna corona del quarto incontro fidentino del ciclo di conferenze "Borgo tra Santi e Imperatori" inserito nella "Festa Internazionale della Storia".
L'aver focalizzato l'attenzione su "Borgo" è stata certamente l'idea vincente dell'iniziativa proposta dall'Assessore Pof.ssa Maria Pia Bariggi, il pubblico ha premiato i quattro incontri e certamente onorerà il quinto ed ultimo in programma per mercoledì prossimo, ascolteremo il prof. Guglielmo (Mino) Ponzi e che ci dirà tutto de "Il Castello di Borgo". 

mercoledì 17 ottobre 2018

Il IV novembre sia festa

Nessun commento:

Quest'anno non è solo la commemorazione di una Vittoria lontana nel tempo quello che vorremmo celebrare domenica 4 novembre, ricorrenza del centenario di Vittorio Veneto e della fine della Prima Guerra Mondiale.

Il Premio letterario don Amos Aimi: sabato 20 la premiazione al Ridotto

1 commento:

Sabato prossimo, 20 ottobre, al Ridotto del Teatro Magnani, alle ore 11.00 verrà assegnato il Premio letterario intitolato a Don Amos Aimi. Il Premio si inserisce tra gli eventi culturali più rilevanti della Festa Internazionale della Storia "Borgo tra Santi e Imperatori" che si concluderà mercoledì 24 ottobre.

lunedì 15 ottobre 2018

L'acqua Chiara di Santa Prodigiosa

1 commento:

Eau de Ferragni

L’acqua Evian griffata Chiara Ferragni sta letteralmente andando a ruba alla Rinascente di Milano, ma non solo, da parte di folle di assetati di fashion, creata dell'influencer più famosa -e famigerata- d'Italia. Le bottiglie d’acqua firmate Ferragni, create in collaborazione con Evian, con tanto di occhiolino cigliato in etichetta, sono in vendita a 8 Euro l’una. L'Evian è un’acqua di lusso, dodici bottiglie costano 50 Euro e più, ma manca loro la firma di Santa Chiara da Milano. La polemica sul prezzo dell'Eau de Ferragni è arrivata addirittura in Parlamento.

Personale dell'artista Pino Chiari

Nessun commento:

Verrà inaugurata venerdì 19 ottobre alle ore 17, a Fidenza presso gli spazi espositivi del Palazzo delle Orsoline di via Costa, 8 la "Personale di Pino Chiari".

La mostra nasce dalla collaborazione del MIM — Museum in Motion del castello di San Pietro in Cerro con il Comune di Fidenza ed è finalizzata a valorizzare un artista del territorio che ha al suo attivo diverse esposizioni in musei e istituzione pubbliche d'eccellenza.

sabato 13 ottobre 2018

"Quante poesie sono passate tra le nostre mani ...."

2 commenti:

Nino Secchi con il componimento in versi "Una lacrima nel Nilo" ottiene il riconoscimento del Premio di Poesia intitolato a Mons. Mario Zanchin per la sezione “Adulti”. Gli altri riconoscimenti sono andati a Ivano Chisté con una poesia in dialetto trentino dal titolo "A scondiléver", a Carla Maradini con la poesia in dialetto borghigiano "I pît a scòla". Emma Gatti è stata premiata nel settore "Giovani" con la poesia "Sogno". Emma è una giovanissima poetessa di Poviglio, dove frequenta la scuola media. 

"Il Borgo nel disegno europeo di Carlo Magno", quarta conferenza della Festa della Storia 2018

Nessun commento:

Riveste estrema importanza l'Imperatore Carlo Magno nella nostra storia, egli si colloca agli albori del Borgo ed ha contribuito in modo decisivo alla sua nascita e al suo sviluppo. Storie e leggende hanno informato di se Borgo e la nostra Cattedrale riserva a lui una evidenza straordinaria. Nel nostro immaginario questo Imperatore ha oscurato i secoli precedenti.

giovedì 11 ottobre 2018

C’ero anch'io alla premiazione del “Fidentino dell’anno” .....

9 commenti:

C’ero anch'io alla premiazione del “Fidentino dell’anno”, nominata con mia grande sorpresa, tra le persone votate in “ambito culturale”. 
Avrei preferito come cornice lo splendido Ridotto del nostro Teatro Magnani - all'ultimo momento occupato per prove - anche se nella Piazza, pur nel trambusto della Fiera, l’avvenimento ha guadagnato in visibilità. 

MangiaMusica

Nessun commento:

“Mangiamusica” è una rassegna che prevede la presenza di cantautori, cantanti che si raccontano sul palco quali Claudio Simonetti, Enzo Iacchetti, Davide Van De Sfroos intervistati da importanti critici musicali quali: Alberto Patrucco, Enzo Gentile e altri ancora.

mercoledì 10 ottobre 2018

"Gherardo Micheli un notaio nella Fidenza del '700"

Nessun commento:

Alberto Belletti presenterà venerdì 12 ottobre alle ore 17.00 presso il Museo del Risorgimento il suo libro "Gherardo Micheli un notaio nella Fidenza del '700". Graziano Tonelli, Direttore Archivio di Stato di Parma ed Ezio Barbieri lo accompagneranno in questa su presentazione. 

I Fidentini dell'anno premiati in Piazza Garibaldi

9 commenti:

Sotto i riflettori, nel palco allestito al centro della Piazza Garibaldi in festa per la ricorrenza del Santo Patrono, sono stati premiati ieri i fidentini che si sono distinti negli ambiti sociale, lavorativo o professionale, culturale, ambientale e sportivo. 
La Prof.ssa Maria Pia Bariggi, Assessore alla Cultura ed ai Servizi Scolastici del Comune di Fidenza, in apertura ha ricordato che il premio «Fidentino dell'anno - Burghzàn d'istân», è finalizzato a "promuovere la valorizzazione e il riconoscimento  di cittadini che con il proprio impegno abbiano offerto contributi sociali, culturali, ambientali, sportivi e professionali al territorio e che in virtù del proprio operato abbiano contribuito ad accrescere il prestigio della Città di Fidenza". 

lunedì 8 ottobre 2018

"I Longobardi a Borgo", terza conferenza della Festa della Storia 2018.

3 commenti:

Fin da epoca Longobarda la linea confinaria tra i territori di Parma e Piacenza era posta non molto discosto da Borgo, a Rimale, ed il territorio subì la lunga tensione tra le due città. 

Fidentini d'annata e Burghžàn d'istãn

Nessun commento:
Intervistati sull'iniziativa "Burghžàn d'istãn" manifestarono un grande interesse
esprimendo tuttavia opinioni molto diverse. Tornando a casa, ognuno dimenticò la sua.

Già da tre mesi se ne discuteva ai più alti livelli cittadini, ma è domani il giorno. Torna infatti l'appuntamento per il premio “FIDENTINO DELL'ANNO - Burghžàn d'istãn”, finalizzato a riconoscere e valorizzare l'attività e l'operato di alcuni cittadini negli ambiti: sociale, lavorativo/professionale, culturale ambientale e sportivo. 

domenica 7 ottobre 2018

E l'Asino volò .... tutte le immagini

4 commenti:
 

Sabato 6 ottobre 2018, alle ore 21,00 in piazza Guernica l'Asino ha volato ed è anche atterrato, lo spettacolo è stato accompagnato da effetti piro-teatrali, trampoli e artisti in sospensione. 
Lo spettacolo, organizzato dall'Ufficio Cultura del Comune di Fidenza, ha visto l'impegno degli artisti della Compagnia dei Folli.
Sappiamo ormai tutto del significato di questa antica vicenda e così possiamo accomodarci e guardare queste immagini artigianali. 

La Carità di Raimondo moltiplica i pani di mano in mano

Nessun commento:

"San Raimondo quasi può dirsi precursore di una Carità organizzata che fa sentire responsabile tutta la comunità quale è quella che la nostra Chiesa di Fidenza cerca di costruire oggi, soprattutto nella concordia di cui Raimondino fu mediatore ed apostolo"
Questo ci dice Don Gianemilio Pedroni, Parroco della Cattedrale di Fidenza e Vicario Generale della Diocesi, nell'aprire, sabato 6 ottobre, il percorso che, snodandosi nel centro storico, portava all'altro estremo del Borgo sino all'antica chiesa di San Michele. 

sabato 6 ottobre 2018

"Chansons à la Vierge" giovedì 11 ottobre 2018

Nessun commento:


Giovedì 11 ottobre 2018 alle ore 21,00 

nella Cattedrale di San Donnino a Fidenza (PR)  

concerto:

Chansons à la Vierge. 

La Madre del Signore nella musica francese tra XII e XIV secolo

Festa Internazionale della Storia - Parma

Nessun commento:

Duplice l'interesse per il programma della Festa Internazionale della Storia - Parma che sotto presentiamo.
 Oltre a darci elenco degli avvenimenti parmensi il programma mette in evidenza tutti gli eventi che Fidenza ha programmato per la "Festa della Storia 2018" fidentina.
Una sinergia che il dott. Paolo Fabbri, Presidente dell'Associazione “Festa Internazionale della Storia Parma” ha coltivato unitamente al nostro assessore alla cultura prof.ssa Maria Pia Bariggi.


 

Festa Internazionale della Storia - Parma
Dal 13 ottobre all’11 dicembre 2018

Convegni, conferenze, visite guidate, tavole rotonde, spettacoli teatrali, cinema, concerti, cori, cortei, mostre… La VI edizione della Festa della Storia si annuncia con un programma ricco di eventi dai molteplici intenti e contenuti: alcuni portano a ripercorrere momenti importanti della storia cittadina e del territorio circostante, altri invitano a riflettere su un passato più o meno recente che ha scandito la storia europea del XX secolo, altri ancora presentano gioielli artistici del nostro territorio o propongono percorsi da valorizzare.

Luce e colore nei quadri dei Maestri Oreste Emanuelli ed Ettore Ponzi

4 commenti:

La Torre di Casa Cremonini, porta occidentale del Borgo è un ambiente suggestivo per parlare di storia o di arte. 
Ieri sera, sei ottobre, era di scena l'arte e Simone Ponzi, nella conferenza "I Confini della Pittura", in modo impareggiabile ci ha parlato di "pittura", ci ha parlato dei due maggiori esponenti dell'arte del novecento fidentino: Oreste Emanuelli ed Ettore Ponzi. 

giovedì 4 ottobre 2018

"L'Asino che Ride" da domani in edicola.

Nessun commento:

Esce in edizione limitata il nuovo numero de "L'Asino che Ride", pubblicazione umoristica. Un'opera collettiva di fantasia in cui troverete che ogni riferimento a fatti veramente accaduti, persone che avete avuto modo d'incontrare  e cose è puramente casuale. 

Da domani 5 ottobre il numero unico di quest'anno è in vendita presso le edicole di Fidenza. 


Il "Circuito Monsignor Ottorino Davighi"

Nessun commento:

CIRCUITO “MONS. DAVIGHI”

È quasi trascorso un anno dal ritorno della pista Policar a Fidenza, e già si preannunciano tantissime novità.
Già durante gli scorsi mesi invernali, i bambini e non solo, hanno avuto la possibilità di divertirsi con le velocissime “slot cars” lungo il circuito allestito nei locali dell’Oratorio della Parrocchia del Duomo. Visto l’interesse, gli ideatori dell’iniziativa hanno dunque pensato di ampliare l’impianto, passando da due a quattro corsie e di allungare il percorso fino ad uno sviluppo complessivo di oltre 30 metri di lunghezza.

mercoledì 3 ottobre 2018

Social-isti

1 commento:

Da Madga Voigt "Fear of Missing Out"

Social-isti
Il web accoglie milioni di social-mente iperconnessi, spesso in costante posizione aggressiva verso il prossimo, che massacrano di cattiverie, stupidità, volgarità, razzismo. C'è chi li ha etichettati come “webeti”, io li chiamerei “social-isti.

Lorenza Pellegrini un "viaggio di vita e di cultura"

Nessun commento:
Nella sempre suggestiva cornice del Ridotto del Teatro Magnani, l’Amministrazione Comunale, con la sapiente regia dell’Assessore alla Pubblica Istruzione, Maria Pia Bariggi, e l’intervento del Sindaco Andrea Massari, ha desiderato valorizzare, non a caso in quello che un tempo era il primo giorno di scuola, l’operato di chi vi lavora con passione e impegno, in una quotidiana ricerca del bello e del positivo da instillare nei ragazzi.

martedì 2 ottobre 2018

I Santi del contado negli stendardi, segno di identità e di appartenenza

Nessun commento:

Lunedì 1 ottobre presso il Ridotto del Teatro "G. Magnani" sono stati presentati i due nuovi stendardi simbolo delle frazioni fidentine Fornio e Castione dei Marchesi che si aggiungono a quelli delle frazioni di Santa Margherita e Bastelli e a quello dell'intera comunità fidentina realizzato dall'artista Evelyine Maray che è anche coordinatrice di questa iniziativa che via via coinvolgerà tutte le restanti frazioni.

lunedì 1 ottobre 2018

I 150 anni della Biblioteca Michele Leoni

1 commento:

In occasione delle celebrazioni per i 150 anni della biblioteca comunale Leoni, dal 1 al 20 ottobre, saranno esposti 10 quadri inediti del pittore Oreste Emanuelli, che serviranno da ispirazione per i nuovi segnalibri della biblioteca. Saranno gli utenti attraverso la propria votazione a scegliere il quadro più apprezzato che verrà infine stampato sui nuovi segnalibri.

"E' più facile che un asino ...."

Nessun commento:

Sabato 6 ottobre 2018, alle ore 21,00 in piazza Guernica l'asino volerà accompagnato da effetti piro-teatrali, trampoli e artisti in sospensione. Lo spettacolo sarà organizzato a cura della Compagnia dei Folli che da anni realizza lo spettacolare "Volo dell'Angelo" in Piazza san Marco a Venezia all'inizio del Carnevale. 
L'evento è dedicato a tutti i politici fidentini vecchi e nuovi.
Ottocento anni fa il Volo dell'Asino pose fine alla faida borghigiana Pallavicino-Pincolini ci spiega un certo "Emme" testimone oculare:

“A riva la machina! A riva la machina!”

Nessun commento:

6 e 7 OTTOBRE - "IL LEGNO"

Inaugurazione:

sabato 6 ottobre alle ore 9.30 presso il quartiere La Bionda di Fidenza.


Il protagonista della nuova edizione è il LEGNO, uno dei materiali più impiegati dalle varie comunità non solo come fonte di riscaldamento e dienergia ma anche come elemento indispensabile per la costruzione di impalcature, per le coperture delle case, per la produzione di attrezzi di uso quotidiano (basti pensare a scale, tini e tinozze, pale per granaglie, mazze, carriaggi...).
La lavorazione del legno richiedeva capacità che si apprendevano nelle botteghe di falegnami e bottai. Queste venivano trasmesse, per i piccoli lavori, di padre in figlio. Gli stessi giochi dei bimbi erano in legno...
Anche quest'anno l'intento degli organizzatori è quello di creare un clima di partecipazione, favorire esperienze e dialogo costruttivo tra espositori e pubblico partecipante, offrire un’occasione di incontro per conoscere e conoscersi, vivere e rivivere emozioni, condividere ricordi ed esperienze ed insieme fare festa stupiti della realtà che ci circonda.