Sabato 11 maggio il programma ha presentato due appuntamenti d'eccezione. Alle 17, nel Ridotto del Teatro Magnani (la pioggia aveva infatti consigliato di non utilizzare il cortile del Municipio), si è svolta l'attesa “Maratona letteraria” in omaggio a Primo Levi nel centenario della sua nascita.
A parlare del poeta e della sua valenza letteraria la Prof.sa Maria Pia Bariggi ha chiamato un'ospite eccezionale: la Prof.sa Isa Guastalla, alla quale è legata da profonda amicizia.
A Parma la Prof.sa Guastalla presiede l'associazione «Voglia di Leggere» ed è membro della Dante Alighieri, della Famija Pramzana, del circolo culturale Pertini e dell'Università per gli anziani.Ricordo anche che Isa Guastalla, moglie dello scrittore Mario Colombi Guidotti, morto prematuramente nel 1955, ha fatto parte della Parma letteraria degli anni Quaranta e Cinquanta, quando la comunità di intellettuali contava (oltre allo stesso Guidotti), Bertolucci, Artoni, Squarcia e Pietrino Bianchi.
Al successo dell'iniziativa hanno contribuito in modo determinante gli oltre venti lettori volontari che si sono alternati al microfono e sono stati presentati, ci vuol poco ad indovinare, dalla Prof.sa Bariggi, nostro assessore alla Cultura ed alla Scuola.
L'accompagnamento musicale di Sebastiano Pezzani e RAB4 ha ulteriormente ravvivato la serata.
Ricordo infine che il secondo appuntamento era inserito anche nella Stagione di Prosa 2018/2019 e proponeva lo spettacolo “Trocks”, della compagnia “Les Ballets Trockadero de Monte Carlo” alle 21 al Teatro Magnani,
Nessun commento:
Posta un commento