Cerca nel blog e nelle pagine collegate

domenica 12 maggio 2019

“Maratona letteraria” in omaggio a Primo Levi


Sabato 11 maggio il programma ha presentato due appuntamenti d'eccezione. Alle 17, nel Ridotto del Teatro Magnani (la pioggia aveva infatti consigliato di non utilizzare il cortile del Municipio), si è svolta l'attesa “Maratona letteraria” in omaggio a Primo Levi nel centenario della sua nascita. 

A parlare del poeta e della sua valenza letteraria la Prof.sa Maria Pia Bariggi ha chiamato un'ospite eccezionale: la Prof.sa Isa Guastalla, alla quale è legata da profonda amicizia.
A Parma la Prof.sa Guastalla presiede l'associazione «Voglia di  Leggere» ed è membro della  Dante Alighieri, della Famija  Pramzana, del circolo culturale  Pertini e dell'Università per gli  anziani.
Ricordo anche che Isa Guastalla, moglie dello scrittore Mario Colombi Guidotti, morto prematuramente nel 1955, ha fatto  parte della Parma  letteraria degli  anni Quaranta e Cinquanta,  quando la comunità di intellettuali contava (oltre allo stesso  Guidotti), Bertolucci, Artoni,  Squarcia e Pietrino Bianchi. 



Al successo dell'iniziativa hanno contribuito in modo determinante gli oltre venti lettori volontari che si sono alternati al microfono e sono stati presentati, ci vuol poco ad indovinare, dalla  Prof.sa Bariggi, nostro assessore alla Cultura ed alla Scuola. 
L'accompagnamento musicale di Sebastiano Pezzani e RAB4 ha ulteriormente ravvivato la serata. 

Ricordo infine che il secondo appuntamento era inserito anche nella Stagione di Prosa 2018/2019 e proponeva lo spettacolo “Trocks”, della compagnia “Les Ballets Trockadero de Monte Carlo” alle 21 al Teatro Magnani,

Nessun commento:

Posta un commento