Cerca nel blog e nelle pagine collegate

sabato 18 maggio 2019

Quando Fidenza è Grande: "La Direzione Didattica sulla Nave della Legalità"

La 1 A, classe vincitrice
 Dal 22 al 24 maggio 2019 con il saluto alla partenza del 
Presidente della Repubblica
LA DIREZIONE DIDATTICA SULLA NAVE DELLA LEGALITA’

Una delegazione della scuola fidentina in viaggio da Civitavecchia a Palermo
Diretta su Rai 1 il 23 maggio dalle ore 10

Grande soddisfazione per la Direzione Didattica di Fidenza che, ancora una volta, si è aggiudicata un importante riconoscimento a livello nazionale.
Il lavoro dei piccoli alunni della 1^A del plesso De Amicis, guidati dalla docente Carmelina Ventura, con la preziosa collaborazione di un genitore, si è aggiudicato il primo posto nella selezione regionale del Concorso nazionale “Follow the money. Da Giovanni Falcone alla Convenzione ONU di Palermo contro la criminalità organizzata transnazionale”, indetto dal MIUR e dalla Fondazione Falcone in occasione del XXVII anniversario delle stragi di Capaci e di via D’Amelio. 

La delegazione (da sx a dx): Ins. Carmelina Ventura,
Yessine, Zakaria, Cristian, Davide D.S. Lorenza Pellegrini
Ciò consentirà a una delegazione di alunni della classe, Cristian, Yessine e Zakaria, unitamente a un alunno di quinta, Davide, di partecipare, accompagnati dalla docente Ventura e dal Dirigente Scolastico Lorenza Pellegrini, al “Viaggio della Legalità”, in nave da Civitavecchia a Palermo, il 22, 23 e 24 maggio.
Ricco, articolato ed emozionante quanto previsto nel viaggio, nel corso del quale, durante la navigazione, verrà annunciata la classe vincitrice nazionale, la cui delegazione potrà assistere alla Cerimonia che si terrà alla presenza di Autorità, nell’Aula Bunker del carcere dell’Ucciardone.
Quanto vivrà la nostra scuola fidentina in questa intensissima “tre giorni” cerchiamo di offrirvelo attraverso uno stralcio del programma.

Partenza: 22 maggio 2019 (primo giorno)
  • Partenza dalla stazione ferroviaria di Fidenza. 
  • Arrivo a Civitavecchia alle ore 12.16.
  • A seguire - salita su bus navetta per il porto - procedura di imbarco, sistemazione nelle cabine, discesa dalla nave per saluto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e di altre Autorità, evento di saluto alla Nave, entrata a bordo. 
  • Partenza della nave. 
  • Conferenza a bordo. 

23 maggio 2019 (secondo giorno)
  • Ore 8.30 circa: arrivo previsto al porto di Palermo 
  • Ore 9.00/15.00: attività nei “Villaggi della Legalità” allestiti nelle piazze di Palermo e/o (per i vincitori nazionali, che verranno annunciati a bordo della Nave) accompagnamento nell’Aula Bunker dell’Istituto Penitenziario “Ucciardone” per cerimonia 
  • Ore 16.30: partenza dei due cortei animati dalle scuole partecipanti lungo le strade di Palermo. Il corteo arriverà all’”Albero Falcone”, in via Notarbartolo, di fronte all’abitazione del Giudice Falcone dove avrà luogo l’evento conclusivo della manifestazione 
  • Ore 17.58: esecuzione del “Silenzio” commemorativo della Strage di Capaci e di Via D’Amelio da parte della Polizia di Stato.
  • Al termine: spostamento in pullman verso il porto ed imbarco. 
  • Evento a bordo 


24 maggio 2019 (terzo giorno)
  • Arrivo in mattinata al porto di Civitavecchia 
  • Visita della città 
  • Ritorno a Fidenza 

Ecco, invece, qualche notizia sul lavoro degli alunni.

Il lavoro presentato dalla classe 1^A è racchiuso in un elaborato breve ma intenso, che affronta contenuti di inestimabile valore quali la cultura del rispetto e della legalità, muovendo da un mondo fiabesco, che il dipanarsi degli eventi narrati riporta sul piano della realtà, lasciando assaporare il gusto della speranza attraverso la realizzazione di un grande sogno: “Il sogno di Giovanni”. 

“Il sogno di Giovanni “ nasce con l’intento di raccontare la storia della Convenzione delle Nazioni Unite contro la criminalità organizzata transnazionale, firmata a Palermo nel 2000 e attualmente ratificata da 189 Stati, partendo dalla biografia e dal sogno di un grande Uomo, che sognava una piena cooperazione tra gli Stati nella lotta alla criminalità organizzata transnazionale, Giovanni Falcone, al quale la classe ha dedicato anche questa lettera:
“Caro Giovanni,
ci piace pensare che, in qualche modo, ti giungeranno le nostre parole mentre tu, accoccolato sul tuo sogno, ci sorridi da una nuvola. Se fosse possibile, ti faremmo recapitare queste parole da un piccione viaggiatore speciale e ti regaleremmo uno dei nostri cappellini che ci ha portato quest’anno Santa Lucia. Su ogni cappellino infatti c’è scritto “A come AMICIZIA”e tu sei l’amico che vorremmo con noi nella nostra classe. In realtà, tu con noi ci sei già, perché un giorno di febbraio, mentre fuori nevicava e d’improvviso il cortile si era vestito di bianco, la maestra ci ha parlato di te e lo ha fatto leggendoci un bellissimo libro “Per questo mi chiamo Giovanni”. Ora, vogliamo comunicarti una cosa importante: il tuo sogno, che abbracciava e abbraccia tutto il mondo, si è realizzato! È partito da Palermo e ha raggiunto l’ONU e, prima che diventasse realtà, tu ne avevi avuto l’intuizione. Avevi compreso quanto fosse indispensabile la collaborazione tra tutti i Paesi del mondo per combattere un mostro, “Maffigno”, che con i suoi tentacoli raggiunge ogni posto della terra.
Grazie a te, i Paesi del Globo si sono tesi la mano per formare un girotondo e unirsi contro il mostro, per impedirgli di usare i suoi tentacoli velenosi.
Il tuo sogno ha un nome, “Convenzione Onu di Palermo contro la criminalità organizzata transnazionale”. Noi, per farla comprendere a tutti, grandi e piccini, abbiamo pensato di renderla speciale, usando la CAA (comunicazione aumentativa alternativa), che usiamo in classe per la nostra compagna altrettanto speciale. Lei, con questo modo di comunicare, va “davvero forte”e , allo stesso modo, crediamo che la Convenzione possa essere alla portata di tutti.
Noi, così, intendiamo diventarne ambasciatori”.

Per chi ne volesse sapere di più sul concorso e sulla manifestazione si rimanda, di seguito, a:
  • Sui profili twitter @MiurSocial e @23maggioItalia ci saranno le dirette degli eventi raccontati attraverso gli hasthag #23maggio, #PalermoChiamaItalia e #navedellalegalità. 
  • Gli eventi potranno essere seguiti anche sulle pagine Facebook e Instagram del MIUR e di #PalermoChiamaItalia e sulla Rai. 


Nessun commento:

Posta un commento