Cerca nel blog e nelle pagine collegate

martedì 21 maggio 2019

Scuola dell’Infanzia Maria Magnani: “piccoli cittadini sostenibili”



Dopo l’invito di febbraio a Milano in occasione del secondo Seminario Nazionale la Direzione Didattica di Fidenza fa il bis a Vibo Valentia.
Una rappresentanza della scuola al Seminario Nazionale “Cittadinanza e Sostenibilità”

La Direzione Didattica di Fidenza, grazie a una progettualità della Scuola dell’Infanzia “Maria Magnani”, coordinata, in fase di presentazione di candidatura, dalla referente di plesso Irene Vicari e dal Dirigente Scolastico Lorenza Pellegrini, è stata selezionata dall’USR ER, unitamente ad altre tre scuole della regione, per partecipare al Seminario Nazionale “Cittadinanza e Sostenibilità”, che si sta attualmente svolgendo a Vibo Valentia.



Questo importante appuntamento è inserito tra i numerosi eventi del Festival dello Sviluppo Sostenibile, ed è il terzo seminario organizzato dal Comitato scientifico nazionale per l’attuazione delle Indicazioni Nazionali e il miglioramento continuo dell’insegnamento, finalizzato a sensibilizzare e alimentare il dibattito sul documento “Indicazioni nazionali e nuovi scenari”.
A questo proposito ricordiamo che la Direzione Didattica aveva già avuto modo di partecipare, ancora una volta dopo il superamento di una selezione regionale, al secondo appuntamento nazionale, quello di febbraio, a Milano, sul tema “Cittadinanza e Cultura digitale”.

In questa specifica occasione, la Scuola dell’Infanzia Maria Magnani, con grande attualità, si è lanciata in una delle tematiche più “calde” per l’Agenda 2030, attraverso una progettualità che guarda al futuro e ha puntato il dito sugli sprechi che quotidianamente riempiono i nostri cestini dell’immondizia, tentando di promuovere un pensiero e un gesto consapevole di riutilizzo creativo.
Con l’aiuto e il fondamentale apporto di tutte le docenti della Scuola dell’Infanzia Maria Magnani, i bambini sono stati protagonisti di una raccolta di materiale riciclabile, prontamente trasformato per la costruzione di originali costumi di carnevale, premiati anche dal Concorso fidentino A.R.T.E.
Con pazienza e creatività, i bambini e le insegnanti hanno lavorato con impegno per imparare a riutilizzare tutto ciò che può avere una nuova vita e hanno creato un motto: “Prima di buttare… pensa a riciclare”. 
Con questa frase hanno tappezzato la loro scuola e hanno poi coinvolto, in un’attività ponte,  anche i compagni delle classi prime e seconde della Scuola Primaria De Amicis.



Una parte del lungo percorso che ha portato a Vibo Valentia la docente referente di plesso Irene Vicari e la vice Paola Allegri, in rappresentanza del Dirigente Scolastico, che in queste ore si stanno rapportando con colleghi provenienti da tutta Italia e con referenti degli staff regionali e nazionali nell’ottica dello scambio di buone pratiche, è documentata e visibile sul sito della Direzione Didattica di Fidenza, tra i progetti della Scuola dell’Infanzia Maria Magnani: una bella testimonianza di “piccoli cittadini sostenibili”.

Nessun commento:

Posta un commento