Cerca nel blog e nelle pagine collegate

mercoledì 1 maggio 2019

Oggi in Piazza Garibaldi festa del I Maggio 2019

Il Segretario Generale Fnp CISL Baldo Ilari

La Celebrazione del 1° Maggio, Festa del Lavoro, di questa mattina in Piazza Garibaldi ha confermato il momento difficile che alcuni valori, ritenuti fondanti della nostra storia, si trovano a vivere. 

Il "Lavoro", a cui la nostra Costituzione ha dedicato il primo articolo, sembra frantumarsi in una società che preferisce non già considerarlo un diritto ma una fattore del mercato globalizzato, una variabile non proprio indipendente. 
Nel discorso del Segretario Generale Fnp CISL Baldo Ilari, relatore ufficiale, emerge chiaramente il tono difensivo nel modo in cui vengono via via richiamati i vecchi istituti di tutela dei lavoratori e le loro vecchie conquiste.
Oggi il clima politico anziché concentrarsi sui diritti dei cittadini, il lavoro in primis, rende più efficace percorrere altre forme di presa sui cittadini. 
La "paura del nuovo e del diverso" è certamente una strada facile per catturare consenso, ma che ne sarà poi del nostro consenso?

Il programma della celebrazione della festa del I maggio 2019, predisposto da CGIL. CISL e UIL, prevedeva il raduno in Piazza della Repubblica, nei pressi della CGIL (Camera del Lavoro) per percorrere poi in corteo, accompagnato dalla Banda Municipale di Fidenza, Via Malpeli e quindi Via Berenini fino a raggiungere Piazza Garibaldi.
Qui, alle ore 11 il saluto del Sindaco di Fidenza Andrea Massari ed il comizio sindacale conclusivo.
Sul palco erano pure presenti il Presidente del Consiglio Comunale Amedeo Tosi e l'Assessore Maria Pia Bariggi. 


Ha chiuso la manifestazione l'esecuzione dell'Inno dei Lavoratori da parte della nostra splendida Banda Municipale "Città di Fidenza" diretta dal Maestro Luigi Rizzi che ha ricevuto il ringraziamento della Dott.sa Maria Pia Bariggi, Assessore alla Cultura ed alla Scuola, che poi si è intrattenuta con i singoli componenti del complesso.

Nessun commento:

Posta un commento