Cerca nel blog e nelle pagine collegate

domenica 12 maggio 2019

Love and War. Tre proposte di camminate


Proseguono le  ricerche sulle fughe rocambolesche dei prigionieri inglesi del PG49 di Fontanellato e come spesso accade da cosa nasce cosa, si intrecciano storie, il passaparola rivela nuovi indizi e casuali (?) scoperte. 
Per questo le storie sono diventate 3 ed altrettante le camminate nei luoghi che ne sono stati  spettatori.  Ve le racconterò camminando, in queste date: 26 Maggio Cannetolo di Fontanellato, 30 Giugno: Lalatta di Ranzano e 14 Settembre: Gabbiano di Noceto
Paola Bondani 
Guida Ambientale Escursionistica

26 Maggio Cannetolo di Fontanellato

Love and War in Fontanellato

Camminata lungo gli argini con 5 o’ clock tea in pasticceria

Percorreremo lo stesso itinerario che il 9 Settembre 1943 circa 600 soldati e ufficiali inglesi fecero dopo avere lasciato il campo di prigionia PG49 di Fontanellato dirigendosi verso la campagna emiliana che li nascose, li ospitò e che venne descritta nei tanti racconti e diari che stanno ancora spuntando qua e là a distanza di anni.

CARATTERISTICHE TECNICHE
Grado di difficoltà T facile
Durata totale circa 4,30 H soste incluse Lunghezza Km 9 percorso ad anello
Bambini da 8 anni abituati a camminare e se accompagnati da persona adulta che ne sia garante e responsabile.
Dislivello : trascurabile
EQUIPAGGIAMENTO: SCARPE GINNICHE con suola scolpita, abbigliamento a strati, pantaloni lunghi, giacca impermeabile.
APPUNTAMENTO ORE 14:00 alla Chiesa di Cannetolo che si trova 2 Km circa ad Ovest di Fontanellato Rientro previsto per le 18:30 circa.

Quota di partecipazione: € 8 adulti, 4 € ragazzi (minimo 8 anni se abituati a camminare ed accompagnati da persona adulta che ne sia garante e responsabile). 
La quota comprende esclusivamente il servizio di accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica.
Prenotazione obbligatoria entro sabato 25 Maggio.

Per informazioni e prenotazioni paolabondani@gmail.com +39 329 8674967
Escursione condotta da PAOLA BONDANI Guida Ambientale Escursionistica Socia AIGAE iscritta al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche Nr ER 451. Professione svolta ai sensi della LR 4/2013. Assicurazione professionale RCT. Si prega di avvisare tempestivamente in caso di rinuncia o impossibilità a partecipare. La partecipazione all'escursione implica l’accettazione del regolamento che sarà inviato via @.


Le altre proposte



Nessun commento:

Posta un commento